AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   ok la vasca ce! e adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57689)

R@sco 05-10-2006 19:44

grande...così si fa!!!...

cmq...la sabbia NON deve contenere fosfati!!!!!

per gli integratori nn ti ho detto nulla perchè....hai tempo ancora....e.............altrimenti ol piacere della scoperta svanisce!!! :-D :-D

dai, trovi tutto facilmente!!! ;-)

digitalhawk 05-10-2006 23:47

:-D
dai ok mi leggo tutto per benino...era giusto per sapere se dovevo aggiungere qualcosa alla lista della spesa :-D

cmq sia ora ho un problema (se cosi si puo' chiamare) da risolvere per l'illuminazione:
abbiamo detto che sono 35lt, e sarebbe buono avere 3 lampade pl sopra.
bene, io per ora ho un attacco da 18w e uno da 11w, e prossimamente riesco ad averne un'altro da 18w a prezzo di frabbrica (padre della mia findanzata elettricista)
quindi stavo pensando di farmi una plafoniera fai-da-me
le questioni sono 2:
- dove trovare o come costruire il supporto in alluminio/plastica per le 3 lampade?
ci sono dei rivenditori online che vendono solo la cupola?
- che lampade mettere?
io avevo pensato a 2 configurazioni:
18w a 10000°k
18w attinica
11w 50-50 bianca-attinica

oppure:
18w 50-50
18w 50-50
11w 10000°k

secondo voi cosa mi conviene fare? altre soluzioni? dovrei poi fare in modo che si accendano in orari diversi o posso anche accendere e spegnere tutte assieme?

grazie in anticipo! ;-)

leletosi 06-10-2006 11:05

le configurazioni luce sono tutte sballate

fai così.....2 da 18w da 10000k e quella da 11w blu....così è ok

no, plafo semi pronte non ci sono. parti da zero x forza

alluminio dal lattoniere, attacchi e altre cosine dal suocero ;-)

digitalhawk 06-10-2006 15:23

:-D ci avrei scommesso che avevo ciccato tutto :-D
cmq grazie mille per il consiglio!
ma ce una regola da seguire anche per le luci?

poi con quella config, devo accenderle a orari diversi???

un'altra cosa vorrei chiedere...
ma i valori del ph dell'acqua xke' non si regolano subito all'inserimento dell'acqua ma dopo??
ma i sali che si inseriscono regolano anche l'acqua?

grazie ciao!!

R@sco 06-10-2006 15:36

maaa.......

regole per le luci che vuol dire???

orari diversi??...1 ora pria delle luci bianche accendi le blue e un ora dopo lo spegnimento delle bianche spegni le blu!!!!

ma perchè ti preoccupi tanto di sto benedetto ph...??....nel nano è un valore che...non può essere atendibile!!!lascialo perdere...scordati del ph!!manco devi comprare il test!!!!!

i sali che si inseriscono regolano anche l'acqua che vuol dire???

leletosi 06-10-2006 16:14

le luci bianche spingono di più....le luci blu si usano per la simulazione delleffetto alba-tramonto e per stimolare colorazioni delle zooxantelle contenute nei tessuti corallini. però quella che fa crescere i coralli è la 10000k e non la blu.

forse intendi calcio, kh magnesio ecc ecc

beh, il sale contiene tutto per avere acqua perfetta fin da subito....il problema è che quello che contiene il sale viene ciucciato dai tuoi ospiti quindi va reintegrato o coi cambi d'acqua o manualmente elemento x elemento.

il valore ph non è da monitorare, basta avere pompe che smuovano bene il pelo dell'acqua e il ph sta a posto di suo. stessa cosa non è vera per calcio, kh, magnesio e elementi in traccia.....devi stargli dietro tu manualmente oppure se hai poco consumo ti bastano i cambi per reintegrarli quasi totalmente.

spero sia chiaro ora... ;-)

digitalhawk 06-10-2006 23:03

:-D r@sco! non ti arrabbiare!! :-D

cmq sia ora mi e' tutto piu' chiaro...
di conseguenza se dovessi fare cambi frequenti, del tipo 1 volta a settimana del 10-15 % con reintegro dei sali, dovrei essere a posto. giusto?

grazie infinitamente ma proprio non riuscivo a capire! #19

R@sco 07-10-2006 00:45

mah....dipende da vasca a vasca.....potresti stare ok come potresti dover reintegrare qualcosa......

lo scoprirai solo....facendo qualche test ... ;-)

digitalhawk 07-10-2006 01:00

;-) tanto i test li compro di sicuro (o in negozio o da internet, dipende dal prezzo)

adesso sto guardando che pompe mettere... al massimo vi chiedo consiglio a voi tra una lista di pompe...

mai molluschi vari quanto costano di solito?

R@sco 07-10-2006 01:05

test: Salifer o tropic marine (i salifert economicamente parlando convengono)... per il KH anche il Tetra va bene...

per le pompe...l'importante è che mantieni ka portata che ti abbiamo detto!!...però se posso consigliare prendi o ehiem o minijet...

per molluschi e vivo...dipende dai posti!!!....tu di dive sei???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.