![]() |
Grazie Cleo, si mi basta... :-)) Più o meno ste cose le immaginavo, avevo dubbi sul discorso dei pesci "cavia" e del collasso del filtro (questo proprio non lo sapevo...)
Tu parli dei negozianti, ma pensa che sulle istruzioni di Cycle superfast di Askoll c'è scritto: "Aspettare almeno 24 ORE prima di inserire i pesci nell'acquario..."! Forse non è solo colpa dei negozianti... Grazie ancora, sei stata molto gentile. |
No infatti.. ho anche scritto "e della fretta".. è anche vero però che se sei un negoziante dovresti accorgerti che scrivono fesserie e dirlo e insegnare le cose giuste.. il problema è che a volte ne sanno meno di te #23 magari in Italia ci fosse un corso obbligatorio per chi vende animali di saper le loro effettive esigenze #24
Cmq l'askoll ha scritto "aspettare almeno 24 ore"..quindi significa "non meno di.." e non "24ore" ;-) poi anche se dicessero "metti i pesci dopo 24 ore" non dicono "tanto muoiono quasi tutti" :-D #13 ..piccole dimenticanze... :-)) ;-) Per il discorso "pesci cavia" l'errore sta anche nel prendere a volte consigli di una ditta e riportarle in altro modo... Dennerle ad esempio consiglia di inserire i primi pulitori dopo 2gg, però dennerle fa fare cambi d'acqua ogni 3-4 gg se nn ricordo male e massicce dosi di fb7 (che tra l'altro pare demolisca in parte i nitriti in eccesso).. però è un sistema meno usato e sicuramente più pericoloso secondo me.. Il discorso filtro e collasso cmq vale anche per l'inserimento dei primi pesci... si inseriranno sempre pochi pesci per volta (in base anche alla grandezza dell'acquario).. mai più di 3-4 per dar modo ai batteri e quindi al filtro di adeguarsi o si può assistere ad un rialzo di nitriti (di solito in ogni caso si usa inserire dopo i pesci un adose di attivatore batterico per tranquillità) :-) |
Grazie ancora, ottimi consigli! La sai lunga te, dovresti aprire te un bel negozio! (senza offesa per gli altri, sono in molti qui a saperla lunga... ;-) )
Cavoli, non vedo l'ora che tutto sia a posto, per ora guardo le piante sfornare foglie nuove a manetta! Ciao |
L'ho pensato a volte.. ma giustamente mio marito dice che nn venderei praticamente mai i pesci perchè vorrei esser sicura di come e dove vanno a finire ecc ecc :-D :-D :-D poi troppo ansiosa ed emotiva.. #17 :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |