![]() |
I valori della vasca sono stabili da diverso tempo, nitrati e fosfati assenti. Non esistono altre cause per la comparsa di questi parassiti?
|
waveform, nessuna se non lo stress.. come per gli esseri umani che malattie colpiscono chi è stressato , solitamente infatti vengono ai pesci appena immessi proprio perchè sono stressati dai cambi di ambiente e dalla cattività.
|
sono come l'influenza... potrebbe diventare broncopolmonite... ma è raro
|
Oggi uno dei miei 5 cromis è sparito! Il gramma loreto inserito da 10 giorni mostra un evidente ematoma in una delle branchie. Potrebbe essere lui il portatore?
Ieri ho somministrato così tanto cibo che oggi i miei coralli sono nettamente più scuri! Ma chi se ne frega! Oggi ho dato da mangiare 3 volte artemia e granuli zuppi di vitamine zoecon (Grazie Seby!!!) e succo d'aglio. I puntini che ieri erano chiaramente visibili come palline bianche sul corpo celeste del leucosterno oggi sono più sotto forma di chiazze bianche. Il leucosterno è evidentemente irrequieto, sia lui che lo xanturum cercano spesso l'aiuto dei 2 lysmata. Speriamo che reggano. |
aggiungere un paio di lysmata non farebbe male... oppure un paio di gobiodon (o gobiosoma) evelynae
|
I puntini si sono leggermente ridotti. Il trattamento a base di vitamine sta dando i suoi frutti.
Più che per lo stres, non è ovvio pensare che questo tipo di malattia sia stata portata dall'ultimo arrivato in vasca, il gramma loreto? |
Quote:
ma assimilo le infezioni cutanee ai raffreddori... anche se uno te lo attacca e tu stai bene, nel giro di qualche giorno torni come nuovo... sic et simpliciter... e considera che un nuovo inquilino è sempre e comunque fonte di stress... |
Ma quanto durano sti puntini!!!!
Mi sto stancando, questi puntini non accennano ad andare via. Il gramma loreto ha un ematoma che si sta espandendo in una delle branchie. Scusate esperti del forum, ma più che stress questa mi sembra una vera e propria parassitosi portata evidentemente dal gramma loreto, che ha qualcosa di strano ma non i puntini. #23 I pesci hanno già subito 3 cicli di puntini (vanno e vengono) da circa 15 giorni. Fortunatamente mangiano con appetito e li nutro costantemente al meglio che posso. Che devo fare? Pesco il loreto e lo do in pasto al gatto -04 (si fa per dire) |
waveform, allora... ovviamente hai una parassitosi... probabilmente per lo stress semplicemente uno o più pesci si sono ammalati.
Passato lo stress deve passare la malattia... se proprio vedi che non migliorano per nulla devi pensare anche altre vie , come la quarantena di tutti i pesci (se ne lasci anche solo uno in vasca la malattia rimarrà latente in vasca) oppure l'inserimento di una lampada UV. |
Quote:
oppure ti riferisci ad una lampada UV in una vasca di quarantena? In effetti i pesci di Giuseppe non mi sembrano stressati perchè la vasca è molto grande e non ha fatto cambiamenti da un 6 mesi a questa parte, i pesci non sembrano dimostrare segni di malessere ma mangiano con molto appetito, le uniche cose che si notano sono i puntini sul corpo e un po di aggressività in piu come se fossero infastiditi dei parassiti sul corpo. l'unico cambiamento che c'è stato è stato l'acquisto del gramma loreto che tra l'altro era nella batteria di vasche dove ho preso uno pseudochelinus io lo stesso giorno, ma io non ho avuto problemi. ma solo per curiosità vorrei chiedere una cosa: ma come mai in tutti questi cicli di parassitosi durata circa 20 giorni i cromis non hanno mai avuto puntini? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |