![]() |
Io non insirerei nulla al momento nessun tipo di ceppi, aumenta lo schiumatoio e continua con i cambi di h2o poi saranno le nuove rocce spurgate a dare i giusti ceppi batterici.
|
male e danni le biodigest non ne fanno ;-)
|
Quote:
|
che disastro !!! #23
mi spiace molto per te, per la vasca e per quei poveri animali. p.s. mi spiace molto anche per tuo padre che viene colpevolizzato! Sappi che e' innocente non puo' esistere che per uno scambio di boccette tutto tracolla! |
Ciao Simone. Tanto per chiarire sappi che mi addebito il 99,9 % delle colpe, per aver scelto innanzitutto un sistema di conduzione della vasca (zeovit sė, ma per nulla spinto) tanto sofisticato e che richiede molta capacitā di osservazione su quanto avviene in vasca. Cosa sia successo con precisione nella settimana di mia assenza alla vasca tuttavia non mi č ancora del tutto chiaro...non me la sento di prendermela nč con papā (perdonato sin da subito, dopo una prima vigorosa stiracchiata di orecchie :-D ), nč con il Sig. Pohl e le sue misteriose boccette che nessuno č obbligato a comprare...so solo di essere partito per le vacanze lasciando la vasca con delle belle acro in uno stato di grazia (ho un video che lo dimostra e che mi piacerebbe tanto mostrarvi) e di essere tornato dal mare accorgendomi che qualcosa alle acropore decisamente non andava (punte bruciate con scollamento del tessuto dagli apici). Tutte le colpe per non essere riuscito in 5 mesi a raddrizzare la situazione sono solo esclusivamente mie -20 !
|
diciamo un po' tue, un po' (tanto) del sig. Pohl e un pochino(poco poco) di tuo papa' ! :-D :-D :-D dai riparti l'esperienza fata ti sara' di aiuto sicuramente!
|
Ciao Luca,allora come procedono i lavori di "ristrutturazione"? :-))
|
I lavori di ristrutturazione della mia vasca??? Procedono sė...ma all'italiana...come i cantieri sulla Milano-Torino...
P.S.: ti ho risposto via M.P. |
Vi faccio il punto sulla situazione. Intensificando i cambi d'acqua (ogni settimana dal 20 al 30 %, inoculando un paio di fialette di biodigest, cambiando le resine (350-400g) ogni 7-10 gg. i nutrienti disciolti sono leggermente calati ma sono sempre alti: NO3 fra 5 e 10 (erano almeno a 20 un mese fa), PO4 a 0,27 (da 0,45 circa in partenza). Dosando 2 volte alla settimana il phitoplex, come consigliato da Aster, ho notato un progressivo aumento dello schiumato (addirittura un bel bicchierozzo di schiuma semi densa scura in una settimana...)
Che ne dite? Continuo cosė? L'impressione mia č che lentamente, molto lentamente la "cura" stia facendo effetto... |
Si, la cura sta facendo decisamente effetto, continua per una altro mesesso e vedrai che le cose piano piano si risistemeranno. Io francamente non darei la colpa a Zeovit ma piuttosto al fatto che Zeovit (e tutti gli altri metodi) spesso sia usato da persone poco esperte o che hanno poco l'occhio per la gestione di vasca marina (in questo caso tuo padre). Questi metodi si sa ti portano la vasca sull'orlo del baratro, un passo e sei salvo ne fai mezzo in pių e sei fottuto... Di vasche Zeovit ne ha fatte fuori ma guardiamo anche ai capolavori che tira fuori...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |