![]() |
I cannolicchi ti fanno da supporto biologico, come in parte anche la spugna. La lana molto meno, anche perché si sporca prima e va sciacquata più spesso.
Per le piante il discorso è diverso in quanto ti chiudono il ciclo del filtro, andando ad assorbire le sostanze di scarto che il filtro trasforma soltanto. ------------------------------------------------------------------------ Ti direi inoltre di leggere questa discussione introduttiva http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 ------------------------------------------------------------------------ E questa sul ciclo dell'azoto, in modo da capire anche cosa fa il filtro http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 |
Allora vado con i mini cannolicchi e spugna e vedo come va. I cannolicchi quando vanno cambiati e come? da quanto ho letto durano circa un annetto...
Grazie per le guide! |
I miei hanno più di 10 anni...
Meno li tocchi e meglio è [emoji6] |
10 anni!? #17
Condivido qui la risposta di prodac riguardo alle manutenzioni del filtro prodac magic filter 50 magari un giorno può essere utile a qualcuno. "Buongiorno sig. Alberto Sulle tempistiche di sostituzione dei componenti molto dipende dalle dimensioni dell'acquario e da quanti pesci vi sono dentro, comunque solitamente si va da un mese se l'acquario è densamente abitato a tre mesi al massimo se ci sono pochi pesci. La spugna andrebbe sciacquata ogni due settimane in occasione del cambio di acqua perchè tende ad intasarsi e ridurre il flusso di acqua; ogni tre mesi può essere sostituita. Ogni volta che viene sciacquata è consigliabile immettere in acquario PRODAC NITRIDAC per riattivare immediatamente la flora batterica nel filtro. Le capsule del carbone sono chiuse meccanicamente e se si aprono si rompono facilmente le alette di chiusura. I ricambi della spugna e del carbone sono disponibili nel nostri magazzini, per la loro reperibilità può richiederli al rivenditore dove ha acquistato il filtro." Ho richiesto se è possibile apportare modifiche al filtraggio. Vi condivido appena mi rispondono. |
Beh, giustamente loro devono vendere...
Se sciacqui la spugna quando è intasata e poi la rimetti dentro ti dura anni. Inoltre mettendo i cannolicchi e non toccandoli quando fai manutenzione (devono comunque restare a mollo nell'acquario) non devi nemmeno aggiungere batteri o altri liquidi magici... ------------------------------------------------------------------------ Il carbone ti serve solo in caso di eventuali cure effettuate in acquario per adsorbire i resti di medicinale, anche se di solito i trattamenti è meglio farli in vaschette separate... |
Condivido quanto scritto da Avvy.
Aggiungo che quel filtro va bene per una vasca VERAMENTE poco popolata. Evita pesci inadatti. Come riferimento, sono ottime le schede di Seriouslyfish (dalla home --> campo "search"). |
Grazie ragazzi per le risposte. Mi avete chiarito molti dubbi.
Avevo letto del carbone nelle guide che mi aveva condiviso Avvy. Comunque procederò con mini cannolicchi e spugna poi in futuro cambierò anche filtro. grazie ancora |
Condivido qui una risposta avvenuta in un msg privato.
Avvy mi aveva suggerito i cannolicchi Pure Max Mini della Askoll o i Siporax Mini. Personalmente vorrei prendere i siporax perchè sembrano più piccoli e adatti per il mio filtro. Sono indeciso tra i 35, 130 o 270. Forse potrebbero bastare i 35 gr. Anche secondo Avvy potrebbero bastare i 35 grammi per il prodac magic filter. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |