AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   MISURATORE CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53782)

Mr-Flammeus 05-09-2006 10:17

Quote:

Originariamente inviata da francesco-av
secondo me e inutile o quanto meno non indispensabile se misuri il ph e kh ti affidi alla classica tabella di comparazione e sai anche quanto co2 hai in vasca

quindi praticamente i test dela co2 sono difettosi o non precisi??

io ho PH7 e kh3 con 25 bolle minuto il test della tetra diventa rosa pallido all'ottava goccia che moltiplicata per due da 16 mgl??? Come mi devo regolare per capire se + poka o giusta la co2??

francesco-av 05-09-2006 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Mr-Flammeus
Quote:

secondo me e inutile o quanto meno non indispensabile se misuri il ph e kh ti affidi alla classica tabella di comparazione e sai anche quanto co2 hai in vasca

io ho PH7 e kh3 con 25 bolle minuto il test della tetra diventa rosa pallido all'ottava goccia che moltiplicata per due da 16 mgl??? Come mi devo regolare per capire se + poka o giusta la co2??

a parte che secondo me"personale valutazione" non trovo assolutamente validi i test della tetra comunque e un altro discorso!!!!
gia sfasando di un grado il kh o da 7 a 6,8 il ph e con un test liquido a viraggio di colore e facile che uno si sbaglia seguendo la tavola ti potresti trovare con il test della co2 che usi
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
ma mi domandavo una cosa ma la co2 va utilizzata x regolare il ph e quindi ricreare tra le tante le condizioni ideali x i pesci o la si immette pensando esclusivamente alla buona riuscita della crescita delle piante?
i pesci che hai in vasca stanno bene con un ph 7? ti basta 16mgl di co2?
se vuoi piu co2 e il ph lo vuoi mantenere sempre a 7 aumenta il kh ..... inverso se vuoi abbassare il ph immetti piu co2...........
adesso lo rileggo il post ma mi sa che mi sono incartato!!! ehehheehheheheh

Mr-Flammeus 05-09-2006 16:10

re

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Mr-Flammeus
Quote:

a parte che secondo me"personale valutazione" non trovo assolutamente validi i test della tetra comunque e un altro discorso!!!!
gia sfasando di un grado il kh o da 7 a 6,8 il ph e con un test liquido a viraggio di colore e facile che uno si sbaglia seguendo la tavola ti potresti trovare con il test della co2 che usi
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
ma mi domandavo una cosa ma la co2 va utilizzata x regolare il ph e quindi ricreare tra le tante le condizioni ideali x i pesci o la si immette pensando esclusivamente alla buona riuscita della crescita delle piante?
i pesci che hai in vasca stanno bene con un ph 7? ti basta 16mgl di co2?
se vuoi piu co2 e il ph lo vuoi mantenere sempre a 7 aumenta il kh ..... inverso se vuoi abbassare il ph immetti piu co2...........
adesso lo rileggo il post ma mi sa che mi sono incartato!!! ehehheehheheheh

hai risposto ad una domanda da me non effettuata....io ho chiesto una cosa

con i test a reganete mi risulta 16 mgl con la scaletta invece mi risulta 10..

a cosa mi devo riferire per avere una precisa misurazione in mgl di co2....alla scaletta ph-kh oppure ai test a reagente liquido, visto che sulla scaletta mi dice che come co2 ne ho poka, ed invece con i test ne ho giusta?

francesco-av 05-09-2006 16:49

affidati al colore che secondo te e piu attendibile

GFONDA 05-09-2006 17:35

La misurazione diretta della CO2 è preferibile alla tabella, in quanto il valore pH può essere determinato anche dal altri acidi presenti nell'acqua (acidi umici, correttori, ecc.).
La tabella è valida se non hai nessun fattore di "disturbo".
In pratica però io non ho mai riscontrato scostamenti apprezzabili.
Il test CO2 della Tetra non l'ho mai usato, però in genere i Tetra sono tra i più affidabili, anche se la scala colorimetrica potrebbe essere più ravvicinata.
Ripeto il concetto detto sopra: per usare la tabella devi avere una misurazione del pH più precisa di quanto consentano i test a reagente.
Mr Flammeus ha ph 7 e kH 3 per cui la tabella da 10 di CO2, mentre direttamente misura 16.
Forse ha pH 6,8. In questo caso la tabella da 15, che è praticamente lo stesso dato della misurazione diretta.

Mr-Flammeus 05-09-2006 18:06

Quote:

Originariamente inviata da GFONDA
La misurazione diretta della CO2 è preferibile alla tabella, in quanto il valore pH può essere determinato anche dal altri acidi presenti nell'acqua (acidi umici, correttori, ecc.).
La tabella è valida se non hai nessun fattore di "disturbo".
In pratica però io non ho mai riscontrato scostamenti apprezzabili.
Il test CO2 della Tetra non l'ho mai usato, però in genere i Tetra sono tra i più affidabili, anche se la scala colorimetrica potrebbe essere più ravvicinata.
Ripeto il concetto detto sopra: per usare la tabella devi avere una misurazione del pH più precisa di quanto consentano i test a reagente.
Mr Flammeus ha ph 7 e kH 3 per cui la tabella da 10 di CO2, mentre direttamente misura 16.
Forse ha pH 6,8. In questo caso la tabella da 15, che è praticamente lo stesso dato della misurazione diretta.

ok risposta esatta effettivamente forse ho il ph a 6,8 e quindi corrisponde il test

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.