![]() |
Quote:
io ho PH7 e kh3 con 25 bolle minuto il test della tetra diventa rosa pallido all'ottava goccia che moltiplicata per due da 16 mgl??? Come mi devo regolare per capire se + poka o giusta la co2?? |
Quote:
gia sfasando di un grado il kh o da 7 a 6,8 il ph e con un test liquido a viraggio di colore e facile che uno si sbaglia seguendo la tavola ti potresti trovare con il test della co2 che usi http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ma mi domandavo una cosa ma la co2 va utilizzata x regolare il ph e quindi ricreare tra le tante le condizioni ideali x i pesci o la si immette pensando esclusivamente alla buona riuscita della crescita delle piante? i pesci che hai in vasca stanno bene con un ph 7? ti basta 16mgl di co2? se vuoi piu co2 e il ph lo vuoi mantenere sempre a 7 aumenta il kh ..... inverso se vuoi abbassare il ph immetti piu co2........... adesso lo rileggo il post ma mi sa che mi sono incartato!!! ehehheehheheheh |
re
Quote:
con i test a reganete mi risulta 16 mgl con la scaletta invece mi risulta 10.. a cosa mi devo riferire per avere una precisa misurazione in mgl di co2....alla scaletta ph-kh oppure ai test a reagente liquido, visto che sulla scaletta mi dice che come co2 ne ho poka, ed invece con i test ne ho giusta? |
affidati al colore che secondo te e piu attendibile
|
La misurazione diretta della CO2 è preferibile alla tabella, in quanto il valore pH può essere determinato anche dal altri acidi presenti nell'acqua (acidi umici, correttori, ecc.).
La tabella è valida se non hai nessun fattore di "disturbo". In pratica però io non ho mai riscontrato scostamenti apprezzabili. Il test CO2 della Tetra non l'ho mai usato, però in genere i Tetra sono tra i più affidabili, anche se la scala colorimetrica potrebbe essere più ravvicinata. Ripeto il concetto detto sopra: per usare la tabella devi avere una misurazione del pH più precisa di quanto consentano i test a reagente. Mr Flammeus ha ph 7 e kH 3 per cui la tabella da 10 di CO2, mentre direttamente misura 16. Forse ha pH 6,8. In questo caso la tabella da 15, che è praticamente lo stesso dato della misurazione diretta. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |