![]() |
A sì...l'Acanthurus. Me lo ha dato sempre il negoziante. E' il mio preferito. Ho letto adesso una scheda dove dice che cresce sino a 40 cm #23 .
Ma quindi dovrei riportarlo indietro o ha una crescita così lenta che può vivere per qualche tempo anche in 200 litri? O soffre comunque? Apparentemente sembra stare bene a va addirittura d'accordo con lo Zebrasoma. |
Quote:
|
Negozianti.... #07 bah! Riportalo indietro....hai anche una lactoria in vasca...pesce scatola chiamato comunemente....lo sai che può emettere una tossina micidiale se si sente in pericolo? Io riporterei anche lei in negozio...metti un bel loricolus al loro posto...
|
Anche la Lactoria cornuta è perfettamente in sintonia con gli altri pesci....perlomeno è quello che mi sembra di capire. Non si danno fastidio.
Ho anche un microscopico pesce scatola ( senza corna). Ora mi direte di tutto :-D |
Sapevo della tossina ma da quanto ho letto, mi pare di aver capito che deve essere proprio molestata pesantemente per rilasciarla. O no?
|
Quote:
Altra cosa che mi chiedo è perchè i negozianti hanno la prerogativa di mettere sabbia nella sump Elos. Vi sto bersagliando di domande ma lo faccio allo scopo di capire, perchè come ho già detto, sono solo due mesi che ho il marino. Ho qualche conoscenza che proviene dalla gestione di acquari d'acqua dolce con Discus. Da sei anni allevo Discus ma certamente sono due gestioni così differenti, che ho ancora da imparare praticamente tutto sul marino. |
Quoto Discolo: da rivedere... per prima cosa i pesci (il shoal... lactoria... l'altro pesce scatols... e pure il flavescens non è che ci stai largo in 80x50, ma può anche andare se rimane l'unico chirurgo...)
Aumenterei anche movimento e rocce. ;-) |
mephisto17,una 250w va bene , è una illuminazione che ti permette di allevare tutti i zooxantellati.... intendiamoci , non sei messo assolutamente male , devi solo aggiungere un pò di rocce completamente spurgatepoi altre piccole malizie le imparerai col tempo il discorso pesce è che in una vasca così inibisci la crescita , non riesce a svilupparsi completamente , capisco che dispiace rinunciarci perchè è un pesce stupendo , puoi comunque tenerlo per un certto periodo , casomai se un giorno decidessi di ingrandirti ( almeno 500l) li starebbe sicuramente meglio, per le domande non preoccuparti
|
Grazie, gentilissimo.
Aspetterò sinchè poi con il tempo vedrò cosa fare. Sò solo che non è facile come credevo. p.s. in un altro topic qualcuno mi ha detto che ho i ciano? Che sono? |
A me non sembra di vederli. Non sono i cianobatteri rossi o verdi un pò filamentosi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. |