![]() |
Nel campo del filtraggio ho sempre ottenuto buoni risultati con una regola molto semplice: grande filtro e piccole pompe.
Nel mio ultimo acquario ho sconfitto del tutto i nitriti solo abbassando la portata della pompa. Come diceva qualcuno, anche secondo me nei filtri commerciali c'è sempre una buona proporzione tra dimensioni degli stessi e portate delle pompe. |
Anche io sapevo 3-4 volte ma poi a pensarci bene sarei più propenso a dire 2-3 se proprio vogliamo fare una regola generale ad ogni modo direi che la pompa deve essere in funzione del pesce, un pesce che se ne sta in una risaia o in un lago semi paludoso necesita di poca corrente d'acqua....
La storia che una pompa forte tiene l'acquario pulito fa acqua da tutte le parti, se è "sporco" i motivo sono altri. |
la regola delle 3 o 4 volte il cubaggio dell'acqua è corretta, sia per permettere un adeguata filtrazione biologica , sia per permettere un buon rimescolamento dell'acqua con conseguente ossigenazione e filtrazione totale dell'acqua.
se la vasca è ad es. lunga, un pompa a bassa portata non riuscirà a spostare l'acqua dal lato opposto dell'acquario... c'è da tenere presnte inoltre il normale decadimento (dopo poco una qualsiasi pompa media riduce la portata del 20, 30%), sia la qualità della pompa (la resun non è una eheim) |
Quote:
Problema superato portando con un tubo l'uscita dell'acqua dalla parte opposta della vasca... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |