AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   morte di tutti pesci....help me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526032)

Xander Cage 24-08-2017 16:01

il filtro sembra ok. ha 3 anni di vita ed è cmq piu grande per gli 80 lordi. nn saprei. penso che cmq a breve cambierò il fondo. al momento sto lasciando tutto cosi come vedete in attesa di consigli.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
vanni cosa vorresti dire? che serve un areatore? strano che cmq quando attacco la co2 per le piante non si è mai creato questo problema. semmai centri qualcosa. nn saprei che dirvi. certo è ancistrus albini di una dozzina di anni sono andati al creatore e li adoravo

Bob_82 24-08-2017 17:10

Ciao Xander,
se somministri la CO2 conviene misurare quanta ce n'è disciolta in acqua. Anche perché solo con piante a crescita lenta il consumo non è elevato. Hai notato per caso i pesci che boccheggiavano in superficie? La temperatura dell'acqua la ricordi?

michele 24-08-2017 17:34

Ho paura che il filtro sia fuori uso, almeno dal punto di vista biologico, probabile che gli NO2 siano anche più alti per questo hai avuto una strage. A questo punto se non hai più pesci ti conviene ripartire da zero con l'acquario e far maturare bene il filtro.

michele 24-08-2017 17:37

comunque le Anubias tenute così faticano più del necessario.

Xander Cage 24-08-2017 17:48

la co2 è dismessa da qualche mese. no nessun pesce boccheggiava. stecchiti tutti in una giornata ch2 son stato fuori 10 ore x lavoro

ilVanni 24-08-2017 18:41

Intendo che i nitraiti a 1 mg/l (se la misura che riporti è confermata) sono abbastanza elevati da mettere in difficoltà la respirazione dei pesci. Se ci si mette pure il caldo (basterebbe avere l'aqua sopra i 30° per avere già poco ossigeno disciolto), l'asfissia è quasi assicurata.

Probabilmente si tratta di una sfortunata coincidenza di fattori.

Chiaramente, quando i ntriti sono rilevabili, solitamente si guarda al filtro, che potrebbe essersi (temporaneamente) fermato oppure essere andato "in sofferenza" per qualcosa (lavaggi, medicine, ecc.).

Potrebbe essere anche che la morte (inosservata) di un pesce grossotto abbia sovraccaricato il filtro, producendo l'aumento di nitriti e la morte di ulteriori pesci. Col caldo basta poco tempo perché un pesce morto vada in decomposizione.

Sicuramente, la morte improvvisa anche dei nuovi pesci introdotti fa sospettare che ci sia tuttora qualcosa che non va. Se i nitriti continuano ad essere rilevabili, controllerei i materiali filtranti e la pompa.

michele 25-08-2017 00:22

Se hai intenzione anche di cambiare il fondo a quel punto svuota la vasca e riparti da zero così fai maturare bene il filtro e tra un mese deciderai con calma cosa metterci dentro.

Xander Cage 25-08-2017 09:37

[emoji28]

Sinbad 25-08-2017 15:39

Tutto ciò che era da dire è stato detto, ritengo anche io l'imputato principale il filtro, visti i valori inaccettabili di NO2 che dimostrano che il ciclo dell'azoto non si è concluso.

Prima di tutto passa a misuratori a reagente per una corretta analisi dell'acqua, per il resto, vista la situazione attuale, rifarei tutto da capo lavando e sterilizzando tutto.
Controlla bene il filtro e vedi se è il caso di cambiarlo.

michele 25-08-2017 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Xander Cage (Messaggio 1062866508)
[emoji28]

Alla fine non hai un acquario grosso... c'è anche chi si trova nelle tue stesse condizioni con un acquario molto più grande, poteva andare peggio, ripartire da zero non sarà così difficoltoso e potrai fare le cose per bene seguendo i consigli del forum #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.