![]() |
I primi giorni è normale che non si muovano.
Sono spaventate e stressate dai viaggi e dal diverso ambiente. Anche le mie per 3-4 gg quasi non si sono mosse. Poi hanno abitudini notturne, di giorno raramente passeggiano. Le mie tutto il giorno stazionano fuori dall'acqua, vicino al coperchio, e ridiscendono la sera, quando le luci calano e resta acceso un solo neon. Io le lascio stare, non le metto giù ;-) Considera poi che sono quasi tutte di cattura, perchè è quasi impossibile che si riproducano in vasca. Per riprodursi discendono i fiumi e vanno verso la foce, dove c'è acqua salmastra, perchè (se non ricordo male..spero di non dire cavolate #12 ) lì trovano anche le diatomee e plancton di cui si nutrono nel primo periodo di vita, un pò come le neocaridine. |
una delle due, quella più semovente ;-) continua a essere pigra... non mi pare affatto spaventata perché comunque gura tranquilla, ma non è andata oltre un raggio di 10 cm e non è perché sta su un'alga particolarmente impegnativa: è quasi sempre sull'unico vetro che avevo pulito io per bene con la calamita!! #07 che sfaticata, altro che efficiente pulitrice :-D :-D
|
In effetti io trovo che siano molto più attive(e simpatiche) le Ampullarie #22 #22 .
Le ho prese perchè lessi che erano più efficaci nel mangiare le alghe nere e filamentose, mentre io credo che il più lo facciano le Ampullarie, anche se dicevano che le Ampullarie le nere a ciuffi non le toccavano.. #24 |
fondiamo l'Ampullaria fans club!! :-D
|
una neritina è sempre iperattiva, l'altra temo sia morta, sono andato via qualche giorno ed è sempre lì (prima che andassi via è stata derma per due giorni)... fortunatamente la avevo spostata nella vasca grande che contiene ancye le caridine prima di andare via (sospettavo già che fosse morta) e nel caso era morta se la saranno mangiata anzichè lasciare il cadavere ad inquinare l'acqua
domani controllo bene :-) concordo nel definire le ampullarie più "soddisfacenti", anche se anche le neritine trovo molto affascinanti :-) |
anche la mia (quella piccola che si muoveva poco) è morta... davvero la mortalità è alta, almeno tra di noi :-(
ha girato poco poco e ogni tanto la controllavo e ragiva ottimamente. poi un giorno non reagiva più e si era rtirata quasi fino in fondo al guscio e non è uscita più. l'ho lasciata in vasca perché era talmente piccola (circa 3 mm di diametro) che non avrà inquinato niente e volevo tenere il guscio perché è di quelle con i corni, molto particolare.... |
Io vorrei spezzare una lancia in favore delle Neritine:
- non sono affatto lente, anzi rispetto alle Ampullarie sono dei fulmini - sono mille volte + efficienti come "pulitori" di qualsiasi altro (riescono a tenere sotto controllo anche le famigerate alghe a pennello!) - è normale che all'inizio si muovano poco e che stiano rintanate da qualche parte, dopo qualche giorno xò dovrebbero cominciare a girare x la vasca con le luci spente e poi anche a luci accese - sono le uniche in grado di sopravvivere in vasche con ciclidi aggressivi (non troppo grossi!) mentre le ampullarie diventano una gradita variazione alla loro dieta ;-) Insomma, come forse avrete capito :-)) , io non ci rinuncerei mai, infatti le ho in tutte e 3 le mie vasche!! |
confermo che una delle due neritine che avevo inserito qualche giorno fa è morta (credo immediatamente dopo l'inserimento) dato che le caridine hanno mangiato il cadavere ed il guscio è vuoto... l'altra al contrario è pimpantissima ed è sempre in giro! anche questa mattina la ho trovata fuori dall'acqua e con una spintarella la ho rimessa dentro... :-D :-D :-D
|
Io le ho entrambe da mesi.
Ora che si sono ambientate scorrazzano parecchio, però più che altro su vetri e arredi, le foglie le ripuliscono meglio le Ampullarie ;-) Dire che sono veloci è falso.. sono molto più attive e veloci le Ampullarie, specie se si mettono a "volare" per l'acquario.. #18 Cmq si, le Neritine le consiglio anche io, a seconda degli inquilini della vasca, le Ampullarie sono molto più esposte agli attacchi. Cri, che peccato! forse erano appena arrivate, povere! |
Io ho sentito dire che, se le uova si schiudono in acqua dolce, le larve vogliono plancton salmastro: è vero oppure le uova devono essere semplicemente deposte in acqua salmastra?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |