AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NUOVO ACQUISTO...AIUTO... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52088)

xxalbyxx 23-08-2006 22:50

ne ho colto lo spirito... tranquillo .. sono una persona ironica.. ma mi hanno sempre un pò dato fastidio le persone che stroncano tutto quello che una persona alle primi armi prova a fare.. mi sono sbattuto.. ho cercato di fare del mio meglio.. credendo di fare bene.. ora arrivi e mi dici di buttare tutto.. senza sapere i sacrifici che ho fatto e il tempo che ho a disposizione.. comunque fai conto non abbia chiesto niente..

orfeosoldati 23-08-2006 23:10

Ripeto :
Quote:

Scherzi a parte,il messaggio che voglio inviarti è questo: affinati pure il gusto estetico,leggendo ( ad es., www.natureaquarium.it ) e guardando centinaia e centinaia di foto d'acquari e di foto subacquee....
Ragionaci su:
-hai sottoposto la foto della tua vasca al forum
-t'ho detto che non mi piace
-t'ho detto -con garbata ironia-perchè non mi piace
-t'ho detto come,secondo la mia filosofia dell'acquario, porre rimedio, incoraggiandoti e dicendoti che eravamo a tua disposizione per aiutarti.
Sei padrone di dire: tante grazie,no: per me è una bella vasca.
Ed avresti tutte le ragioni del mondo.... Rendo l'idea ?
Se volevi solo un parere tecnico,allora ti dico che la tua vasca è pronta a partire, ma per questo non serve un forum ! ;-)

Lupus 24-08-2006 04:02

il fondo lo mettono blu per risaltare i pesci

xxalbyxx 24-08-2006 13:17

Vorrà dire che risalteranno anche i miei pesci. :-) :-) :-)

Orfeo a parte gli scherzi grazie per l'interessamento e la risposta. Ho letto un pò il forum ma sinceramente non me la sono sentita di mettere le piante vere.. magari tra 6 mesi divento un pò più esperto e lo rifaccio.. volevo cominciare con calma. Il tuo commento estetico lo accetto ma come si dice.. ogni scarrafone è bello a mamma sua.. mi piaceva l'anfora e anche se è inutile mi piace esteticamente.. Probabilmente ho sbagliato a fidarmi del "pescivendolo" come lo chiami tu ma sono andato nel negozio più grande (o meglio nell'unico negozio) nell'arco di 50 chilometri da dove sto io. Visto che mi sembri decisamente esperto provo a sfruttarti un pò! :-)
Prova a non guardare la foto e prendilo cosi com'è.. devo mettere l'ossigenatore vero? ho letto di pietre porose .. servono o posso metterlo senza? Che pesci mi consigli? Devo mettere i pulitori? e prima degli altri? Mi piacerebbe metterne uno o due un pò più grandi e altri più piccolini.. ce ne sono di diverse specie che ad esempio si cibano dello stesso mangime? Considerato che non ci sono piante vere la luce deve essere accesa? Quando? e quanto? Ho il filtro "a colonna" (non so se si chiama cosi) e ci ho messo partendo dal basso i ceramici con i batteri, il carbone attivo, la lana e una spugna sintetica.. ho sbagliato qualcosa? conviene poi prendere un filtro diverso? lo so che state pensando.. "ecco un altro che si improvvisa.." ma fatemici provare aiutandomi !!! Me ne capisco di altro.. a proposito se avete bisogno di consigli sui cani.... li me ne capisco!!! :-)

Grazie a tutti !!

P.S. dici che per il parere tecnico non serve il forum.. io credo di si !! se no mi tocca tornare dal "pescivendolo"!!!

orfeosoldati 24-08-2006 14:05

Dai tempo 20 giorni alla vasca di "maturare". Nel frattempo, aggiungi una goccia di latte al dì (serve a nutrire i batteri che hai immesso).
Fra 3 settimane, dopo che avrai fatto il test dell'NO2,potrai introdurre la prima coppia di pesci (se ti piacciono i corydoras ,pulitori del fondo,inizia con quelli,valori permettendo, perchè sono utilissimi).
Per scegliere i pesci-anche i pulitori- è necessario conoscere i valori dell'acqua della tua vasca (pH,kH e GH) perchè ogni specie richiede i suoi valori .
Hai minimo altri 20 giorni per fare i test e scegliere con oculatezza,se vuoi,col nostro aiuto.
La luce puoi tenerla accesa 8-10 ore al giorno.
Per l'areatore (non ossigenatore -04 ) aspettiamo di conoscere il pH ed i pesci che sceglierai.
;-)
post scriptum: se i test li effettui tu acquista quelli a reagente liquido,non quelli in strice

xxalbyxx 24-08-2006 14:13

ok ! farò tutto quello che mi hai scritto.. ma perchè il pescivendolo mi ha detto di tornare tra una settimana a prendere i pesci ? :-( sarà un pò pochino !!!

orfeosoldati 24-08-2006 14:19

Quote:

ma perchè il pescivendolo mi ha detto di tornare tra una settimana a prendere i pesci ?
....indovina un po' !
;-) ;-) ;-)

xxalbyxx 24-08-2006 14:29

ma possibile che in sto Paese siano tutti li per mettertelo.. non fatemi diventare volgare...

tra l'altro la pescivendola è pure una gran bella ragazza... quindi meglio che sto attento il doppio se no mi vende anche uno squalo balena !!! :-)

Pampero 24-08-2006 15:21

xxalbyxx,
io credo che assolutamente le piante finte siano da eliminare..e' sempre meglio mettere piante vere dentro in un'acquario..magari all'inizio qualcosa di facile come qualche felce ma almeno sono vere..sono piu' belle e oltre a darti soddisfazione vedendole crescere ti
aiutano a combattere i nitriti..cosa molto importante.
Anche il ghiaietto e' un po' shock...sicuramente non e' un colore che i tuoi pesci
apprezzeranno e si sentiranno un po' fuori luogo..dovresti cercare di comprare dei colori
piu' verosimili compatibili con il tipo di pesci che comprerai..infatti se i pesci che compri in natura sono abituati ad un fondo scuro dove si sentono a loro agio di certo trovarsi un blu elettrico nell'acquario non li fara' certo felici..

Federico Sibona 24-08-2006 16:48

Condivido quanto scritto da Pampero ed anche orfeosoldati.
xxalbyxx, se con umiltà e modestia ritieni di non essere in grado di mantenere delle piante vere cosa ti fa pensare che mantenere dei pesci sia più semplice? E' vero il contrario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.