AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio Acquario di Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520503)

Mustang 20-02-2017 16:44

La vasca è molto bella... ma fa a pugni con i discus, sono pesci che si nutrono sul fondo, soffiando sulla sabbia fanno alzare il cibo e lo ingoiano.. cosa impossibile con ghiaia così doppia..
in più mangime e feci ( e i discus ne fanno tante ) tenderanno col tempo ad accumularsi fra i granelli causando problemi di fosfati e nitrati alti
stesso discorso la CO2 , con i discus fa più bene che male, non a caso pur avendo tutto quel movimento superficiale hai pesci che respirano molto velocemente

Cavech 20-02-2017 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Mustang (Messaggio 1062828100)
La vasca è molto bella... ma fa a pugni con i discus, sono pesci che si nutrono sul fondo, soffiando sulla sabbia fanno alzare il cibo e lo ingoiano.. cosa impossibile con ghiaia così doppia..
in più mangime e feci ( e i discus ne fanno tante ) tenderanno col tempo ad accumularsi fra i granelli causando problemi di fosfati e nitrati alti

Ciao, grazie per il complimento, purtroppo so di avere una sabbia a granulometria troppo grossa, ahimè ero ancora abbastanza ignorante al momento della scelta, ora sto pensando di metterci una sabbia fine per un paio di cm! La sorpresa però è stata che quando il granulato cade sul fondo i miei ragazzi soffiano e la mangiano ugualmente! Per il problema nitrato sto sifonando molto accuratamente andando fino a fondo e ho già inserito nel filtro resine anti nitrato e attualmente no3 sono a 5mg/l stabili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andy87bo 21-02-2017 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Mr.Magoo (Messaggio 1062827990)
Benvenuto Marco é stato un piacere conoscerti di persona ieri insieme ai tuoi amici [emoji51]

Ciao Marco,
benvenuto vasca molto bella (sarà perchè la vedo 4 giorni a settimana).

mr. magoo è stato un piace anche per noi conoscerti e ci aggiorniamo presto.

ciao

Lauriel 20-03-2017 12:55

Ciao Marco...
...non credo che il problema dei discus sia il movimento in superficie...ma soffrono di più la CO2...fai attenzione...ho avuto lo stesso problema!
Anzi i miei discus iniziavano a respirare più velocemente quando il movimento superficiale dell'acqua era lento e le luci erano spente...con tanta vegetazione (a me piacciono gli acquari pieni di piante :D) al buio le piante producono CO2...e se hai anche un impianto CO2 diventa troppa!

Cmq bella vasca#70

Cavech 22-03-2017 18:14

Si infatti fuori dal fotoperiodo la tengo spenta, facendo in quel modo e avendo l'areatore sempre in funzione respirano molto meglio, comunque grazie del consiglio ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.