AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co² in maturazione. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519923)

paul sabucchi 08-02-2017 13:53

Ciao, fai benissimo ad informarti prima e proggettare "a tavolino". Conviene prima avere una idea piuttosto precisa di quale risultato finale vorresti ottenere come tipologia di acquario: i pesci e le piante dettano i parametri d'acqua necessari, illuminazione, fondo, allestimento, etc. Vuoi dare più enfasi alle piante, con i pesci come "comprimari", oppure vuoi i pesci protagonisti e le piante per rendergli l'habitat più idoneo?

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Adryanx 08-02-2017 14:05

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062823675)
Ciao, fai benissimo ad informarti prima e proggettare "a tavolino". Conviene prima avere una idea piuttosto precisa di quale risultato finale vorresti ottenere come tipologia di acquario: i pesci e le piante dettano i parametri d'acqua necessari, illuminazione, fondo, allestimento, etc. Vuoi dare più enfasi alle piante, con i pesci come "comprimari", oppure vuoi i pesci protagonisti e le piante per rendergli l'habitat più idoneo?

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Questo ancora nn lo so perché é solo un progetto futuro.
L'acquario che sto avviando adesso é stata una scelta dettata dal fatto di avere già i pesci in un acquario nn adatto, poiché da buon neofita ho sbagliato il primo acquisto.

Ma grazie al forum sto acquisendo molte nozioni in materia che mi permettera di progettare meglio la mia prossima vasca.

Magari, visto che sto al mare, faccio un Marino.

Ma é presto per dirlo.

ilVanni 08-02-2017 14:20

Mi sembra un'ottima idea quella di "fare pratica" con una vasca poco spinta.
Come osservazioni aggiungo solo che:

1- coi discus la CO2 non è (pare) indicatissima, e le piante sono da tenere in minor considerazione se si progetta una vasca attorno ai dischi (poca luce, temperatura alta, acqua ambratissima, ecc.). Ma potresti anche fare altre tipologie di vasche e tenere altre specie.

2- coi rossi potresti avere probabili problemi con alcune piante. Ma anche no. Ci sono vasche molto piantumate con piante robuste e pesci rossi.

3- (la più importante) prima di usare CO2 con cose vive assicurati di aver ben compreso come funziona la chimica dell'acqua. E non spingere troppo la vasca se non puoi/vuoi effettuare fertilizzazione spinta e dotarti di luce intensa (di cui si può fare benissimo a meno con soddisfazione).

Adryanx 08-02-2017 14:31

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062823687)

2- coi rossi potresti avere probabili problemi con alcune piante. Ma anche no. Ci sono vasche molto piantumate con piante robuste e pesci rossi.

3- (la più importante) prima di usare CO2 con cose vive assicurati di aver ben compreso come funziona la chimica dell'acqua. E non spingere troppo la vasca se non puoi/vuoi effettuare fertilizzazione spinta e dotarti di luce intensa (di cui si può fare benissimo a meno con soddisfazione).

Ho già fatto delle prove e ho visto che i miei rossi nn toccano le mie attuali piante, ( Egeria, Anubias, Microsorum , sul Higrophila nn lo so).
Son piccoli, se poi lo faranno vedremo il da farsi.

Prima di mettere i pesci in vasca passeranno un paio di settimane in cui farò le diverse prove per ottenere valori a loro congeniali, nn ci penso nemmeno di usarli come cavie.

ilVanni 08-02-2017 16:00

Nel senso che c'è anche da capire e studiare un minimo, non solo "a tentativi". Questo intendevo.
Se ci fosse bisogno, ci sono guide più o meno esplicative sul portale.

Adryanx 08-02-2017 16:14

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062823724)
Nel senso che c'è anche da capire e studiare un minimo, non solo "a tentativi". Questo intendevo.
Se ci fosse bisogno, ci sono guide più o meno esplicative sul portale.

Ovvio, avevo capito.

Sto leggendo tutto su questo è su altri portali.
Ormai sono preso e mi faccio una cultura 😅

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.