AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518916)

nick994 18-01-2017 17:39

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062816672)
I corydoras solo con sabbia fine, il ghiaietto non va bene...non vedo le foto, se ci sono, ma 1 2 mm non è l'ideale.

non ho messo foto perchè non ho ancora iniziato al momento ho solo la vasca. io volevo prendere un ghiaietto 0,5 1 mm ma me lo hanno sconsigliato così come la sabbia perchè mi dicevano che non fa passare ossigeno. Balle?

Marco2188 18-01-2017 18:09

diciamo che la sabbia favorisce la formazione di zone anossiche, ma se non muovi molto spesso il fondo non è un problema. Le piante si ancorano meglio nella ghiaia ma crescono bene anche con la sabbia. Se vuoi puoi mettere anche delle caridine ma assicurati di inserirle come prime ospiti in modo che abbiano il tempo di trovare dei ripari.

nick994 18-01-2017 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Marco2188 (Messaggio 1062816687)
diciamo che la sabbia favorisce la formazione di zone anossiche, ma se non muovi molto spesso il fondo non è un problema. Le piante si ancorano meglio nella ghiaia ma crescono bene anche con la sabbia. Se vuoi puoi mettere anche delle caridine ma assicurati di inserirle come prime ospiti in modo che abbiano il tempo di trovare dei ripari.

ecco mi dicevano che siccome è la prima esperienza dovrei evitare...anche ghiaia 0,5 1 crea zone anatossiche?

dimenticavo in entrambi i casi parlo di ghiaia naturale (no ceramizzata) della haquoss

gius 18-01-2017 19:03

tant'è che se vuoi i cory devi mettere la sabbia.

DUDA 19-01-2017 11:15

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062816700)
tant'è che se vuoi i cory devi mettere la sabbia.

Ovviamente.

Spieghino per far passare meglio il messaggio: I barbigli dei cory sono apparati delicati, li usano per ravanare, anche prepotentemente, nel fondo. IL ghiaietto, per quanto "fine sia", non è leggero come la sabbia e spesso è anche tagliente, eventuali micro abrasioni sui barbigli portano a infezioni serie. Usa la sabbia se vuoi i cory le zone anossiche si formano molto in fondo, dove non arrivi con la pulizia, i cory contribuiranno a ossigenare i primi cm di sabbia, quindi non temere.

nick994 19-01-2017 16:47

Ovviamente.

Spieghino per far passare meglio il messaggio: I barbigli dei cory sono apparati delicati, li usano per ravanare, anche prepotentemente, nel fondo. IL ghiaietto, per quanto "fine sia", non è leggero come la sabbia e spesso è anche tagliente, eventuali micro abrasioni sui barbigli portano a infezioni serie. Usa la sabbia se vuoi i cory le zone anossiche si formano molto in fondo, dove non arrivi con la pulizia, i cory contribuiranno a ossigenare i primi cm di sabbia, quindi non temere.[/QUOTE]

grazie per l'utilissimo consiglio. di ghiaia ne avrei messo 20 kg...per la sabbia è lo stesso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.