AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   tornare al marino? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518031)

marta12 29-12-2016 06:27

36 cm e piu che fattibile potresti addirittura farci un dsb .. e montare 2 nemo light da 18watt e vai via tranquillo. Cm pompa ti basta 1 jebao rw4 , le vortech son il top ma costano ... riscaldatore un 75watt se gia nn lo tieni , rocce vive e via ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alex9777 29-12-2016 15:58

Ho visto ora la plafo sembra bella! Non la conoscevo tu ce l'hai?#22
E invece dello schiumato io che ho che mi dici ??va bene ?
Poi dietro la vasca non ho tantissimo spazio e non so quanto ingombrano i tubi dello scarico/carico...inoltre dovrei chiedere al mio negoziante se può farmi forare lui la vasca ma mi serve sapere il diametro dei tubi prima giusto ? E invece i raccordi per il foro dove si vendono ? Scusa le troppe domandeee#17#17

ialao 29-12-2016 16:25

ciao,vista la tua vaschetta ada dolce ,sinceramente terrei quella complimenti davvero.comunque se decidessi di passare al marino pui farlo tranquillamente con quelle misure.certo vista l'esigua larghezza dovrai essere oculato nella scelta dell'arredamento e degli ospiti.ma visto che gusto estetico non ti manca problemi non dovrebbero essercene.lo schiumatoio non lo conosco,cosi come non so aiutarti sulle plafo a led.io personalmente farei dsb ,compri la migliore sabbia in commercio la viva ocean direct e fai 8 ,9 cm, finissima e' più che sufficiente.compri una bella roccia viva sulla quale poggiare qualche sps semplice tipo montipora,e intorno ci metti sps piccoli e ricercati che non crescano velocemente,tipo achantastree ,e blastomusse,scolimie e una tridacnina.l'mp10 va benissimo se puoi,altrimenti anche la jebao rw4 ma e' ovviamente un'altra cosa.una plafo con 4 t5 da 24 watt ci allevi cio' che vuoi vista la bassa colonna d'acqua che avresti.inoculi per bene la sabbia fai una maturazione da manuale e lo schiumatoio potresti anche evitarlo.a vasca matura un paio di gobidini,oppure trimma e sei a posto.

Alex9777 29-12-2016 17:02

Grazie per i complimenti !! In effetti è uscita una bella vaschetta però quando nel cervello hai l'acqua salata c'è poco da fare,...-42 mi spaventano i prezzi del marino è per questo che voglio preventivare tutto per non avere poi sorprese e per capire se la vasca dolce per come l'ho impostata è poi tanto più economica della stessa marina. Quali sono secondo voi le spese mensili che dovrò affrontare??(esclusa la corrente elettrica)
------------------------------------------------------------------------
Ah comunque il dsb non mi entusiasma e mi sentirei più sicuro con una gestione naturale

marta12 29-12-2016 17:07

Carico scarico se vuoi spendere poco guardati quelli della blau con 60€ li porti a casa , x il resto quoto ialao ... facendo dsb ti esce quasi una shallow che e quella che sto facendo io ora ;) io di nemo light ne ho 2 ma aggiungo la 3a pero la mia vasca e 60*40*20h dedicata xlopiu a sps .. te con 2 ci vai tranquillo con 160€ te la cavi ..

Alex9777 29-12-2016 17:16

Ok per la plafo quindi non dovrebbero esserci problemi visto che 2 costano meno della plafo Ada che ho adesso ....ma ha effetti lunari o alba e tramonto?
Poi devi fare per forza due fori? Non basta quello dello scarico?

marta12 29-12-2016 17:29

Puoi farne anche 1 solo ma visto che ci sei ti conviene fsrne 2 , si ha alba e tramonto, x me se fai dsb esce bella berlinese boh a me senza sabbia nn piace ma son gusti personali alla fine

Alex9777 29-12-2016 17:37

Volevo fare solo un buco perché mi piacerebbe mettere il carico Ada (in vetro soffiato o acciaio)
Per la sump riesco a farla massimo 30x30x30 è piccola????? Tanto ci metto solo lo schiumatoio

marta12 29-12-2016 18:00

Ah ok .. io l ho visto quello soffiato bello si ma costa XD. . Si si basta e avanza

Alex9777 29-12-2016 18:11

Perfetto! Mi sto gasando:-))
Per la risalita che pompa? Avevo pensato una bella potente che mi aumenta anche il movimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.