![]() |
c'è un problema, alcune delle macchie sui vetri non vanno via...e posso affermare di aver usato molto olio di gomito... -20
avete qualche altro suggerimento? #13 finora ho usato solo un panno inumidito o la calamita (dopo aver bagnato il vetro)...c'è altro che posso fare? :-( |
Hai provato con un raschietto a lametta? Il taglio a 45° non influenza l'incollaggio, pensa alle vasche ottagonali. Basta solo che la siliconatura sia fatta bene.
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ca/default.asp Nella vasca che feci io nel 93 da 100*40*50 usai il 10mm, però l'altezza era di 50 cm, quindi come vedi la tabella riporta degli spessori più grandi. Di solito lo spessore è calcolato in più rispetto a quello che realmente servirebbe per sicurezza. Se proprio vuoi metti un tirante da un lato all'altro di quelli più lunghi, in alto. |
Prova ad usare acqua e aceto.
|
Perfetto... usando acqua tiepida e lametta il vetro esce fuori come nuovo... per domani mattina sarà "splendido splendente" :-D ...
Le siliconature mi sembrano abbastanza buone, in questi giorni per pulire i vetri, usando parecchio "olio di gomito", ho potuto testare la resistenza delle stesse... e, inoltre, ho notato che i segni di calcare del livello dell'acqua sono giusto 1-2 cm sotto il livello "ipotetico" che avevo stabilito quindi credo non ci dovrebbero essere problemi di tenuta... -69 Cmq la plafo (3 neon x 30 watt, per un totale di 90 watt che per un 100 litri circa dovrebbe andare più che bene :-))) e il filtro (Askoll Pratiko 200, un pò sovradimensionato, ma ho pensato meglio sovradimensionato che sottodimensionato ;-) ) sono pronti...per il ghiaino (lo spessore dovrebbe essere 2-3 mm) ho recuperato e pulito a fondo quello vecchio...mi servirebbe solo un suggerimento sul substrato: avevo letto di akadama ecc ecc, voi che mi consigliate? inoltre interesserebbero anche quantità da acquistare e prezzi #12 io non avrei intenzione di mettere piante troppo "esigenti", quindi considerate anche questo... inoltre per la co2 almeno per ora (carenza di "liquidi", dovuta ad altri acquisti acquariofili... :-)) ) mi orienterò sulla CO2 in gel... :-)) |
Il pratiko 200 è troppo per un 100litri, il tuo ragionamento "meglio sovradimensionato che sottodimensionato" è sbagliato quanto sarebbe sbagliato pensare il contrario, se sei ancora in tempo prenditi un filtro dimensionato.
2-3mm di spessore per il ghiaino? forse volevi scrivere 2-3cm che sarebbero ugualmente pochi, se non vuoi mettere piante esigenti (ma allora perchè cosi tanta luce?) potresti mettere 4-5cm di solo ghiaino, al limite ti compri un sacchettino piccolo di akadama (2-3€) e lo stendi sul fondo e poi ci metti sopra il ghiaino. |
Quote:
per il ghiaino, intendevo lo spessore delle "pietruzze", sono di 2-3 mm... mentre per la quantità, ne ho abbastanza da poter fare 4-5 cm... la luce è molta, perchè volevo sfruttare l'idea letta tempo fa su un sito... ovvero quella di accenderle gradualmente tramite tre timer, tutte è tre sono accese solo nelle due-tre ore "di punta"... mentre le altre due sono quelle che forniscono la luce "base"... a quanto lessi all'epoca questa cosa permetteva di "simulare" abbastanza bene quello che succede nella realtà...e inoltre permette di evitare di flashare i pesci (o almeno riduce il "disturbo"), accendendosi una lampada per volta... :-) Di solito uno strato normale di akadama, con ghiaino sopra quant'è? se è possibile, vorrei sapere i cm di ghiaino e di akadama :-)) ... giusto per farmi un'idea... -28d# |
Ok dopo una prima pulizia, ho riempito l'acquario solo con acqua, sia per testare la tenuta sia per verificare che i vetri siano davvero puliti...
riempendo la vasca fino a 6 cm dal bordo (ovvero, mancano altri 3 cm di acqua) ho notato uno spanciamento di 6 mm dei vetri al centro, che ne dite è in norma come valore?! (tenete conto che mancano altri 3 cm di acqua) -28d# per scrupolo ho provato a mettere/togliere/rimettere la vecchia "plancia" e ho notato che si metteva e toglieva ancora con una certa facilità... che mi dite? metto i tiranti o sono nella norma? -28d# |
Se metti pesci che vogliono acque calme il filtro sovradimensionato diventa si un problema. Diametro del ghiaino 2-3mm ok, l'akadama per me è meglio metterla da sola alta 4-5cm, se invece fai come dicevo io (comprando un sacchettino) lo spargi per il fondo spessore 8mm (la media della granulometria dell'akadama) e sopra 4-5cm di ghiaia (considera che l'akadama viene un 15-20€ per 12-15litri), se non vuoi mettere piante esigenti l'akadama non serve.
La storia delle luci è ok ma deve essere proporzionata alle piante, al picco superore avresti 0,90w/l che sono tanti e inadatti a piante non esigenti. Per lo spanciamento visto che ti fai un bel pò di seghe mentali metti i tiranti cosi non ci pensi più. |
Quote:
Per il problema delle acque calme, potrei risolvere mettendo l'uscita del filtro in modo tale da non creare troppi movimenti (poi con la levetta per limitare la portata cerco di trovare una soluzione adeguata -28d# ) Per quanto riguarda le seghe mentali vorrei vedere te al mio posto... già immagino la "furia omicidia" di mia madre in caso di "disastro" (tocco ferro, va :-)) )... Cmq i tiranti dove li compro, li vendono i negozi di acquariofilia oppure i ferramenta?! (chiedo scusa per la domanda stupida #12 ) |
Per il filtro son daccordo con bakalar, tanto i batteri si adattano alle condizioni dell'acquario, non è che si riproducono in eccedenza, ma solo quelli che servono per il carico della tua vasca. Prendi per il fondo la terra allofana, della Blubios, che se non è Akadama poco ci manca. #36# Io l'ho provata.
Ora uso il Vigor della Equo, tanto per testare nuovi fondi. (ho rifatto la vasca dolce da poco) So che l'Akadama originale la vendono su: http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=360 Per la luce, ne hai abbastanza quindi puoi tenere anche piante più esigenti, magari non le super esigenti, ma ti puoi divertire. #36# :-) Almeno 4-5 cm di fondo come dice bakalar. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |