AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avviamento nuovo filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51557)

mark72 10-08-2006 17:50

Quote:

Originariamente inviata da icetrap73
Esempio di ciò che potrebbe capitare inserendo un secondo filtro in un acquario già avviato :
1) I nitrati scendono paurosamente quasi a 0
2) Le piante incominciano a morire.
3) Diminuisce la quantità di ossigeno.
4) I pesci cominciano ad essere meno resistenti alle malattie.
5) Moria generale.
Ad esempio anche l' inserimento di un nuovo pesce potrebbe rovinare l' equilibrio biologico di un acquario già avviato.
Le piante non assorbono in larga misura solo nitrati ma hanno bisogno anche di altre sostanze (tipo sali,ferro etc.).
Inoltre non solo con un carico organico troppo elevato per il filtro si possono far danni, ma anche con un carico organico troppo scarso... il troppo di tutto non è mai una cosa buona : Ecco appunto "equilibrio biologico".

Perchè tutto sto macello, girerà + acqua, si formeranno i batteri nel nuovo filtro, e finito, quando il nuovo filtro sarà pronto, dopo qualche settimana, si potrebbe inserire nel nuovo acquario.
Comunque secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di mettere il nuovo filtro nell'acquario nuovo e fare cambi d'acqua nel nuovo con acqua dell'altro acquario, sempre dando una mano con un attivatore batterico.

TuKo 10-08-2006 20:23

Se si tratta di una vasca nuova ti conviene far maturare il filtro per conto suo, o come ha scritto bakalar puoi prendere un po di acqua da quello vecchio cosi in parte(molto minima) puoi accelerare il processo di maturazione,che avverrà quando i nitriti sarano a 0,lascia stare discorsi temporali che sono una storia a se(poi 15giorni è tutto dire......).
quoto quanto detto da asterix, e sottolineo che nn è affato reale il pericolo che scrive icetrap73, di affiancare due filtri in funzione.Anche perche questa è un ottima tecnica in caso di passaggio da filtro interno ad uno esterno
Quote:

Esempio di ciò che potrebbe capitare inserendo un secondo filtro in un acquario già avviato :
1) I nitrati scendono paurosamente quasi a 0
2) Le piante incominciano a morire.
3) Diminuisce la quantità di ossigeno.
4) I pesci cominciano ad essere meno resistenti alle malattie.
5) Moria generale.
Ad esempio anche l' inserimento di un nuovo pesce potrebbe rovinare l' equilibrio biologico di un acquario già avviato.
#23 #23 #23 #23
Se hai una documentazione(link o altro) di quello che asserisci,sarei molto curioso di leggerla,altresi è frutto di nn so quale diceria che, nn mi sembra il caso di postare in una sezione particolarmente delicata come "Il mio primo acquario" frequentata da neofiti che hanno bisogno di tutto fuorche di info fuorvianti.

src 11-08-2006 09:28

grazie mille ragazzi, non pensavo venisse fuori una discussione del genere #21
Comunque il mio pensiero era: non compro i batteri, lo faccio avviare li e poi lo trasferisco con un pò d'acqua del vecchio, proprio come tutti consigliano per il cambio filtro interno/filtro esterno, ma mi sembra di capire che è una stupidaggine. Oki allora, provvedo a comprare i batteri e ad inserire il filtro nuovo sulla vasca nuova.
Speriamo vada tutto oki, iniziamo la nuova avventura!!! #19

asterix 11-08-2006 09:38

no dai non è una stupidaggine.

ma soprattutto... quello che in un modo o nell'altro un po' tutti ti consigliano è quello di fare partire il filtro per i fatti suoi e se hai la voglia di aspettare una o due settimane in più il filtro matura anche senza aggiunta dei batteri comprati.

Quando fai un cambio d'acqua dell'acquario old butti l'acqua nell'acquario nuovo e con la schifezza che hai sifonato arrivano più batteri di quelli che hai in una boccetta asettica comprata dal migliore dei negozi.

Le schifezze #06 poi daranno un po' di sostanze alle piante, un po' di nitrati, un po' di sali e #18 un po' di fosfati! #18

Alla fine la cacca di pesce funziona come concime come la cacca di vacca!

io i miei acquari li ho fatti partire tutti così dopo il primo.

src 11-08-2006 10:04

allora neanche sto a comprarli!! metto un pò d'acqua del vecchio e via. L'unica che seguivo i consigli del buon signor Amano della ADA (fondo, trattamenti, ecc...) ma visto che ogni sua cosina costa minimo 30 euro, compresi i batteri, volevo pensarci un pochino su :-D

asterix 11-08-2006 10:27

ecco non comprarli e armati di pazienza... se in una settimana vedi il piccco con i batteri, senza si arriva facilmente a 1 mese. ma... mettendo roba del tua acquario vecchio si arriva a maturazione molto in fretta.

sacrificando un po' dell'arredo del vecchio acquario si fa anche più in fretta: io una volta ho preso un legno e con tutta gli anfratti e le fessure è ovvio che si infila un po' di me...lma e si riempiono di batteri.

l'unica volta che ho fatto una ******* grossa grossa è stato quando ho preso i cannolicchi vecchi di un acquario e li ho messi in un filtro di un altro in cui avevo appena ucciso la flora batterica con gli antibiotici... è collassato in 2 giorni e ho dovuto veder passare il picco di nitriti... Avevo pesci e vasche volanti ovunque e un acqaurio vuoto!!! -04 -04 -04 -04 -04

ADA... un giorno giuro che divento ricco solo per farmi fare un acqaurio da LUI in persona e poi passo il mio tempo in Iternet a parlarne! -28d# -28d#

non riesco a capire come mai per un tubo di plastica devo pagare il nome... i batteri sono batteri... alla fine secondo me a mettere dentro una goccia di yogurt si potrebbe fare uguale :-D :-D

:-D :-D oh... non provare!!! :-D :-D

ma poi... le rocce ADA... mica le fa Amano con le sue mani dorate!!! no!??!?! Sono belle ma se ne trovano di bellissime per i Bonsai nei posti più disparati!!!

src 11-08-2006 11:44

difatti, solo di fondo non so cosa ho speso.... :-D per non parlare del brighy da mezzo litro, ma spero che venga bene!

asterix 11-08-2006 11:56

alla fine sono prodotti ottimi!!! verrà sicuramente da DIO!

icetrap73 11-08-2006 14:27

tuko,

Seguendo il tuo raggionamento potrei mettere un bel filtro tipo Pratiko 300 della Askol su un acqaurio da 50 litri.
Inoltre utilizzare l' acqua di un acquario già avviato potrebbe avere anche delle controindicazioni. Non sappiamo se ultimamente sono stati inseriti nuovi pesci o nuove piante nel vecchio acquario.
Non si tratta solo di nitriti e nitrati il discorso è un pò più ampio.
Allora se vogliamo essere precisi dobbiamo chiedere qualcosina in più a chi ci fa domande.
Tutto questo solo per dire che talvolta per andare di fretta si possono far danni.

src 11-08-2006 15:28

nono tutto oki, l'ultima volta che ho aggiunto piante è circa 3-4 mesi fa e i pesci da circa 7-8 mesi. l'unica cosa che mi preoccupa è che li ho dei valori un pochinino sballati a livello di kh (7) e gh (11) per colpa del mio negozio acquari che un paio di volte mi ha venduto acqua del rubinetto per osmotica (a pg l'acqua è molto dura), cosa che comunque sto rimettendo a posto. Penso cmq che nel nuovo acquario posso aspettare a mettere i pesci anche un mese, prima voglio i valori tutti oki (ovviamente con piante nuove).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.