![]() |
Le piante a crescita rapida più danneggiate sono già state buttate, adesso in vasca restano solo quelle più sane (anche se alcune con dei ciano sparsi che tutavia si stanno concentrando sui legni della vasca).
Ho completamente sigillato l'acquario per la luce e ho ordinato il blue exit. Conto che arrivi o domani o lunedì al massimo (momento in cui interromperò presumibilmente la terapia di buio). Che protocollo di fertilizzazione consiglieresti, comunque? |
Se hai piante rapide vanno spostate sennò non reggono il buio, facendo i gg del link che ti ho passato, ma anche facendone meno... le metti un po' in difficoltà. Quelle più sane vanno spostate e pulite manualmente sotto acqua corrente leggera, poi usi il blue dove le tieni provvisoriamente.
In vasca tieni le micro, anubias e simili che cmq 6 7 gg di buio riescono affrontarli. Non tralasciare nessun punto del link. È importante anche ci sia una buona circolazione dell'acqua in più punti possibili dell'acquario. Il fondo se è molto fine puoi tenere qualche melanoides. Protocolli sono tutti efficaci. Io personalmente mi trovo bene con easylife o seachem Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
L'uniche piante che ho potuto spostare sono le ceratophyllum (e si, l'ho fatto prima di iniziare il buio :) ora sono in un secchio temporaneo ma almeno prendono un minimo di luce). Ho provato a smuovere le crypto ma hanno un apparato radicale troppo sviluppato e dovrei togliere tutto il fondo o quasi.
Per il fondo e le lumache... non è finissimo, a granulometria fra circa 0.5 e 1 mm |
Le crypto puoi lasciarle in vasca ;-) se va tutto bene quando apri fra 6 7gg, riparti da poche ore di luce e fertilizzando correttamente (dosi essenziali alla salute delle piante, senza escludere i macro). In caso sbagli il rischio i ciano ripartono è elevato.
Hai il blue exit che aiuterà, ma andrebbe usato come soluzione definitiva.. se non fai errori Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |