![]() |
Rieccomi con qualche scatto.
Questa settimana ho ridotto la fertilizzazione a protocollo base. Le alghette verdi si stanno riducendo progressivamente http://img151.imageshack.us/img151/4...sto2ji9.th.jpg http://img77.imageshack.us/img77/902...sto3ak8.th.jpg |
e provare a debellare le alghe togliendo i neon e mettendo un paio di pulitori, magari un siamensis e un otocinclus (o come si scrive) ?
|
Quote:
|
Sono convinto che non esistano pesci contro le alghe.
Possono eventualmente maggiucchiare qualcosina, e ovviamente contribuire ad un buon bilanciamento, ma non penso proprio siano la soluzione per il tuo problema. |
massimo non sottovalutare i siamensis ... io ne ho messo uno nella vasca grande non appena ho visto che le filamentose iniziavano ad allungarsi troppo e se le è pappate tutte. Certo non bisogna pensare che questi pesci risolvano catastrofi dovute a grossi errori, ma aiutano tantissimo a mantenere le vasche pulite.
|
Sono convinto che i pesci, possano servire per le piccole imperfezioni.
Non sono inutili, ma non risolvono i problemi. Alex ha chiari problemi dovuti a vari fattori, tra cui, le esigue dimensioni della vasca che complicano il tutto... Inserire qualche pesce, non risolverebbe la sua situazione... |
cosa consigli?
Io ho già modificato la fertilizzazione, sono passato al protocollo base. Tra un pò mi dovrò allontanare per lavoro e mancherà pure quello. A quel punto la vasca andrà avanti con le sole tabs |
Quote:
Gli spazi di manovra sono praticamente inesistenti, appena fai un microerrore lo paghi. Probabilmente ora, agirei in questo modo. -Cambio d'acqua il più ampio possibile, anche nell'ordine del 100% e pulizia meccanica di tutte le alghe, il più possibile.. Al massimo tieni i pesci in un secchio per una giornata, anche se la vedo più come sega mentale che altro. -Provare, ad incrementare notevolmente la Co2, continuando con la fertilizzazione a protocollo base, io mi spingerei oltre i 30mg/l cercando di seguire l'idea di Tom Barr. -beh, le cose comunque ti conviene farle dopo il viaggio di lavoro. |
Io spero solo di non stare lontano troppo tempo, ho paura che al mio ritorno ci sarà molto da rifare. Il prato di calli è super compatto, ho provato a smuoverlo con le pinze e non fa una piaga. Da tempo gli strati di piante si sovrappongono uno all'altro.
Per i cambi, sicuramente devo farne di più corposi, mentre l'aumento di co2 mi mette un pò paura, specie per le ridotte dimensioni. Corro il rischio di avvelenare i pesci |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |