![]() |
Quote:
Quote:
A proposito conosci qualche sito per prendere un pò di roba di seconda mano?? Quote:
Non diciamo stro... baggianate!! -28d# E poi non si parla di laghetto, ma di un lago in cui ci stanno amur da 10 kg!! Non è mica una vaschetta in palstica da 100 per pesci rossil!! |
[/quote]
:-D :-D Non diciamo stro... baggianate!! -28d# E poi non si parla di laghetto, ma di un lago in cui ci stanno amur da 10 kg!! Non è mica una vaschetta in palstica da 100 per pesci rossil!![/quote] Appunto, proprio perchè è un laghetto e non una vaschetta di vetro.. non c'è nulla di più innaturale di un lago senza alghe.. proponi una piscina x nuotare, se la vuoi senza alghe, non certo un ambiente che riproduca la natura e dove ci vivono esseri viventi.. #07 #07 |
Senti se hai idee serie bene, se no, a me non serve una ragazzina saccente che crede di sapere tutto sui laghi a gli acquari solo perchè da qualche mese ha una fissa per queste cose...
Un lago pieno di alghe filamentose non è una cosa naturale, è semplicemente squilibrata. Sono un biologo, un naturalista, un profondo conoscitore dei sistemi lentici e lotici, nonchè acquariofilo da più di 10 anni non ho bisogno di lezioni da chi ne sa molto meno di me. E poi finiamola con questa storia di essere vegetariani solo perchè ci fa pena un animale... #06 Se vuoi fare qualcosa di positivo per la natura difendila e rispettala, ma soprattutto non sprecare!! ;-) |
Quote:
|
hai detto che sul fondo di questo lago c'è una sorgente.
è lei che tiene la temperatura costante sui 10°? hai idea di quale sia la portata di questa sorgente? (c'è un ruscello che esce?) ti faccio queste domande perchè se la sprgente tiene l'acqua a temp. costante allora bisogna chiedersi perchè la fioritura di alghe avvenga solo in primavera e non anche in tutta estate! inolter se la portata è alta è decisamente inutile pulire il lago perchè molto probabilmente i notrienti sono già contenuti nell'acqua di sorgente! (è in una zona vulcanica?) |
Ottima osservazione!!
Allora come ho gia detto ci sono vari punti di risorgiva, ma non saprei quantificare la portata. C'e invece una specie di sorgente che apporterà all'incirca una 50L/s. Ti posso però dire che un troppopieno (che porta ad un fiume vicino) scarica dai 100 ai 150 L/s. La zona non è vulcanica, ma sembrerebbe più una piana alluvionale con roccia madre calcarea. In ogni caso, secondo me, la fioritura è dovuta alla notevole quantità di detriti vegetali immessi in acqua dalle piante che circondano il lago (ti ricordo che ho detto di averlo trovato molto sporco di foglie, fiori e rametti). Nel frattempo ho presentato un progetto a questa azienda per la riqualificazione ambientale (così potrei analizzare meglio i valori dell'acqua) ed aspetto una risposta. |
Quote:
specie quando poi cerchi appigli su argomenti non innerenti la discussione in corso... #07 Come qualcuno ha già osservato, le alghe si tengono a bada con metodi naturali, solo con pesci erbivori e piante a crescita veloce che contrastino la proliferazione algale, per esempio sono ottimi, e belli, i giacinti d'acqua, le ninfee, e il lotus. Se usi altri metodi, non credo proprio di poterti definire un biologo e un naturalista.. |
Quote:
inoltre se la temperatura è sempre costante non capisco perchè la fioritura sia avvenuta solo in primavera! (la luce è costante per tutta estate, la temperatura anche e le sostanze nutrienti pure!) Bisogna pensare a qualcosa d'altro! #24 |
Magari un apporto di nutrienti dalle faglie (inquinate?)...o da qualche fertilizzante usato nei campi coltivati della zona...In un lago così grande però l'apporto deve essere stato enorme per portare ad una fioritura del genere...magari qualcuno ha notato un aumento della portata del troppo pieno di recente?
|
Quote:
Non mi spreco neanche a risponderti... Dunque, sulla temperatura e sui valori chimici si dovrebbe fare una accurata analisi con strumenti di cui dispongo più che validi... Escludo subito i campi coltivati perchè lì non ci sono. Non so se l'ho gia detto, ma fino a 2-3 anni fa era presente una popolazione di gamberi che è scomparsa nel giro di qualche mese inspiagabilmente (almeno così mi hanno detto), e la cosa mi sembra alquanto strana. Sono stato rassicurato sul fatto che l'azienda non ha mai immesso accidentalmente metalli come rame, zinco, mercurio, ecc... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. |