![]() |
Quote:
|
Alla mia vasca evaporano circa 12#13 litri d'acqua al giorno
Ti consiglio di fare la vasca di stoccaggio più grande che puoi, cosi puoi scegliere se riempirla o lasciarla a metà, ma quando parti per le ferie puoi avere una buona autonomia. ciao Gerry |
d'estate l'evaporazione è alta solo se usi le ventole che raffreddano proprio per evaporazione.....se usi un refrigeratore non avrai mai questo problema....
|
Quote:
Poi, ma davvero ne perdi così tanta?..ma hai anche tu le tangenziali, e soprattuttoparli del periodo estivo?..come mai tra te e malpe c'è tutta questa differenza?.. |
Io la tangenziale la uso tutto l'anno, è pilotata da un termostato che me la fa partire quando supero i 26°C; questo perchè altrimenti dovrei usare il refrigeratore anche d'inverno.
La mia vasca senza la tangenziale avrebbe una temperatura (in alto) di circa 4 gradi superiore a quella della stanza (dovuta all'illuminazione); infatti in inverno il riscaldatore si attacca pochissime volte. Tieni conto però che la stanza dove è posizionata la vasca è caldissima, nei giorni scorsi dovevo attaccare il condizionatore dell'ambiente altrimenti mi scottavo (ero intorno ai 35-36 gradi, in inverno sono stabilmente intorno ai 26 (se prendo l'amministratore lo strozzo). Quindi per me la tangenziale è vitale, e questo mi porta tutta quella evaporazione . ciao Gerry |
Con refrigeratore 30 litri mi durano 2 settimane invece con le ventole 6 giorni.
|
Quote:
|
io ho un 600 litri e adesso mi evaporano 4-5 lt al giorno non ho ventole ma clima per l'ambiente mi evapora piu acqua in primavera quando la temp dell'acquario e simile a quella esterna secondo non mettere una vasca di dimensioni spropositate perche l'osmosi non deve stare troppo tempo stagnante e ferma ciao
|
Quote:
Se qualcun altro vuole intervenire meglio. Comunque penso che ho abbastanza indizi per sapere cosa fare. Penso di realizzare una vasca sui 30-35 litri..! -98 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |