AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Tabella PH/KH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504462)

Il_Dottore 21-02-2016 20:45

Salve,
Ho effettuato il primo cambio parziale d'acqua circa il 25%

Ora i valori sono
PH 6,8 KH 8,5 GH 8 NO2 <0,3 NO3 5 PO4 0 FE 0,1
Ho sciacquato la spugna del filtro nell'acqua del cambio non sostituendola

Potrei già pensare di inserire almeno qualche lumaca (pensavo alle neretine) o devo ancora attendere?

ilVanni 22-02-2016 12:38

Tabella alla mano... hai ancora un po' troppa CO2 (molta meno, ma sempre troppa).
Abbassa ancora il KH e poi:
- mantieniti su valori acidi (per favorire ferro in colonna, quindi mantenere piante spinte, ecc.) e allora andrei di caridine (da scegliere per quel pH, e stando attento alla fertilizzazione perché potrebbero risentirne).
Oppure:
- ti porti sopra pH 7 e metti gasteropodi (ed eventiualmente caridine compatibili). Stesse raccomandaziooni per la fertilizzazione.

Il_Dottore 22-02-2016 13:32

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062730795)
Tabella alla mano... hai ancora un po' troppa CO2 (molta meno, ma sempre troppa).
Abbassa ancora il KH e poi:
- mantieniti su valori acidi (per favorire ferro in colonna, quindi mantenere piante spinte, ecc.) e allora andrei di caridine (da scegliere per quel pH, e stando attento alla fertilizzazione perché potrebbero risentirne).
Oppure:
- ti porti sopra pH 7 e metti gasteropodi (ed eventiualmente caridine compatibili). Stesse raccomandaziooni per la fertilizzazione.

Ok adesso procederò con cambi settimanali del 10% 15% per abbassare ancora il KH. sempre solo osmosi senza aggiunta di sali per il momento giusto?
Ma con questa quantità di CO2 sono sempre nel range "letale" per forme di vita che non siano piante?

Uso il protocollo Seachem excel, flourish,potassium + ogni giorno 1 goccia Ferropol24
Pensavo a red cherry e japonica perchè ho letto sono le + resistenti al ferro.
Ma quindi con valori acidi non ho speranze con le neritine?

Grazie per i preziosi consigli
stasera posto qualche foto aggiornata se riesco

ilVanni 22-02-2016 19:27

Portati sotto 30 mg/l di CO2 (v. TABELLA) e puoi tenere gli animali che vuoi (compatibilmente con gli altri parametri).

Il_Dottore 22-02-2016 21:57

2 allegato(i)
grazie Vanni procederò come da te consigliatomi

Stasera torno a casa e cosa ti trovo dentro? A me sembra un "alieno"#30

Insetto lungo già 1 cm visibile ad occhio nudo, corpo affusolato, coda piumata a 3 direzioni, zampe lunghe. Sembra tipo una libellula o una mantide

E' innocua per le mie prossime red cherry o mi consigliate di toglierla?

ilVanni 22-02-2016 22:38

Guarda se fosse una larva di libellula. Nel caso è un predatore di piccoli animali, avannotti, ecc.
Per le caridine non so se sia pericoloso ma probabilmente sì. Per i gasteropodi invece non ci sono problemi.

Il_Dottore 22-02-2016 22:50

Si ho controllato su google e mi sembra proprio una maledetta larva carnivora di libellula/damigella

Parte la caccia per eliminarla.
Uff sono un po' spaventato ora già l'ho persa non la vedo più

ilVanni 23-02-2016 00:19

Controlla a luci spente. Tende a stare spesso nello stesso posto.

Il_Dottore 23-02-2016 00:38

Cerco di rimanere calmo

Purtroppo ne ho avvistata un'altra quindi sono almeno 2.
Una già più verde e grande e l'altra un po' più piccola. Ho provato con pinzette e retino ma non sono riuscito sono scattose e non riesco a prenderle.

Agguati notturni?
Scusami sono principiantissimo e ora queste larve ho paura mi facciano posticipare l'ingresso delle red cherry e japonica sono un po' spaventato non riesco a prenderle

Potresti spiegarmi meglio gli agguati notturni? Con una lucetta esterna dici di scovarle e poi con le pinze prenderle?
Ma dopo quanto fanno la muta e volano via? Ma a loro volta lasciano altre uova? Oddio spero di no

ilVanni 23-02-2016 00:46

Stai tranquillo. Di notte, accendi la luce e le vedi, sul fondo o vicino al vetro. Se le hai viste in un punto, le rivedi lì. Tra poco mutano e volano via. Per le uova, sono state fatte (almeno) l'estate scorsa, e fino ad allora non hai problemi.
Puoi anche allevarle a parte, se vuoi, basta un sottovaso di acqua vecchia.

Prenderle non è difficile, comunque.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.