![]() |
Che io sappia il manado è un'akadama già saturata, ho letto soprattutto con sali di calcio e magnesio.
Sicuramente alza il GH, sicuramente è magnetico. |
Quote:
A me personalmente non hai mai innalzato nulla. Sicuramente innalza il GH se l'acqua in vasca viene fertilizzata e poi si fanno cambi con acqua di osmosi (o comunque con un'acqua con valori di conducibilità più bassi). In tal caso gli ioni H+ vengono adsorbiti dal manado e scambiati con altri ioni positivi, innalzando GH e conducubilità. |
Sì quando passo la calamità si tira tutto appresso. Per la durezza Gh un po è colpa di un'acqua che misi tempo fa un po dura, però ho fatto già molti cambi d'acqua e non intende abbassarsi. Come faccio a farlo abbassare?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
La resina l'ho messa per abbassare i Po4 troppo alti e per me causa di alghe. Per la popolazione vorrei togliermi i Ramirez e lasciare gli altri aggiungendo solo delle red Cherry. |
Ichtio dopo 4 gg
È da quattro giorni che sto tenendo l'acquario in cura a causa di questa malattia... inserendo il faunamor come da istruzione, l'areatore e la temperatura a 29°.
Stamani mi ha abbandonato la Rami femmina....#:O Però guardando bene ho notato che i puntini sono rimasti solo all'altro Rami ed a un Cory sulla coda e una striscia bianca sulla testa.#07 |
1. ramirezi e manado nonvanno d'accordo
2. Le istruzioni sulla bottiglia le scrivono quelli che la vendono, ovviamente ci scrivono di utilizzarlo. |
Quote:
2) per l'ichtio non dovevo utilizzare il faunamor? #28g |
[QUOTE=hantermatty;1062738740]
Quote:
1. I ram sono geophaghi e passano la loro vita a vagliare il fondo sabbioso aspirandolo con la bocca in cerca di cibo. Col manado togli loro tutta la naturalezza dei comportamenti ecol rischio di ferirsi e sicuramente non sono a loro agio 2. Mi riferivo al biocondizionatore, prodotto poco utile all'avvio e completamente inutile ai cambi d'acqua. Chiaro che se leggi sulla bottiglia ti dice di usarlo, ogni volta che qualcuno lo usa loro ci guadagnano. |
Quote:
|
L'attivatore batterico è totalmente inutile, visto che la vasca è già colonizzata dai batteri TOTALMENTE, dal filtro, all'acqua, agli arredi, nel fondo, sul fogliame...è totalmente inutile mettere "l'attivatore batterico".
Il biocondizionatore invece puoi evitartelo semplicemente lasciando decantare l'acqua 24/48 ore per far evaporare il cloro, quando la versi in vasca, evita di agitarla troppo e scarti il fondo dove sono decantati i metalli pesanti. Easy peasy. |
Quote:
Comunque stasera m'è morto anche l'altro Rami. Ora mi so rimasti, tutti intatti e salutari, i 3 cory, i 6 cardinali e la piccola colonia di endler sparsa per l'acquario. Per i valori ho controllato un pò su internet e per le specie che ho non sono poi così distanti l'uno dagli altri. Il problema ce l'ho io che non riesco a far abbassare il Gh che sta a 20 e i Po4 che stanno a 2.5 e mi trovo puntualmente con le alghette sulle piante.#23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |