AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario appena avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50356)

Riccardo79 23-07-2006 11:29

Re: Nuovo acquario appena avviato

Quote:

Originariamente inviata da mark72
Se hai appena avviato il tuo acquario, è grave quello che hai fatto, ossia inserire subito i pesci, il filtro dell'acquario impiega circa 3/4 settiname a maturare (e sarebbe meglio aiutarlo con un attivatore batterico) e in questo tempo ci sarà un esplosione di no3 che potrebbe portare alla morte dei tuoi pesci.

Mi spiego meglio......
usavo già in precedenza l'attuale acquario, ( ma nn mi sono mai impegnato a fondo), lo usava mia sorella, poi ho deciso di rinnovare tutto, dentro vi era solo 1caridina e 1cory, li ho momentaneamente spostati, ho lavato la ghiaia che vi era da molto tempo, ho lavato tutto, ho acquistato altra ghiaia, e l'ho mischiata con quella che avevo in precedenza (visto che sono molto simili).
Mi consigliate quindi di aggiungere un attivatore batterico? Sono nelle vostre mani.....

Quote:

Xil tipo dei pesci hai fatto un po' di fritto misto.

Ehmmm, lo so purtroppo.

Quote:

L'ossigenatore se inserisci le piante non ti serve, mentre sempre se inserirai le piante ti servirà quasi sicuramente co2.

Ok, e pensare che stavo andando ad acquistare un nuovo ossigenatore! -04
Faccio così allora, domani due nuove piante, e CO2.....
La pompetta posso staccarla anche da ora? Ripeto ho solo una Cryptocorina piantata da molto poco! Che faccio?

Un'ultimissima domanda e poi non vi scoccio più.....
Visto che il pesce rosso :-D "il platy" ha partorito (ma ho salvato dal labeo solo uno degli avanotti.....me ne sono accorto tardi) , vi chiedo se c'è qualcosa in particolare che devo fare per lui, il mangime ad esempio oppure cosa?

Grazie a tutti per la disponibilità.....e per le risposte.

Ciao

mark72 23-07-2006 11:44

Dato che hai lavato "tutto", il filtro dovrà maturare di nuovo, quindi dovresti mettere un attivatore batterico x dare una mano al filtro a maturare, x i pesci dovevi aspettare che maturava il filtro, adesso hai una alta percentuale che i pesci possano morire.
Primi acquisti da fare oltre alle piante sono i test no3, ph, kh, questi proprio i fondamentali, poi testa l'acqua.
Il filtro è importantissimo che sia maturo, perchè i batteri che si insediano nel filtro servono x "distruggere" le sostanze inquinanti prodotte da cacca dei pesci ecc..

Riccardo79 23-07-2006 11:58

Quote:

Dato che hai lavato "tutto", il filtro dovrà maturare di nuovo, quindi dovresti mettere un attivatore batterico x dare una mano al filtro a maturare, x i pesci dovevi aspettare che maturava il filtro, adesso hai una alta percentuale che i pesci possano morire.
Primi acquisti da fare oltre alle piante sono i test no3, ph, kh, questi proprio i fondamentali, poi testa l'acqua.
Il filtro è importantissimo che sia maturo, perchè i batteri che si insediano nel filtro servono x "distruggere" le sostanze inquinanti prodotte da cacca dei pesci ecc..

Ok, ora che ho i pesci quindi, l'attivatore non posso inserirlo...... non mi resta che apettare e sperare che non muoiano magari portando l'acqua a valori ottimali!
Grazie, ciao.

mark72 23-07-2006 12:05

L'ativatore mettilo comunque.
X portare l'acqua a valori ottimali bisogna sapere intanto i valori che hai.

milly 23-07-2006 16:09

ti consiglio di fare piccoli cambi d'acqua frequenti (stessa temperatura di quella in vasca) e aggiungere i batteri per almeno una settimana, non ti preoccupare i batteri non danneggiano i pesci! dai pochissimo cibo poi procurati almeno i test di PH, NO2 e NO3 e controlla soprattutto gli NO2 (nitriti).
Considera che in una vasca avviata con pesci i nitriti devono essere sempre a ZERO, nel tuo caso se il filtro deve ancora maturare può darsi che avverrà il picco dei nitriti che comunque durerà poco e poi il valore tornerà a zero. Non mettere assolutamente altri pesci finchè il filtro non sarà maturo, (due-tre settimane). I nitrati invece sono meno pericolosi, comunque è bene che non superino il valore di 25/litro. Nel frattempo leggi un pò di articoli
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Riccardo79 23-07-2006 16:44

Quote:

Originariamente inviata da milly
ti consiglio di fare piccoli cambi d'acqua frequenti (stessa temperatura di quella in vasca) e aggiungere i batteri per almeno una settimana, non ti preoccupare i batteri non danneggiano i pesci! dai pochissimo cibo poi procurati almeno i test di PH, NO2 e NO3 e controlla soprattutto gli NO2 (nitriti).
Considera che in una vasca avviata con pesci i nitriti devono essere sempre a ZERO, nel tuo caso se il filtro deve ancora maturare può darsi che avverrà il picco dei nitriti che comunque durerà poco e poi il valore tornerà a zero. Non mettere assolutamente altri pesci finchè il filtro non sarà maturo, (due-tre settimane). I nitrati invece sono meno pericolosi, comunque è bene che non superino il valore di 25/litro. Nel frattempo leggi un pò di articoli
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Ma io, ho un filtro meccanico(prende l'acqua la passa nella lana e la ributta fuori), dentro c'è una spece di lana che se troppo intasato non funziona più bene, nel senso che tira fuori poca acqua!
Vale la stessa cosa anche per questo o solo per quelli biologici con canolicchi in ceramica ecc ecc?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.