![]() |
Re: Nuovo acquario appena avviato
Quote:
usavo già in precedenza l'attuale acquario, ( ma nn mi sono mai impegnato a fondo), lo usava mia sorella, poi ho deciso di rinnovare tutto, dentro vi era solo 1caridina e 1cory, li ho momentaneamente spostati, ho lavato la ghiaia che vi era da molto tempo, ho lavato tutto, ho acquistato altra ghiaia, e l'ho mischiata con quella che avevo in precedenza (visto che sono molto simili). Mi consigliate quindi di aggiungere un attivatore batterico? Sono nelle vostre mani..... Quote:
Quote:
Faccio così allora, domani due nuove piante, e CO2..... La pompetta posso staccarla anche da ora? Ripeto ho solo una Cryptocorina piantata da molto poco! Che faccio? Un'ultimissima domanda e poi non vi scoccio più..... Visto che il pesce rosso :-D "il platy" ha partorito (ma ho salvato dal labeo solo uno degli avanotti.....me ne sono accorto tardi) , vi chiedo se c'è qualcosa in particolare che devo fare per lui, il mangime ad esempio oppure cosa? Grazie a tutti per la disponibilità.....e per le risposte. Ciao |
Dato che hai lavato "tutto", il filtro dovrà maturare di nuovo, quindi dovresti mettere un attivatore batterico x dare una mano al filtro a maturare, x i pesci dovevi aspettare che maturava il filtro, adesso hai una alta percentuale che i pesci possano morire.
Primi acquisti da fare oltre alle piante sono i test no3, ph, kh, questi proprio i fondamentali, poi testa l'acqua. Il filtro è importantissimo che sia maturo, perchè i batteri che si insediano nel filtro servono x "distruggere" le sostanze inquinanti prodotte da cacca dei pesci ecc.. |
Quote:
Grazie, ciao. |
L'ativatore mettilo comunque.
X portare l'acqua a valori ottimali bisogna sapere intanto i valori che hai. |
ti consiglio di fare piccoli cambi d'acqua frequenti (stessa temperatura di quella in vasca) e aggiungere i batteri per almeno una settimana, non ti preoccupare i batteri non danneggiano i pesci! dai pochissimo cibo poi procurati almeno i test di PH, NO2 e NO3 e controlla soprattutto gli NO2 (nitriti).
Considera che in una vasca avviata con pesci i nitriti devono essere sempre a ZERO, nel tuo caso se il filtro deve ancora maturare può darsi che avverrà il picco dei nitriti che comunque durerà poco e poi il valore tornerà a zero. Non mettere assolutamente altri pesci finchè il filtro non sarà maturo, (due-tre settimane). I nitrati invece sono meno pericolosi, comunque è bene che non superino il valore di 25/litro. Nel frattempo leggi un pò di articoli http://www.acquaportal.it/Dolce/ |
Quote:
Vale la stessa cosa anche per questo o solo per quelli biologici con canolicchi in ceramica ecc ecc? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |