![]() |
ik2vov,
Quote:
#19 #19 |
Ciao.
Avendo un 130 litri senza sump mi permetto di intervenire. Quoto completamente zefiro, avendo grosso modo un allestimento come quello da lui descritto, con l'unica differenza di uno schiumatoio turboflotor 1000 multi appeso anzichè deltec e una (arriva domani :-) )plafoniera 6 x 39 W t5. Il resto è praticamente uguale. La tanica di rabbocco rimane tra la vasca ed il muro e quindi non si vede. Dopo il tempo passato con un allestimento del genere considero sicuramente la sump di una comodità estrema, al tempo stesso ritengo che come prima esperienza sia validissima anche così, naturalmente date le dimensioni della mia vasca, come già detto oltre ad un certo litraggio la sump è indispensabile. Ho avuto la possibilità di "imboscare" i vari fili/cavi/tubi dietro l'acquario, nascosti da uno sfondo e non visibili in quanto la vasca è messa ad angolo, non ho mai avuto rischi di allagamento. Sicuramente la mia prossima vasca sarà provvista di sump..ma, ripeto, il risultato a mio avviso è esteticamente e praticamente di buon livello (nel mio caso) anche senza sump |
algranati, si, proprio io parlo perche' in casa con la ex avevo 7 vasche e roba in ogni dove, ora sono in casa mia, vivo piu' o meno da solo, ma anche io da solo alle volte mi vergogno di tutta la robaccia che ho in giro.... taniche dovunque, attressature ovunque etc etc.... e meno male che casa mia e' la casa degli hobby.....
Se solo provassi a fare un decimo di quello che faccio a casa mia in casa della mia compagna, nonostante sia estremamente permissiva riguardo l'acquariofilia, penso mi butterebbe fuori casa a tempo razzo.... Ciao |
ik2vov,
Quote:
potessi farlo io a casa mia ci metterei la firma. ;-) ;-) e poi sè tutta quella robaccia serve per farti essere sempre presente e disponibile come sei sempre stato...vengo io a metterti tutto in ordine :-D :-D ;-) |
Moltissimo benissimo! :-) Sono molto contento perché finalmente sto cominciando a chiarire questo punto per me fondamentale. Non escludo, tra un paio d'anni, di poter fare qualche modifica e passare alla sump. E' in previsione tra qualche tempo di arredare decentemente il salotto (per ora c'è un mezzo mobile Ikea e qualche oggetto riciclato), quindi se la passione rimarrà potrebbe cascarci anche la sump. Anche alla mia ragazza piace, per fortuna: tra l'altro lei per prima ha preso un acquarietto.
Permettetemi di approfondire l'idea di ABRACADABRA, che avevo già pensato ma non approndito per carenza di nozioni tecniche (e ritorniamo al tema del topic: le alternative alle sump non sono descritte quasi da nessuna parte). Sarebbe fattibile questa sorta di "doppio fondo" posteriore della vasca in cui imboscare le attrezzature? E in che modo? Una paratia forata in modo che l'acqua passi per tracimazione poi con pompa di ritorno, o anche qualcosa di più semplice, tipo che la paratia non arriva fino al fondo dell'acquario e lo scambio d'acqua avviene da sotto? |
ras, premetto che sò poco di vasche con sump e ancora meno di vasche senza sump.
però occhio al mobile Quote:
quindi accertati bene che il mobile possa reggere 1 peso del genere. #24 |
l'idea è fare la caduta x tracimazione con il pettine e rimandarla sù con una pompa in questo modo lacqua viene tutta trattata dallo schiumatoio,poi un pò passerà anche x le pompe non puoi sigillarle ma se fai un lavoro fatto bene non perderanno granchè.se riesci a fare la sump meglio sennò dimmi qualcosa che ci faccio due misure e ti disegno un progettino.ciao
|
assolutamente usa un mobile resitente con un telaio di alluminio ancora meglio..magari pannellato se non vuoi ritrovarti il salotto allagato e la vasca e il mobile a pezzi..
La sump posteriore è realizzabilissima si.. potresti fare una vasca che somigli a un cubo e dietro la camera che fa da sump.. è una tecnica adottata anche dai nanoreefers.. ti permette di nascondere così lo schiumatoio se interno magari di fare un minirefugium..tutto sta nelle dimensioni.. per il resto..reattori vari lascerei perdere visto il litraggio potresti rimanere con gli integratori bicomponente.. |
ras, permettimi un paio di appunti.....
Primo non ho ancora capito che genere di vasca vuoi fare, se ti sei fatto un'idea sapendo quale tipo di vasca si potra' capire quali attrezzature ti serviranno e quindi potremo farti immaginare quanta roba avrai in giro attorno alla vasca...... Poi ho l'impressione che tu non voglia tanto limitarti per il mobile, mi sembra sia piu' un discorso di voler contenere le spese, se cosi' fosse, permettimi il consiglio, fatti una splendida vaschetta nano reef piuttosto che una vasca di pesci piuttosto che una spettacolare vasca dolce olandese..... purtroppo tutti qui sanno che non si puo' fare un marino "al risparmio" e tutti lo sanno perche' hanno, chi piu', chi meno, fatto acquisti errati e questo si ritorce nello spendere il doppio..... Tutto cio' che andra' a modificare la struttura che hai messo in piedi costera' il doppio che farla ora..... mettere una sump in un secondo tempo ti costera' molto ma molto di piu' che metterla ora, far forare la vasca non credo te lo facciano gratis come un tracimatore non e' gratis etc.... Una paratia nella parte posteriore e' una cavolata a mio avviso, l'attrezzatura ci vuole e ci vuole buona, se poi la trovi usata sul mercatino piuttosto che su E-Bay ben venga, ma non credere, le lampade servono e vanno cambiate molto spesso..... lo stesso vale per moltissimi accessori, dal sale e l'impianto d'osmosi per fare l'acqua agli aminoacidi.... Ciao |
ik2vov,mi spieghi xchè secondo tè sarebbe una cavolata?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |