AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Non so più che fare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50105)

cionfras 19-07-2006 16:32

Lo schiumatoio potrei usarlo non sempre acceso, ma solo con le luci... #24

Tropheus 19-07-2006 16:33

se hai deciso di adottare il metono naturale lo schiumatoio n ti dovrebbe servire.

cionfras 19-07-2006 16:34

Hai ragione, potrei allora inserire un altro po' di rocce vive...

Tropheus 19-07-2006 16:36

come idea nn e male... se cerchi qui su Ap cè un articolo che ti dice quante rocce devi mettere x ogni litro... nel tuo mi sembrano davvero poche..

cionfras 19-07-2006 16:46

Mi sa che potrebbe essere una soluzione...

Tropheus 19-07-2006 16:48

se riesci a trovarla o comprarle da una vasca avviata da anni ti daranno una grossa mano...

edvitto 21-07-2006 11:41

Aumentare le rocce può essere un aiuto alla vasca, ma non so se aiuti in questo caso...
Se vuoi uno skimmer, deve stare acceso 24h/gg, se no non lavora per niente bene...
Prima di prendere qualunque decisione, perl tieni presente che devi capire che cosa hai di fronte.
Le diatomee, per esempio, non penso crescano nell'acqua libera...
Per cui la sospensione può essere costituita da: batteri, sedimenti, un qualche sale precipitato...
In ogni caso, è da preferire una soluzione differente.
Testa per favore anche PH, NO2 e KH, sono fondamentali indicatori della salute della vasca, ben più degli NO3.
Inoltre, in vasca non mi sembra tu abbia Cladiella, ma Caulastrea, non è proprio la stessa cosa...
Io incomincerei così:
1. Spostare la Cualastrea lontano dal sarco.... gli alcionidi sono alquanto aggressivi...
2. carbone attivo per 4gg
3. filtraggio meccanico per 2-3gg, pulendo spesso la spugna
4. un cospiquo cambio di acqua.
E poi vedere come va... e aggiungere qualche roccia.
Che sabbia hai usato?

zefiro 21-07-2006 12:12

Secondo me hai silicati nell'acqua d'osmosi..
questo è il classico scenario di invasione di diatomee che esplodono con l'accensione delle luci appunto..
controlla i silicati in uscita dall'osmosi..
blocca i cambi
usa carbone e resine antipo4
per me sono silicati che inserisci con i rabocchi e il reintegro..
altra cosa..potresti avere anche rocce di pessima qualità..ma in tal caso dovresti avere anche valori di nitrati e fosfati alti...
puoi anche spegnere le luci per qualche giorno totalmente come coadiuvante..
lo schiumatoio puoi farne a meno..
che sabbia hai messo..spero corallina lavata prima...

Heros 21-07-2006 18:09

non è che ci sia qualke cadavere in vasca?
situazione strana la tua!!

Gennariello 21-07-2006 18:38

Una buona sifonatura del fondo potrebbe aiutare...può darsi che qualche inquinante si sia accumulato nel sedimento del fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.