AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Malattia Goldfish immobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500167)

bolly 17-11-2015 22:50

Dalle prime foto che hai inserito mi pare di aver visto il pesce un po gonfio e potrebbe esser stata idropisia dove in genere è dovuta anche a stress e/o cattive condizioni dell acqua.

Il mio consiglio è di cambiare almeno il 30%,inserire' acqua regolarmente decantata e metterci del sale 2g/l magari se c 'è un eventuale infezione tiene a bada.

Comunque 30 sono davvero pochi per tre pesci rossi perchè son pesci che sporcano molto per adesso rimani da solo il pesce non esser tentata a comprarne altri ;-)

Storione 20-11-2015 23:46

Vi ringrazio ancora per l'interessamento, scusate la risposta non tempestiva.
Il superstite per fortuna sta bene, anche se per adesso in solitudine... Ora sicuramente ha lo spazio adatto, anche se voi tutti sapete che i goldfish sono animali a cui piace la compagnia ( e per questo motivo ANCHE cosi suscettibili ai contagi, ahimè appena sperimentati)

Il sale non l'ho quasi mai messo, un paio di volte forse, sempre in un periodo di precedenti infezioni, ma ho paura che alcuni pescetti siano troppo sensibili al dosaggio... Comunque a dirla tutta, mi sembrava strano e immobile ma non gonfissimo. La foto tieni presente che è zoomata al massimo, forse troppo

Puntina 26-11-2015 11:28

Ciao, hai testato i valori? Ogni quanto effettui i cambi e quanta acqua cambi? Anche se non fossero stati colpiti da malattie sarebbero morti, lì dentro li condanni a nanismo e quindi li uccidi. Proprio perché sai che sono pesci che soffrono molto la solitudine dovresti procurarti almeno un 120 litri e procurargli un paio di compagni

Storione 30-11-2015 01:42

Effettuo i cambi solitamente ogni 3 settimane, dipende anche dalla popolazione presente nell'acquario, ovviamente, di solito li ho sempre tenuti in coppia. Come detto cambio 2/3 circa dell'acqua.
Nanismo? Io sapevo si arrestasse il processo di crescita, vero, ma per l'adattamento naturale comunque la durata della vita è uguale, ovviamente se non c è sovraffollamento...
Non vengono pesci grossi come i goldfish possono in realtà diventare, ma neanche sono condannati, se vivono in 2 in 30/35 litri a quanto so: solo stanno un po'strettini. Ovvio che se poi aggiungi altri pesci in quello spazio diventa impraticabile
Tu cosa ne pensi?
Nel frattempo però sono preso da altre spinose questioni, per ora il pescetto è rimasto da solo

Puntina 30-11-2015 01:51

Ehm no, la cosa non è così semplice, magari lo fosse! La crescita si blocca è vero, ma si blocca quella scheletrica, non quella degli organi quindi immagine che succede quando crescono normalmente ma poi non trovano lo spazio di cui necessitano. Oltre a questo non si cambia mai oltre il 50% dell'acqua ed anche questo lo si fa solo in casi eccezionali, normalmente con i carassi si cambia il 30% del totale ogni settimana e nel tuo caso questo è molto molto importante perché i carassi sono tra i pesci che sporcano di più e se poi si trovano in un ambiente così piccolo l'acqua si inquina praticamente subito. I valori?

Storione 05-12-2015 21:34

Da quando il pesce è tornato da solo e gli ho cambiato l'acqua i valori sono nella norma.. Leggermente i nitriti alti. Consigli quindi un cambio più frequente e più parziale di quello che attualmente eseguo? ( 1 volta ogni 15gg ma con piu acqua). Dovessi prendere un 100lt penso che in due possano stare piu che bene....

valegaga 05-12-2015 23:31

meglio 120 netti ore due ornamentali

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Storione 06-12-2015 16:35

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062704762)
meglio 120 netti ore due ornamentali

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Ora ho un carassio in realtà

Puntina 13-12-2015 15:21

I valori non possono andare bene se c'è presenza di nitriti, devono essere assolutamente a 0 in quanto sono altamente tossici. Come ti ho detto i carassi comuni devono vivere solo in laghetti non in acquari, in 100 litri ce ne starebbe solamente uno e male perché costretto alla solitudine. I cambi vanno fatti ogni settimana cambiando il 30%.

Storione 15-12-2015 16:19

Di laghetti purtroppo in una metropoli non vi è disponibilità, potrai ben capirlo.. persino nelle fontane in cui vengono lasciati nelle grandi ville pubbliche si ritrovano stretti
Comunque cambierò un 30% a settimana, piuttosto che un 60% ogni 2, seguendo il tuo consiglio. Ogni quanto secondo te la pulizia del fondo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.