AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestire 20 litri! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499939)

Errix 10-11-2015 15:16

No sono aguzze. Ce ne è una grande in mezzo alla discesa e ci ho messo qualche ciottolo attorno per ridurre clo scivolamento. Se dovessero affiorare un po non mi importa sarebbe comunque un movimento naturale.dietro alla grotta invece cera poco spazio visto che sta attaccata quasi al vetro, sono bastati i ciotti per riempire. Le fessure sul tetto della grotta le ho sigillate con briciole di ciottoli e colla.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sono curioso quanto voi di vedere cosa succederà quando metto l'acqua :)

Robi.C 10-11-2015 15:29

Quando metti l'acqua la sabbia un po su sposta per forza.
Io sono curioso per l anossia invece, ma ci vorrà molto tempo

Avvy 10-11-2015 15:29

Secondo me il gufo è fuori biotopo ;-)
Al momento è interessante come layout, vedremo dopo riempimento e piantumazione.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Errix 10-11-2015 15:36

Ahah gli procurerò maschera e boccaglio al gufetto!

Robi sono totalmente inesperto in merito, mi parleresti un po di più dell'anossia? Secondo te rischio per via della granulometria? Come potrei eventualmente riconoscerla o prevenirla?

Robi.C 10-11-2015 15:46

Non ne so molto, non so dirti con precisione che cosa accada, ma a grandi linee...
La.sabbia troppo.fine sotto il peso dell'acqua, si compatta talmente tanto da non fare passare ossigeno nuovo.
alcuni batteri in assenza di ossigeno decompongono sostanze e invece che fare no2, no3 ecc fanno altro, composti con zolfo ecc..
Tipicamente te ne accorgi perché vedi delle bolle che salgono in superficie e senti odore di uovo marcio (nel caso dello zolfo) e quando queste bolle salgono in superficie si libera di tutto e di più in acqua.
A me non è mai successo perché non ho fondo di sabbia, tant'è che ne ho preso uno e mi è stato detto di cambiarlo.
Questo è quello che so.
Prova ad usare la funzione cerca e vedrai che troverai molto

Errix 10-11-2015 15:51

Da inesperto in materia credo che siano più soggetti acquari di grandi dimensioni, una vaschetta da venti litri come questa non credo possa esercitare tali pressioni. E poi fertilizzerei in tabs quindi ogni tanto si smuove pure il fondo non so se avrà modo di compattarsi cosi tanto

scriptors 10-11-2015 16:06

Si, alla fine la vedo anche io così, in una vaschetta difficile (ma non impossibile) che si formino zone anossiche ... poi se vedi troppo nero dietro prendi uno stecchino da spiedino e smuovi un po.

In ogni caso le zone anossiche sono zone prive di Ossigeno ed in cui i batteri si forniscono di ossigeno riducendo prima gli NO3, quando questi finiscono passano ai PO4 ... e li sono guai

Se metti qualche lumachina come le melanoides tuberculata scordati del problema ... la fregatura (ma succederà comunque) è che smuovendo il fondo alla fine te lo appiattiscono sempre un po ... a meno che non fai terrazzamenti separati anche in senso perpendicolare al vetro di fondo, delle vere e proprie barriere insomma

Errix 10-11-2015 16:08

Pensavo anche ai pangio. Comunque credo che possa esserne soggetta anche la ghiaia, lo strato di schifezze che concimano il terreno col tempo scende e rimane immobile, ostruendo come forse più della sabbia. Credo. Per sicurezza dopo do una giratella al 70 litri xD

------------------------------------------------------------------------
Ripensandoci i pangio potrebbero essere anche eccessivi XD e sinceramente nei negozi li ho visti una volta sola poi più nulla

Avvy 10-11-2015 16:22

I pangio ti appiattirebbero tutto in due giorni. E poi sarebbero troppo grandi per la vasca.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Errix 10-11-2015 16:44

Nono infatti non ci starebbero. Bastano le lumache. Chissà se la sabbia gli rimane attaccata al corpo ahah lumache impanate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.