![]() |
grazie per i consigli #70; si, evidentemente ho fatto un errore con i velifera, ma ormai li ho, comunque sono solo 2 quindi secondo me potrei anche lasciarli crescere in 100 litri, se invece proprio non possono starci ...
Invece riguardo al numero di pesci, aggiungere 3/4 platy sovraffollerebbe l'acquario ? #24 ( non inserendo la sala parto per le eventuali nascite, ovviamente ) |
Anche Dave ha ragione....prova se il negoziante li riprende e cambia con altri platy. platy,black molly,portaspada e soprattutto velifere diventano abbastanza grandi rispetto ai piu' piccoli endler e guppy.
|
Possiamo provarci ad andarci io e mio padre, ma conoscendo i negozianti credo proprio che non ce li cambieranno #28c .
Ma quali dimensioni massime raggiungono platy e verifere da adulti ? Infine volevo chiedervi: qual' è la temperatura ideale in inverno per mantenere i pesci in salute e farli vivere il più a lungo possibbile ? Ho letto molti pareri contradditori finora, fino ad adesso ho pensato che la loro temperatura ideale fosse 23/24 gradi; è giusto o sbagliato ? Voi cosa ne dite ?#24 |
La temperatura ideale per tutto l'anno va da 20° a 27° circa.
I guppy sono pesci molto resistenti, e sopportano un range abbastanza ampio di temperature. Per renderli più longevi io ti consiglio temperature dai 20° ai 22°. A 27° sono più prolifici, ma ti assicuro che è meglio contenerli. :-)) |
l'ideale per i poecilidi sarebbe 24 o 25 gradi. I platy possono raggiungere i 6cm mentre le velifere ben 15 cm
|
Le velifere 15 cm !! #:O
Menomale che ne ho preso solo 2. Ma allora da adulti i platy sarebbero molto svantaggiati per la competizione alimentare ? #24. Non ho capito bene la temperatura ideale quale sia, ma credo che impostare il termostato a 22/23 gradi durante l'inverno, fine autunno e inizio primavera sia la cosa migliore; giusto o sbaglio ? PS : concordo con il fatto di contenerli meno prolifici :-D |
tienili sui 24 gradi
|
ok,grazie;-)
|
Purtroppo il platy precedentemente citato continua a non mangiare e a restare isolato, anche se ho visto che spesso viene seguito da un platy maschio.
Inoltre oggi ho notato che ... ci sono degli avannotti #:O Non so di preciso quando sono nati, ma mi sono accorto che una femmina di platy che fino a ieri aveva la pancia molto gonfia oggi non l'aveva più; gli avannotti che ho visto stamattina erano 4/5, purtroppo ne ho anche visto uno mangiato da un velifera #28c, dopo li ho persi di vista; ne ho visto dopo un pò qualcuno che si nascondeva tra le vallisneria e tra il filtro e il vetro, e poi non ho capito più dove fossero. Cosa devo fare adesso ? Devo alimentarli ? Con cosa ? E anche se dovessi farlo non sarebbe molto facile dato che gli adulti sono sempre in allerta alla ricerca di cibo. Ultima cosa: ho notato che un platy mentre cercava cibo subito dopo il momento del pasto è passato molto vicino ad un avannotto, l' ha visto ed è tornato indietro ... senza mangiarlo e questo è successo diverse volte. |
purtroppo capita che vengano predati, con quella velifera in giro poi #24 puoi alimentare gli avanotti semplicemente sminuzzando il secco che gia' somministri agli adulti(riducilo quasi polvere) il platy se continua a non alimentarsi ti conviene metterlo in quarantena. Ritornando agli avanotti senon sono stati mangiati tendono a nascondersi almeno le prime 2 o 3 settimane.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |