AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Aiutatemi: pesci nuovi stazionati sul fondo/spaventati/pigri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494668)

malù 19-08-2015 21:17

Per adesso sposto la discussione nella sezione dedicata ai carassi ;-)

Jane Doe 19-08-2015 21:29

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062662905)
Ciao Jane Doe
Se tieni il classico pesce rosso nella boccia sopravvive (che è diverso da vivere degnamente), perchè cambi molta acqua e spesso, in pratica fai tu il lavoro che in un'acquario viene svolto dal filtro.

Il filtro deve essere dimensionato adeguatamente per "smaltire" le feci prodotte da due carassi, in pratica deve avere una buona dimensione per poter contenere la quantità adeguata di cannolicchi, quantità molto superiore di quella che può contenere il tuo filtro.

E in tal caso che filtro mi consigli di prendere? Devo aggiungere dei batteri?

federico99 19-08-2015 21:35

Purtroppo il filtro è solo uno dei problemi....a parte che poi con un filtro troppo grosso ti ritroveresti con troppa corrente in vasca che non gioverebbe certamente ai due rossi:-) le cose sono due....o cambi fauna...o cambi acquario:-)

Inviato da iPad con Tapatalk

malù 19-08-2015 21:35

Il filtro deve essere scelto in funzione della capacità della vasca, un filtro "adeguato" in soli 30 litri creerebbe uno tsunami!!!!

Jane Doe 19-08-2015 22:24

Che tristezza dover dire addio ai due pesciolini... Ma sicuramente staranno meglio da un'altra parte. Allora cambio fauna. Lascio la stessa acqua e che i nitriti si eliminino da soli con il tempo prima di mettere dei pesci adeguati? Oppure svuoto tutto e rifaccio da capo?

malù 19-08-2015 23:50

Lascia che il ciclo dell'azoto si avvii, poi fai i test di controllo, poi inserisci gli ospiti..... purtroppo 30 litri sono pochi per allevare pesci, se vuoi fare le cose in modo corretto, ti dovrai "accontentare" delle caridine.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Jane Doe 20-08-2015 08:52

Ho paura che inserendo i nuovi ospiti si ripresenti il problema, perché dopo un mese che girava l'acquario i test mi davano nitriti a 0, mi sembrava che fosse maturo il filtro... E invece :(

federico99 20-08-2015 08:55

Aiutatemi: pesci nuovi stazionati sul fondo/spaventati/pigri

I nitriti si sono ripresentati perchè appena finito il ciclo hai inserito i due pescitti che sporcando molto l'han fatto collassare....come già ti ho detto...il filtro era troppo piccolo. Ora rifai il ciclo di maturazione e poi prepari l'acwuario o per un betta o per le caridine.

Jane Doe 20-08-2015 08:58

D'accordo, oggi li riporto al vivaio. Grazie mille a tutti, almeno siamo sicuri che sopravvivranno.

federico99 20-08-2015 09:00

Figurati! E miraccomando quando ripartirai fra un mese scrivi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47.