![]() |
Guarda che non è una gara a chi ce l'ha più lungo o piu corto, si tratta di dare dei consigli in modo uno sia autosufficiente e impari qualcosa o abbia lo stimolo di andare su fonti certe. Se cambi discorso è una partita persa
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Precisiamo subito, sei tù chè hai iniziato. L'utente ha un PH 8 E IO GLI HO DETTO CHE CON UN PH 8 SI GESTISCE UN ACQUARIO MARINO E QUINDI ASTIENITI A DIRE CERTE AFFERMAZIONI. |
Allora dovresti spiegare perché le caridine che possiede vivono anche in quel ph... ed è un valore consigliato. La stessa cosa vale per le piante non tutte sono da ph neutro o acido, e non mi pare sia la causa principale per cui la salvinia non sta bene. Poi quali sarebbero sti valori nella norma? Solo i macro sono da correggere e l'ha evidenziato l'iscritto stesso...
Io non ho iniziato proprio nulla, ho solo piacere le persone vengano aiutate e non illuse. Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Buonanotte...
Quote:
Be allora prima che vai a dormire rinfrescati la buonanotte e buona visione http://underwaterworld.altervista.org/elencopiante.html |
La salvinia non c'è e le altre piante dell'iscritto sono in salute. Non capisco dove vuoi arrivare
Quote:
Quello che voglio dire chè molte piante con PH 8 ho superiori possono avere problemi quindi e preferibile avere un PH acido oppure neutro Pianta: Salvinia Natans Famiglia: Salviniaceae Provenienza: Cosmopolita Valori Dell'acqua: Temp. 15/28°C; Ph 6,5/7,5; Gh 6-16 Moltiplicazione: Tramite divisione del rizoma Luce: Illuminazione media Caratteristiche: Pianta galleggiante a crescita rapida che necessita di poche cure. E' possibile utilizzare la pianta sia in acquari aperti che chiusi ma è utile avere una buona ventilazione tra la fonte luminosa e la superficie dell'acqua. Pianta molto utile per contrastare la crescita delle alghe in acquario perchè in grado di assorbire grandi quantità di composti azotati e fosfati. Necessita di frequenti potature per evitare che ricopra l'intera superficie dell'acqua. ------------------------------------------------------------------------ E comunque la pianta a anthias71 ha problemi perche NO3 PO4 sono a Zero e probabilmente anche il Ferro leggi scheda postata |
ok,chiuso il siparietto mi son andato a vedere la vasca di anthias71 qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483957
e mi ricorda come gestione il mio caridinaio http://www.acquariofilia.biz/showthr...=401547&page=6 dove utilizzai dell'hydrocotyle sp. japan,del ceratophyllum un bel ciuffo di riccia e della salvinia per far maturare al meglio la vasca per poi passare alle epifite...Nel mio caso avevo raggiunto il giusto equilibrio utilizzando solo del K e del clismalax ma le galleggianti e l'hydro,fatta eccezion i primi mesi, son sempre deperite appunto per la mancanza di carico organico (nonostante la marea di red cherry).... per cui se hai optato per una vasca a gestione low secondo me l'utilizzo della salvinia non ha molto senso,inoltre nelle tue piante è evidente nella crescita il passaggio da una zona fortemente illuminata ed un acqua ricca di nutrienti ad una zona meno illuminata e più oligotrofica (foglie vecchie più grandi e dalla morfologia diversa)...l'unica cosa che puoi fare è di togliere le parti deperite e lasciare solo le estremità ancora sane introducendo piccole quantità di macro stando attento a non esagerare...testare il Fe in questo caso è inutile,idem con patate insistere sul pH(se non per questioni di CO2 ecc).... in acquari giovani in queste condizioni fondamentale è l'osservazione,si può assistere ad es. alla comparsa "invasiva" di staghorn algae che indicano appunto una carenza di fosfati,se esageri un pò con i macro e aumenti l'illuminazione sulle foglie delle sciafile poste sotto la superficie dell'acqua si formerà della peluria algale (alghe verdi a pelliccia) ecc... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |