![]() |
è circoscritto al muskio e posso staccarlo.
infatti pensavo proprio di fare la prova dell'acqua ossigenata. una volta provai con una bacopa e riuscii nell'intento, ma secondo me il muskio si scioglierà..... mai avuto filamentose in vita mia cmq... ke sia il legno ke invece non avevo mai avuto nelle vasche???? boh! il nitrato di potassio ce l'ho. |
No non è il legno..
|
ho uscito il muskio dalla vasca e lo sto trattando con H2O2, ma devo dire ke ste alghe sono mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooolto resistenti...
sono arrivato addirittura a 24H di contatto prolungato, ma sono sempre li... boh, mi sa ke buterò il mio cespuglietto di muskio... |
Che dosi hai usato?
|
alla fine sono arrivato a mettere tutta la boccetta di h2o2 dentro la vaschetta dove avevo messo il muskio con a stento mezzo litro di acqua. così devo dire ke si sono ridotte un po, ma sempre poco rispetto a kuello ke immaginavo.
Nel frattempo sto cominciando a vederne alcune nella vasca grande. comincio a pensare ke il mio problema possa risiedere nel Crypto... il fatto è ke se metto kualke goccia in meno le piante soffrono, se ne metto kualcuna in + mi spuntano le alghe... non c'è una via di mezzo. non so + ke fare... |
mi sono riletto un po colin e sears, e forse in tutte e due le vasche il mio problema sta proprio nei nitrati troppo bassi, nonostante il carico di pinnuti sia non indifferente.
nella 35 litri ho + di 30 endler (che cmq già adulti sono mooooolto piccoli, e cmq la maggiorparte sono avannotti) nella 166 litri ho una 30ina di guppy, 3 barbus, 1 ancistrus, un atya... sto cominciando ad aggiungere un po di nitrato di potassio. vediamo ke succede.... ciao! |
ovviamente dopo tutta kuella h2o2 la vesicularia è morta....
ma lo avevo preventivato. ho esagerato solo perkè le filamentose non morivano a dosi + basse. la ricomprerò! nel frattempo continuo con il KNO3 ciao! |
da quando ho cominciato a somministrare il nitrato di potassio il pratino sca crescendo molto + rapidamente.
la rotala rotundifolia però ha allungato l'internodo... boh! |
Ogni pianta reagisce in maniera diversa...
|
sulla calli resta il problema filamentose.
ke faccio vado di protalon? io sono contrario ai kimici, anke perkè non risolvono la causa... provo ad aumentare la co2? ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |