![]() |
Grazie a tutti per gli interventi :-)
luca2772, è proprio "per colpa" dei tuoi scritti che mi è venuta una voglia matta di provare a fare un plantacquario a bassa manutenzione e senza filtro. Devo dire che su certi aspetti relativi ai fanghi in camera anossica del tuo "filtro eterno" mi sono arenato (con forte mal di testa :-D ), mentre riguardo il discorso "autovasca" (niente filtro, fondo alto, tante piante a crescita rapida e pochissimi pescetti di piccola taglia), mi hai illuminato. Hai foto recenti della tua vecchia vasca? Sarebbe interessante vedere l'aspetto di un acquarione attivo da... Quanti anni? 6-7? -:33-34 Le physa non saprei dove acquistarle, finora non ho trovato chi le vende, ma magari arriveranno assieme alle piante :-)) Se c'è un modo di "deratare" le pompette di movimento meglio, così riesco a tararle sulla vasca (comunque se ne parla col fresco, direi a ottobre). Ho cercato e ho visto che in un post "antico" avevi messo una Koralia 1 nella 300 litri... Come va una stream da reef in un dolce? Dà fastidio ai pesci? Non ho trovato nulla riguardo invece l'altra vasca-esperimento di cui scrivi, quella con sole rocce vulcaniche, muschi, pompe di movimento e atya #24 : che valori avevi in vasca? Dimensioni? Ricorda un po' certi pico-reef con lysmata #21 |
Ripeto cercate di non generalizzare su pescetti... è la cosa più sbagliata. Le physa sono lumache spontanee, che cmq puoi inserire volendo
Io prima di andare sugli esperimenti farei una vasca tradizionale, dove studiare e imparare le basi. Poi una volta raccolte info sulla gestione che vuoi attuare, puoi andare in quella direzione. Rischi di rimanere deluso Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
La "vasca tradizionale" l'ho già avuta anni fa, poi ho smantellato tutto per trasloco e non ho più rimesso le mani a mollo.
Adesso vorrei ricominciare, e mi piace l'idea dell'acquario a gestione naturale, tutto qui ;-) |
Cerca un po il metodo Walstad. Se conosci l'inglese, anche il libro. Vedrai tutto un altro mondo rispetto alla normale. Acwiariofilia8
|
Quote:
Per fare si può fare, ma bisogna avere buone basi. Ci sono scelte fondamentali che vanno fatte al momento del allestimento, come la granulometria del fondo o se mettere un fondo fertile sotto. Ci sono altre cose che vanno regolata in corsa, come la luminosità, ma bisogna sapere i trucchetti. Credimi al inizio non è molto semplice, io ho un 12 litri gestito cosi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |