AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ph alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493296)

Sephiroth79 17-07-2015 12:06

Mi viene da fare una riflessione: non è che il pH è così alto per via del fatto che ci sono pochissimi pesci nella vasca?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ilVanni 17-07-2015 14:57

Ripeto: con quella durezza, senza acidificanti, il valore del pH è normalissimo.

Sephiroth79 17-07-2015 19:59

Capito. Esattamente il contrario di quanto mi ha detto il negoziante che era invece molto allarmato per il Po così alto con una durezza a suo dire "corretta".. A questo punto mi tocca capire quale debba essere la durezza corretta per i pesci che intendo mettere.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ilVanni 18-07-2015 11:06

Esatto. Oppure vai su specie che vivono a quelle durezze e non ti sbatti.

Sephiroth79 18-07-2015 11:07

Infatti si...devo a questo punto trovare una classificazione dei pesci in funzione anche della durezza a loro idonea.

lince72 19-07-2015 05:01

o aumenti la quantità di acqua di osmosi o metti la torba per abassare il ph,la torba rende l'acqua un po giallina ,se l'effetto non ti piace usa l'osmosi,anche se mi pare strano che tu avendola usata hai un ph cosi alto,almeno che non hai
------------------------------------------------------------------------
usato una quantità cosi bassa da non fartelo abassare oppure la qualità dell'acqua che ti hanno venduto non sia buona ,prova a misurarla la prossima volta che l'acquisti

Sephiroth79 20-07-2015 10:53

Quello che ancora non ho capito della torba è quale sia il dosaggio e ogni quanto deve essere sostituita..

ilVanni 20-07-2015 11:50

Devi andare a tentativi. Tipicamente usi 1 g/l di torba (ma senti anche pareri più autorevoli) e poi ti regoli con il colore rilasciato, il calo di KH, il calo di pH, ecc.
Le torbe sono diverse, e la cessione degli acidi umici cambia a seconda della corrente in vasca, della temperatura, ecc.. Non puoi dosarla con precisione come fai, ad esempio, coi sali o con la CO2, ma devi operare degli "aggiustamenti" successivi.

Sephiroth79 20-07-2015 11:51

Ad ogni modo si esaurisce e va sostituita giusto?

ilVanni 20-07-2015 12:16

Sì. Rilascia sempre meno fino a che va sostituita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.