AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Secondo inserimento pesci... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493067)

Giuseppe. 10-07-2015 18:57

Alessandro i lalius sono tra i trichogaster più pacifici, ma sono inafatti alla vasca di riccardo, che non ha nascondigli!! dovrebbe prendere ancora piante e ricrearli. L'accostamento è fatto perchè in natura i banchi sono molto più di quelli che si formano in acquario. Quindi è meglio metere meno specie ma in più numeri invece di 4 specie molto meno numerose, non credi?;-)

alessandro1313 10-07-2015 19:46

Si hai ragione ma se la mettiamo così conviene mettere solo 40 di una specie no??
Per i nascondigli basta mettere una echinodorus bella folta a centro vasca e ecco che si spezza l angolo visivo dei pesci... non è così difficile ;)
Il ragionamento che fai tu giuseppe è giustissimo ;)
Ma in 160l lo spazio non è pochissimo ... non sapevo che riccardo avesse già ben 20 cardinali...
Io 3 gruppi da 8 più 3 laius li avrei tenuti tranquillamente ;)

Giuseppe. 11-07-2015 01:19

Ovviamente il branco singolo è meglio, ma riccardo vuole inserire più specie, quindi io avevo pensato a due branchi da 20 che rimangono comunque molto belli, a mio parere più belli di avere dei piccoli branchi con 3 specie differenti, anche perchè i pesci possono diventare timidi inserendone così pochi... non scordiamoci in natura da quanti sono formati i branchi e pensiamo a far sentire più a loro agio uno o due branchi invece di inserirne 4 solo per avere pesci diversi e magari essere più felici noi. Per i trichogaster non so se con una sola pianta alta riesce a spezzare l'ambiente, l'acquario era nato come un acquario dedicato agli scalari, e le piante non sono moltissime, in una discussione riccardo ha postato una foto, per questo parlo della vasca. Inoltre non credi che con 4 branchi il maschi di lalius si stressi tantissimo in fase di riproduzione... già 20 cardinali più un trio son pesanti considerando i pochi nascondigli che ha, portare il tutto ad una 40ina di pesci da branco più un trio di tricho stresserebbe molto il maschio. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Riccardo1794 11-07-2015 01:26

in effetti ci penserò. Meglio magari 2/3 specie ma più numerosi. Senti volevo chiedere un'altra cosa le caridine japonica possono stare in 4? Perchè oggi le ho prese (le avevo già pensate :D) ma erano quelle ultime 4 (prima di me altri due le avevano prese).

steek 11-07-2015 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe. (Messaggio 1062651596)
Ti consiglio di inserire solamente due specie da branco, io farei cardinali più hemigrammus 20+20 massimo. Inserire pesci da branco con pochi esemplari vuol dire avere dei pesci sofferenti e limitati, sofferenti perchè in natura vivono in branchi che vanno dai 100 esemplari in su e limitati perchè dei pesci da branco inseriti in pochi esemplari come vorresti fare tu diventano pesci timidi perchè si sentono poco protetti, la loro forza sta nel branco.

quoto in pieno quanto detto...se un pesce è da banco, deve stare in un banco e di sicuro 8 esemplari non fanno un banco....la cosa migliore come detto già sarebbe un unico banco, il piu numeroso possibile, poi essendo la vasca abbastanza grande, per andare incontro alle esigenze di chi la guarda si puo arrivare a due banchi da 20 (ripeto, come già spiegato perfettamente da Giuseppe).....mettere 3 specie da banco che non fanno banco lo vedo un controsenso....
se la vasca è spoglia anche io ti consiglio di non mettere i trico, ma come già detto non è cosi difficile creare barriere con legni piante e galleggianti....anche se i valori dei cardinali non sono proprio quelli dei trico...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.