![]() |
Stavo leggendo questa discussione perché mi interessa sapere e quindi ho letto anche la vostra diatriba. Non mi piace intrommettermi, ne so chi dei due ha ragione, se c'è chi ha ragione.
Ma posso dire una cosa, non avevo notato la foto sul nick di pietro.russia, ma nonostante quello io ho avuto modo di chiedergli varie informazioni e consigli (vedi discussione abc piante) e mai mi ha consigliato di acquaistare exel, ma altri prodotti. Quindi non credo sia collegato all'azienda come sostieni. Poi il mio era solo un precisare. Buona giornata. |
Quote:
La cosa che non mi tornava era perché mentire pur sapendo cosa ci fosse nel flacone. |
Quote:
Luca qui si discute per capire sempre di più, ormai quasi tutti sappiamo chè EXCEL e carbonio liquido e al suo interno contiene anche una sostanza disifettante. Adesso chi di più chi di meno lo si usa e funziona, il dubbio mi e venuto perchè mai nessuno ha mai citato questa tua affermazione. Che se interompi EXCEL avrai invasione di ALGHE, e probabile ma ti posso garantire. Che EXCEL nonostante sia anche un disinfettante (Anti Alghe), se non gestisci la vasca in un modo coretto avendo sempre i valori pressochè perfetti. Hai voglia te di buttare EXCEL in vasca le alghe fioriscono lostesso, mi riferisco sempre a dosaggi consigliati dal produttore. Ricordiamoci una cosa tutto viene studiato e testato, la SEACHEM e una multi nazionale Americana. Queste aziente fanno ricerche, per cercare di semplificare ed aiutare la gestione degli acquari. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che poi tali prodotti funzionino (e vorrei ben vedere dato che se li fanno pagare un occhio della testa) è un altro discorso. Chi li usa con coscienza e raziocinio si trova bene, l'acquariofilo medio li compra e li usa a caso, si ritrova spesso o con risultati scarsi/nulli o con alghe ad oltranza e una vasca ingestibile. |
Quote:
Forse sei un chimico ma sentirti mi ha fatto piacere, comunque in alcune discussione al riguardo questo EXCEL (carbonio). E stato sempre clasificato e viene tuttora chiamato carbonio liquido, con aggiunta di un disinfettante. per curiosità ho provato a digitare sul web carbonio liquido escono solo prodotti di marche differenti di carbonio per acquari. |
Quote:
Ha questo nome perchè il suo composto, il policicloglutaracetale viene creato partendo dal glutaldeide. Di tale composto, ne parla anche la Walstad affermando che il policicloglutaracetale una volta penetrata la membrana cellulare dei cloroplasti può percorrere due strade alternative: o viene convertita biologicamente in anidride carbonica ed entrare così nel normale ciclo di Calvin, oppure può venir convertita in zuccheri più o meno complessi. Per questo motivo si chiama carbonio liquido. Perche tale componente si trova in soluzione acquosa. Ma dire "carbonio liquido" equivale a non dire nulla. Tutto l'organico è carbonio. I pesci, noi, il mangime, tutto può essere considerato carbonio liquido! Capisci bene che è solo una trovata pubblicitaria per vendere il prodotto, tutto qua. Un nome commerciale come un altro Quote:
|
Il Polycycloglutaracetal (indicato anche sulla confezione) è un isomero (brevettato da mamma seachem) della Gluteraldeide. Affermare che l'excel contenga questo elemento,giustappunto la gluteraldeide, è errato al pari di dire che contiene carbonio organico.
Questi prodotti sono sul mercato dal 2003 - 2004,ad oggi problemi per un uso, o un abuso(leggi sovra dosaggio), non mi sembra di averne letti ( ad esclusione di versare un'intero flacoene da 250 ml in una vasca da 30 litri). La stessa cosa non la posso affermare dei prodotti fai da te, troppe volte consigliati a persone che non sono in grado di capirne la composizione e, successivamente, un uso corretto. Ma soprattutto pensiamo che nelle vasche ci sono delle forme di vita, che meritano di avere il giusto rispetto e relativa tutela, che non devono venir meno per fare degli insulsi tentativi, perchè qualcuno lo ha scritto su un forum(fosse anche AP). Traducendo il tutto, se non capite una favazza di chimica e affini, restate su prodotti commerciali. |
Dimenticavo....... l'utente pietro.russia non ha nulla a che fare con seachem, o ptenziali rivenditori della stessa!!
|
Quote:
Quindi il fatto che si legga: Quote:
Quote:
Cosa dice lui al riguardo? http://s11.postimg.cc/yn45snfb7/Acqu..._190433_bm.jpg E cosa suggerisce di fare? http://s8.postimg.cc/h37clm9f9/Acqui..._190521_bm.jpg Addirittura suggerisce il PMDD!! Quote:
Quote:
Quote:
Per i fertilizzanti, se non avete idea di quello che date, e lo date solo per riflesso motorio, continuatelo a dare. Cercare di capire perchè serve una tale cosa? Naa, non ha senso :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |