AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pesce rosso, che cos'ha? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491877)

valegaga 16-06-2015 19:37

Hai detto che si sta gonfiando e gli si stanno alzando le squame
Speriamo non sia idropsia

Tama-chanXIII 17-06-2015 00:45

Cla90 farò come dici tu e aspetterò per il blu di metilene, i bagni di sale mi terrorizzano tanto, ma se mi dici che non gli farà del male posso provare...
Puntina ho il problema è che già del sale c'era nell'acqua quindi non saprei come regolarmi per evitare degli eccessi...come mi dovrei regolare in questo caso? inoltre come quantità dici un cucchiaino di sale (fino) raso o abbondante? Dopo i 5 giorni faccio un cambio parziale o totale?
intanto il pesciotto ha le pinne tutte belle alzate, ma rimane apatico con la coda verso su e dopo il primo giorno di digiuno mi sembra comunque gonfio...

Puntina 17-06-2015 01:18

L'acqua della vaschetta non é totalmente dolce? Il cucchiaino va bene raso, puoi fare cambi parziali ogni giorno o al massimo ogni altro giorno reintegrando il sale. 5 giorni in genere bastano per notare i miglioramenti ma per il sale non ci sono problemi, lo puoi lasciare anche una settimana ome oltre...

Tama-chanXIII 17-06-2015 11:02

No quando ho cambiato dimora al pesce ho usato parzialmente l'acqua dell'acquario che era già stata trattata il giorno prima con 2 cucchiaini di sale (su 75 lt) per prevenire micosi, ho già cambiato l'acqua per tenere No3 bassi (Oggi controllerò i valori).
Vi aggiornerò stasera.

Tama-chanXIII 18-06-2015 13:14

Il pesciolo da ieri era molto sofferente, stamani vado a farmi misurare i valori e i risultati sono questi:
PH 7,2 7,5/8
Gh 16 ??
Kh 15 ??
No2 1!!!
No3 50!!! ??
il Ph un negoziante mi ha detto 7,2 (striscetta) volendo un secondo parere perchè non riuscivo a spiegarmi No2 e No3 così alti visto tutti i cambi d'acqua ho chiesto ad un secondo negoziante di fare i test ed è risultato (con i test a reagente) è stato: Ph 7,5 più vicino agli 8 e No2 1 (gli altri non li ha voluti fare perché non li reputava necessari).
Nel panico mi sento dire da uno dei negozianti , no vabbè No3 i pesci rossi li reggono bene al massimo fai un piccolo cambio d'acqua e da entrambi gli No2 non sono poi tanto alti.... (WHAT?! cioè a 1 non sono dannosi per i pesci?!)
Ho fatto subito il 50% di cambio dell'acqua (domani ne farò un altro) e aggiunto il sale come mi ha suggerito Puntina, e due gocce di vitamine nell'acqua.
Oggi il pesce ha mangiano una scaglia di mangime imbevuta di vitamine a una imbevuta di succo d'aglio fresco, mangiate al volo per non inquinare ulteriormente l'acqua ( e fatto prima del cambio)
Ps uno dei due negozianti mi ha parlato di possibile attacco batterico del pesce mi ha consigliato un prodotto che si chiama ''Asha'' lo conoscete?

Cla90 19-06-2015 10:01

Non so mai sentito quel prodotto. Come al solito i negozianti dicono cavolate. Hai fatto bene a far il cambio d'acqua! Dopo il cambio d'acqua sta meglio? Ha nuovi sintomi?

Tama-chanXIII 19-06-2015 22:35

Scusa il ritardo ! Il pesce ieri aveva un puntino bianco con un filo bianco piccolissimo attaccato alla coda, ma oggi non l'ho visto più. Per il resto è tornato un filino più vispo, tiene le pinne più alzate, ha evacuato, ma ha sempre dei momenti si e dei momenti no dove rimane sul fondo obliquo... come sempre cerca il cibo, e il bozzo non accenna a diminuire... continuerò a tenerlo d'occhio e a tenere le dita incrociate... Domani pensavo di fare un altro consistente cambio e di dargli due scagliette come ieri (oggi gli ho dato una giornata di riposo e digiuno per non stressarlo troppo).

Tama-chanXIII 20-06-2015 08:33

Buongiorno, ho brutte notizie il pesce è svogliato anche nel cercare il cibo, e gli sono comparse delle macchiette nere sul corpo, inizio a davvero a temere che non si salverà...

valegaga 20-06-2015 09:08

Ma ha le scaglie sollevate e è gonfio?

Tama-chanXIII 20-06-2015 09:13

Il pesce sembra essere un po più gonfio del normale nella parte anteriore, e da un lato ha un gonfiore localizzato, tipo bozzo appunto, sul fianco sinistro dove ha le squame lievemente rialzate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.