![]() |
Quote:
Il fertilizante EASY LIFE e un ottimo fertilizante professionale ma a te ci vorebbe il protocollo completo ESAY LIFE vale a dire EASY LIFE NITRTO ESAY LIFE FOSFATO EASYLIFE POTASSIO EASY LIFE CARBONIO in più i test NO3 PO4 FE in questo modo riesci a gestire la vasca nei migliori dei modi e avrai le piante chè esplodono dalla vasca. |
Ti ringrazio dei consigli valuterò queste opzioni, e mi sa che l'unica alternativa è cercare di reperirli online.
Per la luce cosa mi consiglieresti? Le piante crescono rapidissime, di sicuro non sono in blocco vegetativo, ma gli internodi mi paiono troppo allungati (magari mi sbaglio io). E sono sempre tutto orecchie riguardo la questione della chiusura precoce delle foglie, mi sembrava sempre una questione di luce, ma non ne so nulla e mai mi è capitato di trovare informazioni a riguardo. Mi scuso per l'insistenza. |
Quote:
In base alla mia esperienza, per me la miglior combinazione di spettro liminoso lo trovata con i neon DENNERLE. Facendo due tipi abbinamento, il primo con tre neon e il secondo con quattro neon. e posso dire chè le piante e i pesci avevano dei colori brillanti e naturali e le piante erano di un verde incanto e si sviluppavono e facevano un perling a vista d'occhio. Prima combinazione con 3 neon 1 Dennerle Amazon day..........................6000K 2 Dennerle Special plant.........................3000K 3 Dennerle Color plus..............................4100K Seconda combinazione con 4 neon 1 Dennerle Amazon Day..........................6000K 2 Dennerle Amazon Day..........................6000K 3 Dennerle Special Plant.........................3000K 4 Dennerle Color Plus.............................4100K |
Quote:
P.S. Io ho vasche in cui ho fertilizzazione quasi nulla,uso acqua di fonte e non uso CO2 nè il flourisc excell o simili e ho piante nè cloridriche,nè storpie,nè piene di alghe(parlo ovviamente di piante poco esigenti tranne la cabomba).Miracolo? |
Quote:
Bisogna vedere chè tipo di piante si vuole coltivare e chè cosa si vuole ottenere. |
Quote:
|
Anche io la penso esattamente come marko66, certo che gradisco qualsiasi tipo di consiglio o parere, c'è sempre da imparare anche da una semplice riflessione. Ho chiesto appunto (e mi ripeto) circa la chiusura precoce delle piante in particolare la sessiflora (o sessilifolia se vogliamo il nome corretto), quest' info mi consentirebbe di conoscere più approfonditamente le piante e mi darebbe o meno la certezza di non sbagliare con il fotoperiodo o simili.
Chiedo inoltre se gli internodi lunghi siano dovuti a: "qualità" dell'illuminazione, quantità di luce, fotoperiodo, carenze di nutrienti, valori di acqua, varie od eventuali. |
Quote:
Infatti avevo raggione io dai un occhiata a questa discussione di un altro forum (microcosmo) qui parlano proprio del tuo problema. http://www.microcosmoacquari.it/foru...ca-t19456.html |
Come immaginavo. Quindi mi conviene sempre seguire quando si chiudono le piante, perchè se manca qualcosa, loro smettono la fotosintesi. Quindi il resto della luce avvantaggia le alghe e danneggia le piante. Paradossalmente al momento dovrò ridurre il fotoperiodo stando a questa teoria, cercare cosa manca per poi aumentare gradualmente il fotoperiodo. Fertilizzerò un po di più, ma ci sono delle questione a me ancora oscure. Per esempio come si fa a capire se a deficere è la CO2?
Nel link che mi hai riferito si parla anche di un ph alto e acqua dura, e il mio tendente all'8 direi che è triste, in pratica potrebbero essere tutti i miei dubbi di partenza. XD |
Se tu diminuisci la luce ed aumenti la fertilizzazione con PH basico ho paura che andrai incontro proprio a loro,le alghe.:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |