AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   l'acqua per i cambi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489669)

mc2 08-05-2015 18:37

Pinin prendo atto del tuo punto di vista, anche se la penso in maniera un pò diversa..:-))
Comunque non ho detto che non sia "sana".. solo che personalmente non mi fido.. ;-)

Pinin 08-05-2015 18:45

Figurati ;-)

Tornando all'argomento: ma se un biocondizionatore fa "cadere sul fondo" le sostanze che vogliamo evitare, bisogna preparare almeno il 50% in più di acqua per evitare che col tubo si risucchi l'acqua del fondo...... no?

Avvy 08-05-2015 18:53

Beh, l'acqua in bottiglia rispetto a quella di rubinetto ha 2 svantaggi principali: i controlli sono meno frequenti e viene stoccata per lungo tempo nelle bottiglie prima di essere venduta. Nella maggior parte delle case italiane non ce ne sarebbe bisogno dell'acquain bottiglia (comunque esistono anche delle eccezioni).

Io per i cambi uso acqua di rubinetto decantata, cui aggiungo il biocondizionatore per legare i metalli, in modo che poi vengano usati dalle piante senza passare per i pesci (almeno in parte). È ovvio che quando vado a fertilizzare devo tenere conto dei "nutrienti" che ho già inserito con l'acqua.

scriptors 08-05-2015 21:32

Bastano pochi millimetri del fondo ... se poi agiti il bidone allora è un altro discorso ... mica nell'acqua ci sono così tanti metalli pesanti che dopo il biocondizionatore ci vedi un fondo tipo acquario ... o no ???

ps. l'acqua in bottiglia sarà anche buona ... alla fonte ... dopo che resta per chissà quanto tempo in bottiglie di "plastica" ... conservata non sempre bene ecc. ecc. ... immaginate cosa diventa ... meglio, considerando la notevole capacità dell'acqua di solubilizzare di tutto ... immaginate ... o semplicemente cercate studi universitari a riguardo

mc2 08-05-2015 23:17

È vero, c'è anche da considerare il tempo che rimane imbottigliata prima di venire consumata..ma sinceramente questo vale per qualsiasi bevanda in bottiglia.. cioè secondo questo ragionamento non si acquisterebbero più cocacola, pepsi, aranciate, limonate e quant'altro in bottiglia PET !
Sicuramente di queste bevande non si fa uso frequente e quotidiano come l'acqua.. ma il punto è lo stesso ..
Anche per i controlli, il discorso vale fino ad un certo punto..
L'eventuale "contaminazione" può avvenire anche nelle tubature sotto casa (tubi vecchi per es.)..
Il discorso è complicato e diventa molto "soggettivo", legato anche alle scelte personali dettate dalle proprie preferenze.. ;-)

ilVanni 08-05-2015 23:47

Due precisazioni:

1) Per "contaminare" un acquario coi metalli eventualmente depositati sul fondo di una tanica, credo ci vogliano secoli di cambi. Benissimo buttare il fondo della tanica, ma non credo che a livello di flora e fauna ospitate la differenza sia apprezzabile rispeto a chi non lo fa (forse l'effetto "tossico" è visibile in piccole vasche gestite con soli rabbocchi, e solo in casi molto molto particolari).

2) il biocondizionatore (ma NON quello eventualmente flocculante) è un chelante. I metalli (e altro) se chelati NON precipitano, ma rimangono in soluzione.
La chelazione rende innocui cloro, ammoniaca, ecc. e rende disponibili per le piante (ma non pericolosi per i pesci salvo sovradosaggi) i metalli come il ferro, impedendone l'ossidazione e la precipitazione come particelle insolubili. Ci sono chelanti in quasi tutti i fertilizzanti.
Nel biocondizionatore dovrebbe esserci scritto qualcosa come "chelato con EDTA", che è appunto un acido organico usato come chelante.
Gli acidi umici (quelli della torba) sono chelanti naturali.

filippo serino 09-05-2015 06:54

Ma il cloro non é un gas e di conseguenza evapora da solo nell arco delle 24 ore?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Avvy 09-05-2015 11:00

Il cloro sì, ma a volte viene usata la clorammina invece del cloro, vista la sua maggiore stabilità.

anthias71 10-05-2015 11:38

OT
molti anni fa ho seguito per un lungo periodo gli interventi di manutenzione e riparazione di un acquedotto e potendomi rendere conto di molte cose, adesso preferisco l'acqua in bottiglia...
piccolo esempio?
per due volte in un anno sono stati chiusi dei bei tratti per contaminazione fecale mooolto seria.

invece, dalle mie parti, dopo una riparazione, nel prefiltro a corda trovo terra e sassi, questo significa che dopo la riparazione non viene eseguito il lavaggio con soluzione disinfettante ( e credo sia obbligatorio)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.