![]() |
hai ragione, dovevo capire il tuo messaggio, in termini assoluti.
OT: la foto è tua? b. :-)) |
Quote:
( Ovviamente la mia non è una critica, ma confrontandosi si impara sempre di più .. ;-) ) CIAO ! |
Quote:
Più piante hai più devi aumentare la co2...Se la calcolassimo solo in base ai litri allora un acquario da 100l con una pianta avrebbe la stessa co2 di un acquario da 100l ma strapieno di piante... |
bhe.. teoricamente quando viene allestito un 100 litri nn viene inserita una pianta sola.. #13
Quindi.. nn penso sia un problema calcolarla in base ai litri e nn piuttosto alle piante.. Nn ho mai avuto problemi con le piante inserite immediatamente anche se l'acqua nn era ancora a temperatura stabile.. e sinceramente nn ho mai letto da nessuna parte che le piante patiscano sbalzi di temperatura.. #13 OT: si bruce.. la foto è mia.. why?? |
Continuo ad essere dell'idea che la co2 va dosata in proporzione alla quantità di piante ed al tipo, una anubia non mangia tanto carbonio quanto una rotundifolia...
Cmq se non hai pesci dentro ma solo piante il mio consiglio è di spararla subito a manetta, anche una bolla al secondo, e poi prima di mettere i pesci inizi ad abbassarla tenendo d'occhio i parametri dell'acqua. Alle piante la co2 fa solo che bene ed aiuta anche a tenere distante la maggior parte delle alghe. |
Qualsiasi essere patisce gli sbalzi.. poi ovviamente dipende... se tieni le piante a 28° e le metti in acqua molto fredda facile che facciano che possano subire uno shock e magari poi tardi a "partire", ma credo che passare in acqua che abbia sui 20° nn dia problemi.
Con la CO2 io di solito ho cominciato con poche bolle e poi a salire.. anche per nn sprecare co2 x nulla (l'eccesso esce..) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |