![]() |
Quote:
|
Beh qello è vero
|
Concordo, poi rischi di ritrovarti con qualche buco sul fondo quando diventeranno più grandicelli. Per i cory direi almeno un gruppetto di 6 della stessa specie. Temperature più che 26/28 direi più 24/26.
Per dare più possibilità di sopravvivenza ai futuri avannotti magari prendi un po' di ceratuphyllium o qualche galleggiante (tipo limnobium o pistia) in modo che i piccoli trovino nutrimento e riparo. Sono piante senza particolari bisogni, soprattutto il cerato che puoi ancorare o ad una roccia oppure legarlo un cannolicchio e ancorarlo al fondo. Inviato da iPad con Tapatalk |
scusate la domanda quasi retorica.... ma senza piante o areatore diventa impossibile vivere per i pesci? oppure se la caverebbero lo stesso? nel caso decidessi di inserire qualche pianta in vasca su cosa dovrei puntare? premetto che non voglio piante che necessitino attenzioni particolari a livello di fertilizzazione e luci(non voglio smuovere il fondo composto da sabbia chiara sintetica molto fine)
|
ho dato un'occhiata e non sono facili da trovare le atyopsis che sinceramente non mi attraggono... comunque mi piacerebbe mettere uno o + gamberi ma non caridine o neo bensi' qualcosa di piu' visibile e altrettanto pacifico per i pesci.
|
L'areatore non è necessario, mentre le piante (in linea generale) sì. Il motivo è piuttosto semplice: il prodotto finale del ciclo dell'azoto sono i nitrati, che seppur meno tossici rispetto ai nitriti possono comunque rappresentare un problema per la salute dei pesci se presenti in grande concentrazione. Per eliminarli dalla vasca, quindi, esistono fondamentalmente 2 metodi: i cambi d'acqua frequenti o l'inserimento di piante, che si nutrono appunto di questi composti azotati. Le piante contribuiscono inoltre a creare dei ripari e a combattere la crescita delle alghe.
Se il problema riguarda il non voler smuovere il fondo puoi optare per delle galleggianti (Lemna minor, Pistia, Riccia fluitans, Salvinia e via dicendo), che si collocherebbero sulla superficie. |
bene mi è tutto chiaro... riguardo i cambi d'acqua cosa sapreste dirmi riguardo quantita' e frequenza su 80litri popolato ipoteticamente dai pesci sopra citati??? grazie
|
Ci sono le anubias a crescita lenta che non necessita di troppe attenzuoni
|
l'anubias va ancorata sul fondo oppure si lega???
|
No va messa nella sabbia sul fondo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |