AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Dimensionamento vasca rabbocco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482843)

tene 02-02-2015 19:20

Quoto Ivano ,anche pere Sump tutta aperta e con doppia pompa nessuna paratia,la mia un vecchio acquario dolce 80x30x40

ambro_72 03-02-2015 11:49

Ma nella sezione tecnica ho letto un articolo su allestimento vasca dove viene riportata la costruzione di sump con vani per spugne, sabbia corallina,vasca rabbocco , tracimatore e altro.
Tutta roba inutile?

DaveMilano 03-02-2015 14:04

Quote:

Originariamente inviata da ambro_72 (Messaggio 1062586292)
Ma nella sezione tecnica ho letto un articolo su allestimento vasca dove viene riportata la costruzione di sump con vani per spugne, sabbia corallina,vasca rabbocco , tracimatore e altro.
Tutta roba inutile?

ciao, anche io stò per acquistare tutto il necessario e tra l'altro mi sono rivolto a malberti x l'acquario!
a me è stato consigliato di sfruttare tutto il mobiletto per la sump e di tenere per il rabbocco uno spazio necessario per 10/15 giorni...il resto dello spazio lo lasci allo schiumatoio e se un giorno vorrai aggiungere altro dovrai aggiungere solo paratie!

comunque leggo che abiti a gessate, io sono a bellinzago lombardo!
farei un berlinese o un dsb?tra quanti inizi?

ambro_72 03-02-2015 15:05

Vorrei fare un berlinese

Al momento sto ancora progettando il tuttoe cercando di scegliere il materiale più appropriato. O meglio chiarirmi le idee su quale sia il materiale più appropriato.

DaveMilano 03-02-2015 18:06

Quote:

Originariamente inviata da ambro_72 (Messaggio 1062586429)
Vorrei fare un berlinese

Al momento sto ancora progettando il tuttoe cercando di scegliere il materiale più appropriato. O meglio chiarirmi le idee su quale sia il materiale più appropriato.

Bè con 60 di altezza potresti anche fare un bel dsb!
Io faró quello e con la scusa dei mesi di maturazione metto da parte qualche soldo per quando il gioco si farà duro!hahaha

Gennariello 04-02-2015 09:21

Quote:

Originariamente inviata da ambro_72 (Messaggio 1062585766)
Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 1062585406)
Io sulla mia 120x50x60 ho una tanica da una ventina di litri che mi dura circa una settimana. Secondo me fa differenza quanta aria disperdi dalla sump.

Potresti spiegarmi meglio, che aria disperdo in sump?
Scusa ma sono nuovo del marino

Intendevo dire che se hai il mobile della sump molto ventilato allora ti evapora piú acqua. Se invece é chiuso "ermetico" trattiene piú umiditá e la vasca perde meno acqua.

ambro_72 04-02-2015 09:35

Quello del mobile è un altro dubbio.
Attualmente è una struttura in acciaio tutta chiusa con pannelli di truciolato rivestiti da formica, per intenderci quelli classici che puoi trovare al leroy merlin

Non so se può andare bene o se prevedere delle prese d'aria per non trovarmi con la condensa che alla lunga farebbe disastri

vikyqua 04-02-2015 09:39

Sump senza paratie e divisorio di 10/15cm per l'acqua di rabocco va bene,....io ce l'ho cosi'. Il vano va' areato, altrimenti la condensa e' sistematica e ti fara' fare una brutta fine ai pannelli.

ambro_72 04-02-2015 09:48

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062587072)
Sump senza paratie e divisorio di 10/15cm per l'acqua di rabocco va bene,....io ce l'ho cosi'. Il vano va' areato, altrimenti la condensa e' sistematica e ti fara' fare una brutta fine ai pannelli.

Che tipo di aerazione mi serve? Ventole o semplici aperture e di che dimensioni

Se non è un problema mi potresti mandare una foto della sump, mi sarebbe molto utile per chiarirmi le idee
Grazie

Gennariello 04-02-2015 11:41

Io ti consiglio di foderare il lato interno del mobile con dei pannelli isolanti/fonoassorbenti. Credimi, io l'ho dovuto fare dopo aver installato tutto ed é stato un lavoraccio.
Per il mobile io tutto in lamellare rivestito, e l'aerazione é limitata ad un buco 10*20 sul retro. è cosi da una 20 di anni e non ho mai avuto problemi di marcescenza. Peró il truciolato é un materiale completamente diverso, quindi non saprei darti un consiglio. Per certo se ci metti una vera e propria ventola avrai una evaporazione molto maggiore.
Il precedente proprietario della vasca aveva addirittura fatto un coperchio per tappare la sump e limitare l'evaporazione, ma io non avevo spazio e l'ho dovuto eliminare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.