![]() |
Quoto Ivano ,anche pere Sump tutta aperta e con doppia pompa nessuna paratia,la mia un vecchio acquario dolce 80x30x40
|
Ma nella sezione tecnica ho letto un articolo su allestimento vasca dove viene riportata la costruzione di sump con vani per spugne, sabbia corallina,vasca rabbocco , tracimatore e altro.
Tutta roba inutile? |
Quote:
a me è stato consigliato di sfruttare tutto il mobiletto per la sump e di tenere per il rabbocco uno spazio necessario per 10/15 giorni...il resto dello spazio lo lasci allo schiumatoio e se un giorno vorrai aggiungere altro dovrai aggiungere solo paratie! comunque leggo che abiti a gessate, io sono a bellinzago lombardo! farei un berlinese o un dsb?tra quanti inizi? |
Vorrei fare un berlinese
Al momento sto ancora progettando il tuttoe cercando di scegliere il materiale più appropriato. O meglio chiarirmi le idee su quale sia il materiale più appropriato. |
Quote:
Io faró quello e con la scusa dei mesi di maturazione metto da parte qualche soldo per quando il gioco si farà duro!hahaha |
Quote:
|
Quello del mobile è un altro dubbio.
Attualmente è una struttura in acciaio tutta chiusa con pannelli di truciolato rivestiti da formica, per intenderci quelli classici che puoi trovare al leroy merlin Non so se può andare bene o se prevedere delle prese d'aria per non trovarmi con la condensa che alla lunga farebbe disastri |
Sump senza paratie e divisorio di 10/15cm per l'acqua di rabocco va bene,....io ce l'ho cosi'. Il vano va' areato, altrimenti la condensa e' sistematica e ti fara' fare una brutta fine ai pannelli.
|
Quote:
Se non è un problema mi potresti mandare una foto della sump, mi sarebbe molto utile per chiarirmi le idee Grazie |
Io ti consiglio di foderare il lato interno del mobile con dei pannelli isolanti/fonoassorbenti. Credimi, io l'ho dovuto fare dopo aver installato tutto ed é stato un lavoraccio.
Per il mobile io tutto in lamellare rivestito, e l'aerazione é limitata ad un buco 10*20 sul retro. è cosi da una 20 di anni e non ho mai avuto problemi di marcescenza. Peró il truciolato é un materiale completamente diverso, quindi non saprei darti un consiglio. Per certo se ci metti una vera e propria ventola avrai una evaporazione molto maggiore. Il precedente proprietario della vasca aveva addirittura fatto un coperchio per tappare la sump e limitare l'evaporazione, ma io non avevo spazio e l'ho dovuto eliminare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |