![]() |
Quote:
Il fondo è fluorite red della saechem che al rifacimento della vasca ne avevo tolta un pò per poi ricoprirla superficialmente con del ghiaino di quarzo inerte per avere una granulometria più fine e un aspetto diverso |
Da quanti mm è il ghiaino inerte? Non è il massimo per i ciano il fondo fine, hai già qualche melanoides tubercolata? Oltre essere belle, aiuterebbero molto. Però non conosco bene gli effetti eritromicina-lumache etc
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quote:
Il ghiaino inerte in quarzo non è finissimo, avevo scritto per avere una superfice più fine in quanto la fluorite è abbastanza grossolana ma comunque questo ha una granulometria di circa 4/5 m.m poi ci sono alcuni grani che saranno ache 6m.m. Quando ho rifatto la vasca ho tolto la parte superficiale della fluorite che era infestata da un po di alghe nere a pennello e ho messo questo ghiaino rosato lo spessore è variabile davanti dove il fondo è più basso (circa 70m.m) il ghiaino è circa 20m.m dietro dove il fondo è più alto (circa 80-90m.m) il ghiaino sarà 25-30m.m al massimo. La fluorite sia quella rimossa che non ho gettato e quella reimmessa in vasca l'ho diciamo "sterilizza" passandola nel micro onde per 5 minuti a piccole quantità in modo che si asciugasse bene ho sbagliato? |
Non dovrebbe essere un problema, come avrai notato alcune vasche poi non sono più invasivi, anche se magari presenti. Quando si riparte innanzitutto devono esserci le condizioni che li sfavoriscono. Cioè quelle che stiamo facendo ora, prevenzione
Il fondo ok. Se usavi tabs era da bloccarsi, è nutrimento diretto. O cmq valutare... se vedi foglie morte o altro in decomposizione sul fondo o a contatto coi ciano, rimuovi o aspira Con l'eritromicina hai finito? Quanti ciano hai ora? Se sistemi fertilizzazione e luce, poi ti passo il nome di un prodotto meno invasivo e il metodo che uso io x far fuori ciano. Si può usare anche se vuoi ad esempio, pulire una pianta a mano, e poi togliere le ultime tracce di ciano. Oppure come prodotto,, si può usare dopo i gg di trattamento predefiniti, altre 2 settimane x1 volta settimana. Ma la vasca deve essere apposto. E non fresca di "chimica" :-) se usi eritromicina così tanto non va bene. Anche se vendevi tutto e ricompravi tutto nuovo, dovevi imparare come muoverti. Io se li vedo, so come correre ai ripari prima sia tardi :-) averli sn davvero una rottura ... Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quote:
|
Ok, ma attua al più presto i consigli che ti ho dato, anche per il futuro. Non lasciare correre.. sai bene che i ciano non perdonano
Se hai dubbi basta chiedere ;-) Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quote:
grazie Plays |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. |