AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Acquario 190 litri.. aiutoooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480705)

Cla90 12-01-2015 18:52

Per le anubias tanto non serve perchè le puoi legare alle rocce o legni con del filo da pesca e aspettare che attaccano con le radici... ti lascio un bel link utile leggilo è molto interessante! http://www.acquaportal.it/Articoli/D...te/default.asp

Ninox92 12-01-2015 18:59

grz mille:-))
------------------------------------------------------------------------
ok da quanto ho capito x le anubias e le microsorum è utile il suggerimento che mi hai dato tu mentre per le vellisnerie e la gigante dobbiamo interrare bene le radici e protggerle giusto??Ora dovrò cacciare di nuovo tutto il ghiaietto#06ahahha.. mi potraste dire quanti centimetri di fertillizante mettere e quanti centemitri di ghiaietto, come nutro le piantina, cn le lumache nn c e il rischio che si infesti l acquario?? scusate tutte ste domande ma sono un neofita e voglio sapere più cose possibili:-)) grz a tutti#70

cocodiamante 12-01-2015 22:04

Quelle finte usale solo in caso di deposizione, altrimenti tolgono spazio inutile.

In base al carattere del singolo pesce, puoi trovarti delle esili Ludwigia repens in pieno vigore come delle dure anubias vecchie e grosse: a fettucce.

cocodiamante 12-01-2015 22:14

Non mettere fondo fertilizzato, i carassi riescono a ribaltare tutto il fondo. e poi non hai piante che necessitano di terriccio. Al massimo usa stick NPK o concimi in bastoncini (tabs) da interrare a bisogno).

Le chiocciole acquatiche non si cibano di piante.

danise 12-01-2015 23:06

Quote:

Originariamente inviata da cocodiamante (Messaggio 1062570106)
Quello dell'oranda che non è un pesce d'acqua fredda, penso sia un mito da sfatare. Sicuramente più cala la temperatura meno crescono, ma i miei Big adesso stanno a 12 gradi, sono attivi e non soffrono minimamente. Il termoriscaldatore può essere utile per gli sbalzi di temperatura, ma non è assolutamente necessario, perlomeno in casa.

Beh il fatto che i tuoi vivano anche a 12 gradi non è una cosa particolarmente rilevante a mio modo di vedere, potrebbero essere esemplari particolarmente robusti.. E se come dici, "più cala la temperatura meno crescono" potrebbe essere un sintomo di malessere o comunque che non stanno come dovrebbero. IMHO.

Comunque sia, il dato rilevante che ho trovato inerente agli oranda in vari articoli qui e su altre schede, è che tutti consigliano di non scendere mai sotto i 19gradi, e riportano come temperatura ideale 21-22-23 gradi.. Perciò tutti usano e consigliano di usare un riscaldatore, seppur magari settato basso.

Per quanto riguarda la piante, togli quelle finte che si sporcano facilmente. E con anubias e microsorum al 90% stai tranquillo, che per altro non hanno bisogno ne di luce troppo forte ne di fondo fertile/fertilizzazioni particolari, e puoi o legarle con filo da pesca a qualche legno o interrarle ma a condizione che il rizoma sia esposto.

La ghiaia di fondo, te la consiglio fine per evitare danni alla bocca dei pesci che spessissimo la "mordono".

Saluti.

roberto leo 12-01-2015 23:51

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062570457)
se come dici, "più cala la temperatura meno crescono" potrebbe essere un sintomo di malessere o comunque che non stanno come dovrebbero. IMHO.

La temperatura incide sul metabolismo... e quindi sulla crescita.
Non è questione di malessere.

Ninox92 13-01-2015 15:20

Ok quindi nn ce bisogno di cacciare il ghiaietto basta mettere quei bastoncini giusto? ma cm le nutro le piante? se metto delle lumache in acquario nn c e il rischio che lo infestano?
lo so che le lumache nn le mangiano le piante ma ho letto che le ripuliscono se è vero nn so

cocodiamante 13-01-2015 16:07

Danise, ti ha già risposto Roberto: La temperatura incide sul metabolismo, se crescessero veloci a 15 gradi come a 25, allora si che ci sarebbero problemi.
Tutto sommato, tenerli al caldo può salvarli, dato che di solito la gente li sovraalimenta, a T° basse farebbero un blocco mentre a 25 gradi riescono a digerire abbastanza veloci. Questa è solo una piccola parentesi ;)

Ah, le guide purtroppo il 90% delle volte sono copia-incolla di altre, oppure sono troppo generiche. Non ho ancora trovato una spiegazione al fatto che debbano stare sopra i 19 gradi, ma solo "ho sentito che" "ho letto che".

Ninox92 13-01-2015 20:25

Ragazzi nn voglio che si creino delle discussioni...
Scusate se lo ripeto nn vorrei fare la figura di cio che nn sono ma mi potreste rispondere alle domande che vi ho fatto prima perfavore

cocodiamante 13-01-2015 21:25

Ninox, se non lo scrivevo, rimanevi dell'idea che magari 19 gradi fossero realmente il minimo ;) Ma non ti preoccupare, l'importante è che ora lo sai.

1. Le lumache NON infestano gli acquari spontaneamente. Se esageri con il cibo, allora aumenterà la loro popolazione, ma ricorda che non fanno più danni di quanti ne farebbero gli scarti di cibo che si decompongono sul fondo o nel filtro.

2. Non so che ghiaietto su abbia, se è il classico policromo va bene, fa attenzione che non sia a grani taglienti, nel caso non andrebbe bene.

3. Gli stick puo ibenissimo metterli nel ghieietto, ma come ti dicevo se metti piante a crescita lenta NON serve fertilizzare. Basta a avanza il complesso di nutrienti che integri indirettamente alimentando i pesci. Se scegli di mettere egeria o altre simili, che si nutrono dall'acqua, puoi scogliere mezzo stick NPK o tabs (le dosi di vedranno al momento) e versare il liquido fertilizzato in acquario. Ma ci sono vari modi. Controlla se ti piacciono le Dracene (lucky bamboo). Io con pochi rami, un grezzo denitratore e del pothos ho NO3 a 0 in una tinozza da 300 lt con grossi oranda.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.