![]() |
il densimetro va bene se lo tari con il rifrattometro altrimenti non è affidabile..
ricorda inoltre che la densità è relativa e varia con al temperatura la salinità invece è assoluta.. un densimetro di buona qualità da laboratorio costa intorno ai 25 euro un rifrattometro lo trovi a 40 euro online..ne vale la pena correre il rischio? la salinità è importantissima e altrettanto importante mantenerla stabile nel range 34-36x1000 e quindi credo che osmoregolatore e rifrattometro sono strumenti di cui non si possa fare a meno. |
che differenza c'è tra rocce indonesiane e delle isole fiji??
secondo voi posso iniziare comprando solo (nell'mmediato) sale tropic marin, rocce, sabbia e le pompe? mentre la modifica delle luci e l'acquisto del rifrattometro e dell'osmoregolatore rimandarle in corso di maturazione (che se non ho capito male è di almeno 1-2 mesi?? inoltre + o - quanta sabbia serve? ho visto che la vendono in sacchi da 9 kg #13 quella fine di aragonite! mi sa che me ne serve 1/3 vero?? #07 a proposito ma esistono pompe del tipo marea di 600L/H?? nei siti on-line trovo olo quelle enormi da 1200 L/H in su.. |
io prenderei un misto di heliopora e fiji..50/50; la differenza sta nel fatto che le prime heliopora sono molto porose..le seconde pesano di più a parità di volume sono più massive.
ti serve anche l'acqua d'osmosi e il rifrattometro altrimenti come prepari l'acqua ? l'osmoregolatore e le ventole sono necessarie dato che in estate c'è una forte evaporazione e tanto caldo e devi mantenere t e salinità stabili in maturazione. invece di prendere l'aragonite puoi benissimo prendere della sabbia corallina fine normale. le marea/stream non esistono per i tuoi litraggi meglio due piccole pompe da 600l/h il discorso luci puoi iniziarlo tra un mesetto se non hai disponibilità al momento ti consiglio di rinviare tutto a settembre nel frattempo leggere e prepararti il bel gruzzoletto da spendere.. |
per l'acqua d'osmosi ho l'impianto ruwal aquapro 50s..
il discorso rocce... ho visto che abissi ha le fiji.. mentre aquariumcoralreef ha le indonesiane per le pompe allora dovrò accontentarmi delle normali se non ho fatto male i conti avrò bisogno: 3,5 kg di rocce heliopora: 36,75€ (aquariumcoralreef) 3,5 kg di rocce fiji: 66,50€ (abissi) un sacco di sabbia corallina 9,5kg grana 3-5mm: 26,28€ (abissi) ma dove potrei trovare un sacco più piccolo? un sacco di sale da 4Kg: 16,59€ (aquariumcoralreef) 2 pompe da 600l/h: 34,00€ (abissi) spese di spedizione di aquariumreefcoral: 9€ _______________________________________________ totale 189,12€ Per il rifrattometro servirebbero altri 59€ :-( io se faccio questa spesa nell'immediato non posso disporre di più di 200€!! |
un altra domanda.. i primi tempi quanti cambi dovrei fare??
faccio questa domanda perchè il mio negoziante di fiducia vende l'acqua marina già pronta.. (densità 1022) quindi per i primi tempi potrei comprare l'acqua già pronta (se non servono cambi per il primo mese) e solo successivamente comprare il rifrattometro ed i sali... |
i cambi si fanno dopo la maturazione..il rabocco però si deve fare costantemente.abissi è un pò caruccio..se cerchi su altri siti il rifrattometro lo trovi anche a meno sui 45 euro..anche su ebay..
la corallina forse è meglio nn metterla sia per il costo sia perchè ha più senso metterla se è matura..ti arriveranno rocce da spurgare quindi avrai più di un mesetto di maturazione..spendi i soldi per il rabocco e le ventole piuttosto. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. |