AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy magrissimo ma longevo... ha contagiato la vasca?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479793)

mc2 03-01-2015 21:51

L'ascarilen io sapevo si usasse per il Camallanus, però se è dici che è buono per curare anche gli altri vermi intestinali, ok..
Io però andrei prima di verdure arricchite con l'aglio per tentarle tutte prima di usare medicinali..

Puntina 04-01-2015 17:30

Si infatti si utilizza anche per debellare il camallanus. Io unirei il medicinale alla somministrazione dell'aglio che sicuramente aiuta ma non direi che li cura, piuttosto aiuta a prevenirli!

andre8 04-01-2015 19:27

Io una volta a settimana faccio una poltiglia di aglio e scaglie sbriciolate. I pesci gradiscono e fa anche bene :-)

mc2 04-01-2015 20:53

Sisi, l'aglio previene tali problemi ed aiuta tantissimo in questi casi.. ;-)

mariano1985 04-01-2015 21:36

I guppy colpiti sono piuttosto giovani, ci sono alcuni più anziani, che però godono di ottima salute.

In effetti mi ritrovo in vasca molti maschi e poche femmine. Inizialmente questa cosa ha colpito varie guppe, subito dopo il parto (tanto che dopo il parto non si sono mai rimesse in forma e sono morte).

Gli ultimi colpiti sono stati 3 o 4 maschi che avevano si e no 5/8 mesi.

Sto integrando con verdure e aglio! intanto provo a procurarmi l'ascarilen, sperando che me lo diano senza ricetta medica e sperando di non doverlo usare su nessun pesciotto!!

Attualmente sono pienissimo di platy (a quanto pare i piccoli avannotti sono estremamente più rapidi e se ne salvano moltissimi) mentre noto pochissimi avannotti di guppy.

Presumo che vengano predati dai vari adulti.

mc2 04-01-2015 21:45

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 1062564729)
In effetti mi ritrovo in vasca molti maschi e poche femmine. Inizialmente questa cosa ha colpito varie guppe, subito dopo il parto (tanto che dopo il parto non si sono mai rimesse in forma e sono morte).

Lo sospettavo, perchè capitava lo stesso anche a me..
Sono maggiormente colpite perchè fondamentalmente si stressano di più (sia per i maschi che per i parti)..
Per la maggioranza di platy è probabilmente un fattore dovuto alla competizione fra le due specie, che in questo momento sta premiando i platy.. ;-)

mariano1985 07-01-2015 18:35

Ieri un altro guppo malato, che fino al giorno prima sembrava stare in salute. in due giorni è diventato magrissimo e adesso ha anche un prolasso intestinale (un pezzo di intestino è uscito dal'ano).

Il guppy è ancora vivo, ma credo ancora per poco :(

Ho deciso di provare con l'ascarilen, dato che le verdure non sembrano sortire l'effetto voluto.

Sapete dirmi il dosaggio da usare e se può provocare problemi alle caridine e al filtro?

Puntina 07-01-2015 19:04

La dose è di 1 ml ogni 10 litri (la confezione è di 10 ml) per 5 giorni. Il filtro non ne risente ma per quanto riguarda le caridine non so...

mariano1985 07-01-2015 19:37

Ok! Stavo pensando di fare la cura in una vasca separata, in modo da evitare problemi a caridine, filtro e piante.. (anche perchè la vasca è da 120 litri, dovrei comprarne 2 boccette)!

Il medicinale non era disponibile, ho dovuto ordinarlo e domani mattina dovrebbe arrivare.
Costo: 10,30€

Pensate che facendo la cura in vasca separata possano rimanere vermi nella vasca principale??

andre8 07-01-2015 19:53

Non so ma ci potrebbero esseri guppy malati che non mostrano ancora i sintomi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.