![]() |
ho già sentito storie simili, personalmente mi è accaduto, nella mia vasca da 500 litri, che dei tre cromis acquistati solo due rimanessero vivi, facendo coppietta, il terzo l'hanno fatto fuori.
|
Io ne ho una ventina in circa 400lt., in passato mi e' accaduto che si autodecimassero, per ora invece, tutti tranquilli. Chi sa, magari durante la conquista per l'accoppiamento, si scannano.
|
Ma si scannano anche se si comprano da piccoli piccoli?
|
Anche a me è sempre capitato di passare da 10 a 1 in poco tempo, si scannano tantissimo.. E non ne ho più ripresi, è brutto vederli decimarsi..
|
premesso che mi sto' sgrattando,......per ora i miei 20 cromi convivono allegramente. Secondo me, se si intercetta la femmina e la si toglie, se po fa'.
|
Si indubbiamente sarà cosi. Ma cmq mi dispiace perché almeno personalmente sono caduti come le mosche. Fatto sta che quello/a rimasto/a mangia per tutti gli altri 6 messi insieme. Forse ho trovato il chromis più incazzoso della storia. Magari odia essere un chromis e si sfoga così :).
Cmq killer permettendo, volendo mettere un pesciolino facile da branco, che mi consigliate anthias? Grazie a tutti dei consigli. |
Anthias,facili se mangiano.
E devi alimentari tutti i giorni |
Mah! Leggo esperienze diverse, io li ho messi (6) un anno fa, ora ne sono rimasti 4 e sono ben attivi nella vasca da 500 litri, devo dire che creano un bel movimento nella parte alta, mi piace osservarli. Da 20 giorni ho aggiunto 4 anthias che per ora sono una delusione, mangiano pochissimo e stanno sempre a farsi ripulire dai Lysmata...nuotano poco, mi aspettavo più movimento, ma forse è presto per giudicare...per ora chromis 1 - anthias 0 !
|
io ho provato entrambe le due specie, per gusto personale e omogenieta di dimensione preferisco gli anthias, anche nel lungo tempo sono tutti grandi uguali cosa che con i cromos non accadeva, in vasca avevo sempre chi cresceva molto, chi poco, chi poco niente..
Se hai la voglia.... di prendertene cura per più volte al giorno almeno finchè non si adattano a mangiare di tutto, introduci 5/6 femmine (acquista pesci di colore ben marcato e acceso) nel giro di qualche giorn uno cambiera sesso.... e colore |
io ho visto che per tenere i cromis senza problemi circa 35 ne ho ... devono avere una vasca con un sacco di nascondigli in quando quando crescono si imboscano tra coralli e devono mangiare tante tante volte al giorno, io do 7 8 anche 10 volte al giorno da mangiare ai miei pesci
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |