![]() |
Ciao, mischiare i due fondi fertili mi sembra una stupidata grossissima, comunque il negoziante lascialo perdere.
Quanti cm hai messo di fondo fertile e quanti di sabbia? Il kh va abbassato mischiando acqua di osmosi a quella di rubinetto, visto quanto è alto il tuo kh, dovrai usare almeno un 70% di osmosi, cercando di arrivare a kh 4-6,dopo dovrai abbassare il ph (se non si abbassa da solo). I test li devi fare tutti con le gocce, quello del cloro non serve, tanto evapora dopo 24 ore |
Ciao Stefano.c
Orientativamente saranno 3 cm di concime e 4 di sabbia. Ok per il Kh, l'avevo supposto, ma c'è una formula che mi permette di definire come mischiare l'acqua di rubinetto e quella osmotica? Ok per i test a gocce, sto aspettando che mi finiscano le ultime striscette (acquisto sbagliato....) ma se mi dici che sballano tanto le butto e buona notte..... |
Delle volte danno valori sballatissimi, delle volte li danno buoni, ognuno riporta esperienze diverse.
Per il kh ed il gh, ti basta fare la media tra i valori dell'osmosi (gh e kh 0) e i valori dell'acqua di rubinetto. Ad esempio con kh e gh a 10, se vuoi 5 dovrai fare 50% osmosi e 50% rubinetto |
Grazie Stefano.c.
Ma l'acqua osmosi non ha Ph, giusto? O meglio, non agisce sul Ph? Della torbidità attuale dell'acqua, non mi devo preoccupare? |
L'acqua di osmosi ha un ph variabile, avendo kh 0,magari appena presa ha ph 7 e appena la metti in vasca arriva a5 o a 8.
La torbidezza è nnormale se non è eccessiva |
Quote:
Poi un'altra cosa, scusa le tante domande, per il momento non ho inserito il riscaldatore perchè c'è l'ho ancora nel vecchio acquario, dove ho una femmina di guppy e due femmine di black molly in attesa di poterli trasferire nel nuovo. È importante inserire il riscaldatore in fase di maturazione? Grazie. |
Quando poi la metti in vasca il ph si stabilizza perché il kh aumenta, di solito non cambia molto rispetto a quella di rubinetto come ph e va abbassato con la co2.
Però non puoi tenere guppy e black molly con quei valori, hanno bisogno di gh e ph alti |
Quote:
Per i pesci cercherò di trovare una sistemazione adeguata. A presto. |
Per la maturazione della vasca il riscaldatore non serve ad una cippa! Puoi tranquillamente metterlo in un secondo momento!
|
Devi scegliere o guppy e molly con acqua di rubinetto o colisa con acqua corretta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |