AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per nuovo acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478589)

stefano.c 22-12-2014 20:40

Ciao, mischiare i due fondi fertili mi sembra una stupidata grossissima, comunque il negoziante lascialo perdere.
Quanti cm hai messo di fondo fertile e quanti di sabbia?
Il kh va abbassato mischiando acqua di osmosi a quella di rubinetto, visto quanto è alto il tuo kh, dovrai usare almeno un 70% di osmosi, cercando di arrivare a kh 4-6,dopo dovrai abbassare il ph (se non si abbassa da solo).
I test li devi fare tutti con le gocce, quello del cloro non serve, tanto evapora dopo 24 ore

lustrike 22-12-2014 22:49

Ciao Stefano.c
Orientativamente saranno 3 cm di concime e 4 di sabbia.
Ok per il Kh, l'avevo supposto, ma c'è una formula che mi permette di definire come mischiare l'acqua di rubinetto e quella osmotica?
Ok per i test a gocce, sto aspettando che mi finiscano le ultime striscette (acquisto sbagliato....) ma se mi dici che sballano tanto le butto e buona notte.....

stefano.c 22-12-2014 22:52

Delle volte danno valori sballatissimi, delle volte li danno buoni, ognuno riporta esperienze diverse.
Per il kh ed il gh, ti basta fare la media tra i valori dell'osmosi (gh e kh 0) e i valori dell'acqua di rubinetto. Ad esempio con kh e gh a 10, se vuoi 5 dovrai fare 50% osmosi e 50% rubinetto

lustrike 22-12-2014 23:37

Grazie Stefano.c.
Ma l'acqua osmosi non ha Ph, giusto? O meglio, non agisce sul Ph?
Della torbidità attuale dell'acqua, non mi devo preoccupare?

stefano.c 23-12-2014 00:20

L'acqua di osmosi ha un ph variabile, avendo kh 0,magari appena presa ha ph 7 e appena la metti in vasca arriva a5 o a 8.
La torbidezza è nnormale se non è eccessiva

lustrike 23-12-2014 00:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062557651)
L'acqua di osmosi ha un ph variabile, avendo kh 0,magari appena presa ha ph 7 e appena la metti in vasca arriva a5 o a 8.

Quindi se il ph si alza, metto co2, se invece si abbassa troppo come lo regolo?
Poi un'altra cosa, scusa le tante domande, per il momento non ho inserito il riscaldatore perchè c'è l'ho ancora nel vecchio acquario, dove ho una femmina di guppy e due femmine di black molly in attesa di poterli trasferire nel nuovo.
È importante inserire il riscaldatore in fase di maturazione?
Grazie.

stefano.c 23-12-2014 01:15

Quando poi la metti in vasca il ph si stabilizza perché il kh aumenta, di solito non cambia molto rispetto a quella di rubinetto come ph e va abbassato con la co2.
Però non puoi tenere guppy e black molly con quei valori, hanno bisogno di gh e ph alti

lustrike 23-12-2014 08:53

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062557679)
Quando poi la metti in vasca il ph si stabilizza perché il kh aumenta, di solito non cambia molto rispetto a quella di rubinetto come ph e va abbassato con la co2.
Però non puoi tenere guppy e black molly con quei valori, hanno bisogno di gh e ph alti

Ok, grazie ancora stefano.c, quindi per la maturazione della vasca il riscaldatore serve?
Per i pesci cercherò di trovare una sistemazione adeguata.
A presto.

bix71 23-12-2014 10:19

Per la maturazione della vasca il riscaldatore non serve ad una cippa! Puoi tranquillamente metterlo in un secondo momento!

stefano.c 23-12-2014 11:18

Devi scegliere o guppy e molly con acqua di rubinetto o colisa con acqua corretta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.