![]() |
Quote:
|
:-D incidente di percorso!! Cmq x le varie densità guarda le singole specie in natura a qnt si trovano... Tipo il ca si dice di tenerlo a 400 450.. Io avendo prevalentemente gorgonie x esempio lo tengo un po' sotto i 400.. Dipende anche li da cosa andrai a mettere...
|
Innanzitutto grazie per la grande disponibilità ed accoglienza!
Dettaglio tecnico: posso evitare in futuro lo skimmer? In alternativa ne esistono di piccoli interni per vasca chiusa (evitando di bucare il coperchio...)? Dai CIRO ormai mi hai "preso in carico"!!! |
X me è uno strumento fondamentale...anche xk aumenti l ossidazione dato k nn hai un illuminazione potente... Però a mia esperienza quelli piccoli hanno il difetto di rilasciare in acqua un mondo di piccole bolle..odiose alla vista... Se ti appassionerai di più ti consiglierò di togliere un giorno il coperchio... Metti uno skimmer appeso al vetro e una lampada sempre a neon ma magari con più watt...è le soddisfazioni aumenteranno notevolmente... Ditemi se sbaglio,..!?
------------------------------------------------------------------------ Poi x i costi ovvio ti consiglio di cercarli usati... |
Quote:
L'illuminazione è scarsa, non serve solo in base a cosa si vuole allevare, ma è fondamentale anche nei processi di ossidoriduzione dei nutrienti, quindi, i zoantus li allevi anche con una lampadina da notte, ma il resto del sistema è in sofferenza totale perpetua. Ergo, togliere coperchio, luce forte e subito, skimmer performante, rocce buone ed in giusta quantità, togliere filtro biologico, sifonare spesso il fondo= acquario in salute indipendentemete da cio che si alleva. Tutto il resto sono paliativi che, col tempo, ti chiederanno il conto (salato :-D). ciao |
Normalmente gli acquari marini non hanno il filtro, perché questo lavoro é fatto dallo skimmer e dalle rocce vive. Il filtro come lo hai tu inevitabilmente accumulerá nitrati in vasca, che porteranno alla proliferazione di alghe. La sabbia non aiuterá da questo punto di vista. Per gli ocellaris i nitrati potrebbero anche non essere un problema, ma per i coralli molli potrebbero diventarlo. Senza contare l'aspetto "estetico". Se metti dei molli molto resistenti potranno anche campare, ma scordati di avere colori eccezionali.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |