AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   La vita di un neon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477276)

maramao 01-12-2014 22:08

Quote:

Originariamente inviata da AcquaGio (Messaggio 1062543317)
dopo aver preso in considerazione i consigli di maramao ho deciso di abbinare queste due lampade:
-juwel colour 6800K
-juwel nature 4100K

come consigliato le cambierò una a distanza da un paio di mesi dall'altra, ma ora mi sorge un dubbio;
perchè la casa produttrice(juwel) per entranbi le lampade consiglia di abbinarle con le Day?(day-nature/day-color) ?

Il colour lo uso anche io ma su 1 su 4 neon totali, puntato sulle piante rosse, tu 1 su 2 vedrai molto viola, emana una luce fitostimolante questo neon, poco naturale, te ne accorgerai da solo.
I neon juwel sono economici ma a mio parere valgono quello che costano....... :-))

AcquaGio 01-12-2014 23:27

Quote:

Originariamente inviata da maramao (Messaggio 1062543488)
Quote:

dopo aver preso in considerazione i consigli di maramao ho deciso di abbinare queste due lampade:
-juwel colour 6800K
-juwel nature 4100K

come consigliato le cambierò una a distanza da un paio di mesi dall'altra, ma ora mi sorge un dubbio;
perchè la casa produttrice(juwel) per entranbi le lampade consiglia di abbinarle con le Day?(day-nature/day-color) ?

Il colour lo uso anche io ma su 1 su 4 neon totali, puntato sulle piante rosse, tu 1 su 2 vedrai molto viola, emana una luce fitostimolante questo neon, poco naturale, te ne accorgerai da solo.
I neon juwel sono economici ma a mio parere valgono quello che costano....... :-))

Io ho intenzione di cambiare le lampade proprio per agevolare lo sviluppo delle piante (sopratutto le anubias nane,due delle quali interrate) inoltre da quanto ho capito con questo tipo di lampade posso combattere anche lo sviluppo di alghe,ditemi se sbaglio...comunque la combinazione futura sarà colour + nature...ho gia tra le mani la colour e potrei metterla gia a "lavoro" con la day...nel frattempo mi procuro la nature online dato che da me nei vari negozi non ho trovato niente che vada bene per il mio rio sui 4000k...che ne dite?

maramao 02-12-2014 07:40

Quote:

Originariamente inviata da AcquaGio (Messaggio 1062543557)
Quote:

Originariamente inviata da maramao (Messaggio 1062543488)
Quote:

-juwel colour 6800K
-juwel nature 4100K

Io ho intenzione di cambiare le lampade proprio per agevolare lo sviluppo delle piante (sopratutto le anubias nane,due delle quali interrate) inoltre da quanto ho capito con questo tipo di lampade posso combattere anche lo sviluppo di alghe,ditemi se sbaglio...comunque la combinazione futura sarà colour + nature...ho gia tra le mani la colour e potrei metterla gia a "lavoro" con la day...nel frattempo mi procuro la nature online dato che da me nei vari negozi non ho trovato niente che vada bene per il mio rio sui 4000k...che ne dite?

Ripeto, sono 2 neon discreti quelli che hai scelto, io te ne avevo consigliati altri ma se vuoi fare di testa tua fai pure, NON capisco perchè hai aperto questa discussione se poi fai da solo, t'accorgerai che il colour da 6800 innanzituto è color viola (esteticamente si nota) eppoi è fitostimolante, di certo era meglio uno qualsiasi da 6000k, qualche problemino il colour potrebbe dartelo anche perchè le anubias sono piante lente, potrebbero ricoprirsi di alghe dato che sono piu' veloci.
Su internet si trova di tutto, io avrei optato per Jbl e Dennerle amazon day, prima mettevi il Jbl, a gennaio 2015 mettevi il Dennerle ma le mie parole sembrano non essere ascoltate.....auguri! #18

AcquaGio 02-12-2014 13:31

Cazzius hai ragione,sono io che ho letto di sfuggita e ho preso in considerazione solo la lista delle lampade da te scritta senza tenere conto della parola"consigliato" (sarà stata la febbre maledetta che pereguita da venerdi),comunque rimedierò dato che la lampada la porto indietro a questo punto avendo tenuto poi lo scontrino,solo che sul sito che hai postato le jbl e le dennere non sono disponibili,vedrò cosa trovo online...cavolo ho combatutto con le alghe fino a due mesi fa vorrei evitare di ricominciare...

maramao 02-12-2014 14:10

Quote:

Originariamente inviata da AcquaGio (Messaggio 1062543856)
Cazzius hai ragione,sono io che ho letto di sfuggita e ho preso in considerazione solo la lista delle lampade da te scritta senza tenere conto della parola"consigliato" (sarà stata la febbre maledetta che pereguita da venerdi),comunque rimedierò dato che la lampada la porto indietro a questo punto avendo tenuto poi lo scontrino,solo che sul sito che hai postato le jbl e le dennere non sono disponibili,vedrò cosa trovo online...cavolo ho combatutto con le alghe fino a due mesi fa vorrei evitare di ricominciare...

http://acquariomania.net/dennerle-tr...rd-p-7268.html

http://acquariomania.net/dennerle-tr...rd-p-7652.html

Puoi prendere questi 2 neon Dennerle, sono disponibili e la combinazione è ottima! :-))
P.S. le anubias meglio non interrarle, legale a rocce o legni.

AcquaGio 02-12-2014 14:51

Quote:

Originariamente inviata da maramao (Messaggio 1062543912)
Quote:

Originariamente inviata da AcquaGio (Messaggio 1062543856)

http://acquariomania.net/dennerle-tr...rd-p-7268.html

http://acquariomania.net/dennerle-tr...rd-p-7652.html

Puoi prendere questi 2 neon Dennerle, sono disponibili e la combinazione è ottima! :-))
P.S. le anubias meglio non interrarle, legale a rocce o legni.

ti ringrazio per la tua pazienza,farò partire subito l ordine,per quanto riguarda le anubias nane credo proprio che le legherò a dei legni,gia avevo in mente di farlo -37

luca4 03-12-2014 11:43

Per la durata invece devi rifarti ai dati dichiarati dal produttore,
i T5 Osram e Philips se utilizzati con reattore elettronico (come credo sia il tuo)
puoi tenerli 3-4 anni a 10-12 ore al giorno senza problemi e con perdita di luminosità
minima (meno del 10-15%).
Loro li dichiarano per oltre 18000 ore di funzionamento con stabilità dei parametri, ma
io non li tirerei fino alla fine .....
Diciamo che per prudenza a 14-15000 ore sostituirei.
Altre marche possono durare molto meno (ho avuto dei cinesi che dopo 6 mesi a 10 ore
al giorno perdevano luminosità ,anche se poca, ma cambiavano visibilmente spettro luminoso ! ),
mentre dovrebbero esserci neon di durata ancor maggiore anche all'interno degli stessi
cataloghi Philips e Osram ci sono neon a durata praticamente superiore alle 30.000 ore,
ma non so se i loro spettri di radiazione siano adatti per le piante da acquario , non li ho studiati......

AcquaGio 05-12-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062544739)
Per la durata invece devi rifarti ai dati dichiarati dal produttore,
i T5 Osram e Philips se utilizzati con reattore elettronico (come credo sia il tuo)
puoi tenerli 3-4 anni a 10-12 ore al giorno senza problemi e con perdita di luminosità
minima (meno del 10-15%).
Loro li dichiarano per oltre 18000 ore di funzionamento con stabilità dei parametri, ma
io non li tirerei fino alla fine .....
Diciamo che per prudenza a 14-15000 ore sostituirei.
Altre marche possono durare molto meno (ho avuto dei cinesi che dopo 6 mesi a 10 ore
al giorno perdevano luminosità ,anche se poca, ma cambiavano visibilmente spettro luminoso ! ),
mentre dovrebbero esserci neon di durata ancor maggiore anche all'interno degli stessi
cataloghi Philips e Osram ci sono neon a durata praticamente superiore alle 30.000 ore,
ma non so se i loro spettri di radiazione siano adatti per le piante da acquario , non li ho studiati......

ringrazio anche te per le informazioni che mi hai dato che trovo molto utili,detto questo,i neon ancora che ho attualmente montati non superano le 3000 ore calcolando che non le ho nemmeno usate un anno intero per più di 8 ore al giorno,quindi in linea teorica non sono neanche a metà della loro "vita" .
Il motivo che ho per cambiarle è semplicemente quello di immettere in vasca una luce adeguata alle esigenze delle piante senza incombere nella formazione di alghe(cosa che forse ho già scritto,con cui ho dovuto combattere fio a due mesi fà)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.