![]() |
Quote:
I neon juwel sono economici ma a mio parere valgono quello che costano....... :-)) |
Quote:
|
Quote:
Su internet si trova di tutto, io avrei optato per Jbl e Dennerle amazon day, prima mettevi il Jbl, a gennaio 2015 mettevi il Dennerle ma le mie parole sembrano non essere ascoltate.....auguri! #18 |
Cazzius hai ragione,sono io che ho letto di sfuggita e ho preso in considerazione solo la lista delle lampade da te scritta senza tenere conto della parola"consigliato" (sarà stata la febbre maledetta che pereguita da venerdi),comunque rimedierò dato che la lampada la porto indietro a questo punto avendo tenuto poi lo scontrino,solo che sul sito che hai postato le jbl e le dennere non sono disponibili,vedrò cosa trovo online...cavolo ho combatutto con le alghe fino a due mesi fa vorrei evitare di ricominciare...
|
Quote:
http://acquariomania.net/dennerle-tr...rd-p-7652.html Puoi prendere questi 2 neon Dennerle, sono disponibili e la combinazione è ottima! :-)) P.S. le anubias meglio non interrarle, legale a rocce o legni. |
Quote:
|
Per la durata invece devi rifarti ai dati dichiarati dal produttore,
i T5 Osram e Philips se utilizzati con reattore elettronico (come credo sia il tuo) puoi tenerli 3-4 anni a 10-12 ore al giorno senza problemi e con perdita di luminosità minima (meno del 10-15%). Loro li dichiarano per oltre 18000 ore di funzionamento con stabilità dei parametri, ma io non li tirerei fino alla fine ..... Diciamo che per prudenza a 14-15000 ore sostituirei. Altre marche possono durare molto meno (ho avuto dei cinesi che dopo 6 mesi a 10 ore al giorno perdevano luminosità ,anche se poca, ma cambiavano visibilmente spettro luminoso ! ), mentre dovrebbero esserci neon di durata ancor maggiore anche all'interno degli stessi cataloghi Philips e Osram ci sono neon a durata praticamente superiore alle 30.000 ore, ma non so se i loro spettri di radiazione siano adatti per le piante da acquario , non li ho studiati...... |
Quote:
Il motivo che ho per cambiarle è semplicemente quello di immettere in vasca una luce adeguata alle esigenze delle piante senza incombere nella formazione di alghe(cosa che forse ho già scritto,con cui ho dovuto combattere fio a due mesi fà) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |